Home / Medicina dolce / Oligoelementi: rame-oro-argento, super alleati dell’autunno
Oligoelementi: rame-oro-argento, super alleati dell'autunno

Oligoelementi: rame-oro-argento, super alleati dell’autunno

E’ arrivato settembre, e con lui il primo freddo e i tanto temuti malanni stagionali: tosse, raffreddore, influenza ed altri sintomi da raffreddamento. Per evitare di farci cogliere impreparati e soprattutto per prevenire tutto ciò esistono dei preziosissimi e validissimi alleati.

Che cosa sono e a che cosa servono gli oligoelementi

Gli Oligoelementi sono preziose sostanze indispensabili per la nostra salute ed il nostro benessere. Essi corrispondono a piccolissime dosi di minerali che accelerano i vari processi chimici dell’organismo e quindi aumentano la capacità di reazione. Le loro principali funzioni sono quindi:

  1. Accelerare i processi biologici su cui si basa la vita
  2. Eliminare le scorie
  3. Produrre anticorpi
  4. Favorire scambi enzimatici

Gli Oligoelementi regolano le funzioni fondamentali del nostro organismo e fanno si che funzioni in modo equilibrato non agendo sui sintomi per farli regredire ma rinforzando le carenze della persona. Spesso però purtroppo non riusciamo ad introdurli correttamente con la sola alimentazione, e quindi possono esserci d’aiuto gli integratori. Si consiglia di lasciarsi guidare da un esperto che possa individuare quelli più adatti a noi in un preciso momento e per la condizione contingente.

Che cos’è l’oligoterapia

L’oligoterapia è un trattamento naturale che utilizza elementi chimici che sono presenti in micron percentuali negli organismi viventi, chiamati appunto oligoelementi (vedi box sopra)  e che intervengono nelle reazioni biochimiche delle nostre cellule. Una carenza di queste preziose sostanze, conseguente per esempio ad una carenza nutrizionale, stress, alterazioni dell’equilibrio acido-basico, provoca uno squilibrio metabolico responsabile di diversi disturbi. L’uso degli oligoelementi ha principalmente lo scopo preventivo di mettere l’organismo in condizione di autodifendersi, stimolando le difese immunitarie e ripristinando l’equilibrio del patrimonio psico-fisico.

Lo scrigno degli oligoelementi: rame, oro, argento

Questo connubio di tre preziosissimi oligoelementi è perfetto per questo periodo dell’anno. E’ consigliato a tutti coloro che si sentono privi di energia, di forze sia fisiche sia psichiche e che vedono diminuire la propria vitalità.

Queste persone si sentono spossate e con un velo di tristezza e stanchezza per quasi l’intero arco della giornata, ponendosi quasi con indifferenza nei confronti di tutto e tutti. Questo atteggiamento può essere spesso legato al cambio di stagione, al ritorno del primo freddo e alla diminuzione delle ore di luce, se assumiamo questo pool di oligoelementi la nostra energia, il nostro umore e la nostra vitalità ci ringrazieranno.

Oligoelementi: la triade che ci difende dalle infezioni

MaOligoelementi: rame-oro-argento, super alleati dell'autunno non solo la sfera emotiva, anche il nostro corpo ne trarrà enormi benefici, soprattutto per la comparsa del primo freddo autunnale. Rame-Oro-Argento infatti svolge un’azione stimolante a livello cortico-surrenale e dei meccanismi difensivi promuovendo la produzione di anticorpi e riducendo l’incidenza delle infezioni.

Questi oligoelementi possono essere preziosi alleato contro i primi malanni di stagione ed inoltre, in caso le prime forme influenzali avessero già avuto la meglio sulle nostre difese immunitarie, e sono ottimi ricostituenti per ripartire alla grande.

About Viola Picuri

Viola Picuri
Viola Veronica Picuri, naturopata esperta in medicina dolce Ticinese di nascita e sanremese di adozione, è sempre stata spinta da una grande curiosità, creatività, entusiasmo ed un profondo amore per l'Arte e la Natura. In particolare, si è sempre sentita vicina al meraviglioso mondo degli animali ed è tuttora sempre pronta a schierarsi in prima linea per salvaguardarne i diritti ed il benessere. Dopo la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, si avvicina e si qualifica nel mondo della Naturopatia approfondendo, nello specifico, le discipline della Cristalloterapia, del Feng Shui e del Reiki, mossa dalla convinzione che una visione olistica dell'essere umano come unità “corpo-mente-spirito” sia la via maestra per il raggiungimento di uno stato di benessere psico-fisico ottimale. La sua benzina quotidiana? Mare, luce, colori, pennelli... e le sue cagnoline!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.