Liberarsi dal fumo: oggi è possibile con la citisina (in farmacia)
Salute

Liberarsi dal fumo: oggi è possibile con la citisina (in farmacia)

20/05/2019
247 Visite

Liberarsi dal fumo: molti fumatori vogliono crearsi una chance, eliminare il vizio dalla loro vita e tornare  a respirare a pieni polmoni. La Citisina è un farmaco di origine vegetale per il trattamento del tabagismo. E’ un agonista dei recettori colinergici nei gangli vegetativi, sensibili alla nicotina. Ha quindi un’azione “nicotino-simile” che viene sfruttata per minimizzare gli effetti indotti dall’interruzione dell’assunzione della nicotina conseguente alla sospensione del fumo.

In pratica: l’interruzione dell’uso del tabacco, e quindi dell’assunzione di nicotina, comporta una serie di sintomi da astinenza quali spossatezza, stanchezza, scarsa concentrazione e irritabilità associati a riduzione della pressione sanguigna e dei livelli di zuccheri circolanti. La Citisina, agendo sugli stessi recettori della nicotina, ne imita gli effetti minimizzando la sindrome da astinenza e permettendo al paziente di intraprendere un percorso di disassuefazione dall’uso del tabacco. Annamaria Lanzoni (nella foto), titolare della farmacia Lanzoni di Cesena, combatte il vizio del fumo perché le persone se ne liberino, con risultati rilevanti, grazie a questo elemento. Al fine di ottenere ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi in farmacia.

Liberarsi dal fumo grazie alla citisina: l’intervista

Abbiamo interpellato Mirka Dalla Bella, la dottoressa che nell’ambito della farmacia Lanzoni si occupa del progetto. Queste le sue parole.

Descriverebbe la citisina? “La molecola è efficace, facilmente tollerabile, sicura, economica. Si tratta di un farmaco realizzato nel laboratorio galenico della farmacia, dietro prescrizione medica obbligatoria”. Qual è il punto di forza del progetto? “Noi non ci limitiamo a dispensare il farmaco, ma accompagniamo il paziente nel suo percorso di disassuefazione, attraverso brevi colloqui mirati e gratuiti. Nell’ambito di essi, vediamo settimanalmente il soggetto, per un’attività di counselling. Lo motiviamo e valutiamo con lui l’aderenza terapeutica alla terapia”.

Immagine di copertina
Salute
Pressione alta? I primi segnali si contrastano senza farmaci
Nel nostro Paese una persona su 3 ha livelli di pressione non perfetta: campanelli d'allarme che…
Liberarsi dal fumo: agire sui recettori della nicotina

Mirka Dalla Bella ha aggiunto: “La citisina, agendo sugli stessi recettori della nicotina, ne imita gli effetti su pressione e zuccheri ematici, minimizzando la sindrome da astinenza e permettendo al paziente di intraprendere un percorso di disassuefazione dall’uso del tabacco”.

Manager della comunicazione, che da circa 20 anni si occupa di di tecniche di relazioni e sviluppo strategico per aziende e privati che cercano visibilità. Dopo un necessario passaggio (e sosta) nelle principali agenzie di comunicazioni internazionali (Edelman, Gruppo Publicis e Hill&Knowlton) con ruoli apicali, continua a creare eventi e rafforzare il proprio know-how attraverso l'attività in proprio. Allena la sua capacità organizzativa, gestionale e di relazione anche in famiglia, con 1 marito, 3 figli, 1 cane, 4 tartarughe, 4 pesci rossi, 1 geco e un terrazzo.