Per promuovere lo sport come salvavita la Fondazione Insieme Contro il Cancro e la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) lanciano la campagna nazionale Con il pallone della salute prendiamo a calci il cancro.
Il primo evento in calendario è previsto per lunedì 18 marzo in occasione delle iniziative per i festeggiamenti del 120° compleanno della FIGC. In 20 piazze di altrettante città italiane verranno allestiti dei gazebo dove si potrà fare una donazione e ricevere i “palloni della salute”. Il denaro servirà per finanziare progetti di ricerca e di educazione alla prevenzione primaria dei tumori.
Presso i gazebo è prevista anche la presenza di giovani oncologi che intratterranno il pubblico con consigli di salute e benessere.
Lo sport, oltre al tumore, previene anche altre malattie
Fare attività fisica riduce l’incidenza di patologie cardio-vascolari, metaboliche e respiratorie. Tuttavia per avere effetti terapeutici sulla salute è necessario svolgere regolarmente un po’ di moto. Attualmente solo un italiano su quattro pratica sport in maniera continuativa, mentre il 39% risulta del tutto sedentario. La sedentarietà è quindi un’abitudine che deve essere contrastata attraverso apposite campagne, proprio come quelle contro il fumo, l’abuso di alcol, l’eccesso di peso e così via.
“Come Federazione che rappresenta lo sport più diffuso e amato in Italia è nostro preciso dovere promuovere una corretta cultura della salute e della prevenzione”, precisa Roberto Fabbricini, Commissario Straordinario della FIGC . “Nonostante gli ultimi dati evidenzino alcuni miglioramenti in Italia, ancora troppe persone preferiscono guardare il calcio in TV invece che giocarci”.
Buffon e Costacurta in primo piano
Ambasciatore dell’iniziativa Con il pallone della salute prendiamo a calci il cancro è Gigi Buffon. Il portiere della Juventus è protagonista, insieme all’ex campione del Milan e attuale Subcommissario Straordinario FIGC Alessandro Costacurta, di un opuscolo che verrà distribuito nelle piazze e nei centri sportivi.
“Sono onorato di partecipare a questo nuovo progetto per favorire i corretti stili di vita”, dice Gigi Buffon. “Come padre, prima ancora che da professionista dello sport, sono francamente preoccupato nel constatare come l’inattività fisica sia così diffusa. Il fenomeno interessa anche i bambini e gli adolescenti cioè quelli che potrebbero diventare i grandi campioni di domani. Oltre a sostenere la campagna rivolgo quindi un appello a tutti i genitori italiani: incentivate i vostri figli a fare sport”.
Le città dove il 18 marzo si potranno trovare i palloni della salute sono: L’Aquila, Potenza, Catanzaro, Napoli, Bologna e Ferrara, Trieste, Roma, Genova, Milano, Ancona, Campobasso, Torino e Aosta, Bari, Cagliari, Palermo, Firenze, Perugia, Venezia, Bolzano e Trento. Dopo queste prime iniziative, la campagna proseguirà, sempre nelle piazze, con eventi rivolti agli italiani d’ogni fascia d’età.