Chiara Ragnini è una giovane promessa della canzone italiana. Ha vinto numerosi premi a livello nazionale. Non ci si aspetterebbe di riscontrare un dato: è allergica e asmatica. E’ colpita da una patologia che ancora affligge circa 4 milioni di italiani, soprattutto ragazzi. Per questo ha scelto di diventare testimonial di Federasma e allergie.
Asma e allergie: la parola a Chiara Ragnini
Queste le sue parole: “Una cantautrice asmatica? Sembra un ossimoro ma non lo è. Mi sono scoperta asmatica allergica all’età di vent’anni, principalmente a gatto, polvere e parietaria. Ho sempre avuto gatti fin da piccola, perciò immaginate voi. Benché questo mi abbia scoraggiata parecchio, all’inizio, e spaventata in rari episodi critici, grazie ai miei genitori ho sempre avuto la possibilità di affrontare il problema con serenità, seguita da una brava pneumologa che mi ha guidata e aiutata a tenere sotto controllo il problema con le cure adeguate. Ho studiato e continuo tuttora a studiare canto e le tecniche di respirazione mi hanno dato una grande mano a convivere con l’asma e a tirare ugualmente fuori la voce, gestendo il respiro e l’aria correttamente. Personalmente, trovo grande aiuto anche nello sport, nella corsa soprattutto, se affrontata con costanza e con criterio. Sono orgogliosa di sostenere Federasma e allergie onlus, per l’importante lavoro di sensibilizzazione che viene svolto quotidianamente, con serietà, professionalità, competenza e costanza. Vi ringrazio, sono con voi.”
Asma e allergie, una onlus
Federasma e allergie onlus è la federazione nazionale di molte tra le principali associazioni di pazienti allergici e asmatici. Il suo obiettivo ventennale è il miglioramento della qualità della vita dei pazienti. Così si è espresso il presidente nazionale Massimo Alfieri: “Chiara è l’esempio di come questa patologia, se curata, non impedisce in alcun modo di svolgere una vita normale. Anzi, nel suo caso direi più che normale, visto le sue doti canore. Sono certo che sentiremo parlare molto di lei”.