Prevenzione dermatologica: al via il tour di visite gratuite di controllo dei nei
Se hai nei sospetti corri ai ripari, perché in Italia il melanoma è il terzo tumore più frequente nella popolazione al di sotto dei 50 anni.
Uno dei fattori ambientali responsabili della sua insorgenza è l’esposizione ai raggi UV.
È una delle forme più pericolose di cancro della pelle che può essere prevenuta con misure semplici e adeguati comportamenti di protezione solare.
Parliamo dell’utilizzo di creme con alto fattore di protezione in grado di schermare dai raggi UvA e UvB, Luce visibile e infrarossa, combinato all’utilizzo di cappellini, occhiali da sole, integratori alimentari ed evitando l’esposizione diretta durante le ore più calde del giorno.
La prevenzione del melanoma richiede anche un’attenzione costante alla propria pelle.
Monitorare i cambiamenti nella forma, colore e dimensione dei nei e delle macchie sulla pelle è un passo importante nella prevenzione del melanoma.
La campagna di prevenzione dermatologica
Heliocare di Cantabria Labs Difa Cooper, azienda che si occupa della fotoprotezione dermatologica, si impegna in un tour nazionale offrendo visite di controllo dei nei gratuite al fine di sensibilizzare la popolazione sui rischi di una mancata prevenzione.
A partire dal 5 maggio, una clinica dermatologica mobile si metterà in viaggio per attraversare l’Italia da Nord a Sud offrendo screening gratuiti della pelle con l’ausilio della dermatoscopia.
Il progetto, in partnership con SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia) toccherà 16 città per 19 giornate al fine di erogare più di 1200 visite.
Un’occasione importante per conoscere da vicino la propria pelle e imparare a proteggerla.
L’itinerario della clinica mobile: Bari 5 maggio – Andria 6 maggio – Pescara 7 maggio – Ancona 8 maggio – Bologna 10 maggio – Parma 11 maggio – Verona 12 maggio – Milano 13-14 maggio – Torino 15 maggio – Genova 16 maggio – Livorno 17 maggio – Firenze 18 maggio – Roma 20-21 maggio – Napoli 23-24 maggio – Palermo 26 maggio – Catania 27 maggio.
Per maggiori informazioni e prenotazioni sulle tappe visitare il sito di Cantabria Labs Difa Cooper.