Cure dentali gratuite per i bambini meno fortunati

Alessandra Crovetto

“Un bambino che non va dal dentista è un adulto senza denti. Il nostro slogan è ‘Me lo fai un sorriso?'”, spiega Alessandra Crovetto, Presidente e fondatrice della Onlus Arké.

Un Dentista per Amico di Arkè Onlus offre cure dentali gratuite per bambini e ragazzi in difficoltà. Ciò è possibile grazie a dentisti volontari che si offrono di aiutare un minore alla volta, nel loro studio.

Lo staff di Arkè ricerca e fidelizza i dentisti, risponde alle segnalazioni degli assistenti sociali e degli educatori delle strutture protette, gestisce e monitora il servizio.

Attualmente i numeri parlano di 15.000 minori curati gratuitamente, 2.200 dentisti volontari, 135.000 minori coinvolti in prevenzione.

Come nasce questo importante progetto per i bambini?

“La nostra storia inizia nel 2000 a Rapallo (località della Riviera ligure in provincia di Genova) dall’incontro di una possibilità con un bisogno. Svolgendo attività di volontariato in una Comunità educativo-assistenziale dei Padri Somaschi di Rapallo io e mio marito, dentista, percepiamo che negli istituti protetti esiste una grande difficoltà a far curare i denti ai bambini e ragazzi ospitati. Così creiamo un piccolo gruppo di una decina di amici dentisti genovesi che nel 2000 appunto curano, in forma libera, una ventina di bambini”.

A raccontare è Alessandra Crovetto Presidente e fondatrice di Arkè, organizzazione di volontariato che in tutta Italia porta due progetti: Un Dentista per Amico, che offre cure dentali gratuite a minori meno fortunati; Asso, a scuola di salute orale e sana alimentazione, con cui si insegnano a bambini e ragazzi l’importanza dei corretti stili di vita.

Un progetto in continua crescita ed evoluzione

igiene orale bambiniNel 2010 Arkè arriva a coprire tutta la Liguria contattando i Distretti Sociosanitari liguri, comincia così a curare tutti i minori a carico dei Servizi Sociali da un lato e dall’altro si rivolge alle Associazioni di settore in modo che sempre più dentisti diventino volontari prendendo in cura un numero crescente di piccoli pazienti.

Dopo aver firmato la Convenzione con la Regione Liguria, e avendo capillarmente coperto il territorio ligure, nel 2016 Arkè decide di esportare il suo ‘progetto pilota’, unico in Italia per organizzazione e strutturazione, nelle altre regioni.

Ad oggi Arkè ODV cura in tutta Italia circa 15.000 minori grazie all’impegno di 2.200 dentisti volontari che hanno sposato il progetto.

È di oltre 5 milioni di euro sul mercato il giro di prestazioni dentali gratuite donate ogni anno.

 

 

Copertina Foto di cottonbro studio: https://www.pexels.com/it-it/foto/ragazza-bagno-bambini-ragazzo-7086237/

Foto di RDNE Stock project: https://www.pexels.com/it-it/foto/ragazza-in-maglietta-girocollo-bianca-sorridente-6182764/

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »