Home / Turismo / Natale incantevole: mercatini a Santa Maria Maggiore e Bolzano
Natale incantevole: mercatini a Santa Maria Maggiore e Bolzano

Natale incantevole: mercatini a Santa Maria Maggiore e Bolzano

Natale incantevole: in molti sono alla ricerca di itinerari nell’ambito dei mercatini di Natale. Ci si reca, in questa occasione, rispettivamente in Piemonte e Trentino-Alto Adige.

Natale incantevole a Santa Maria Maggiore: il cuore delle Alpi

Se la vostra mèta è il cuore delle Alpi e il vostro interesse è l’artigianato, dal 6 all’8 dicembre è possibile raggiungere Santa Maria Maggiore. Ci saranno più di duecento espositori selezionati. Nella magnifica cornice delle Alpi piemontesi, si rinnova un evento che è in grado di unire autenticità e suggestione. Accoglierà i visitatori il borgo piemontese Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. I Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore si distinguono per l’alta qualità dei produttori e artigiani presenti ogni anno.

Natale incantevole a Santa Maria Maggiore: presepi artigianali

Il mercatino è ufficialmente tra i più grandi d’Italia. Saranno presenti

Natale incantevole: mercatini a Santa Maria Maggiore e Bolzano
Santa Maria Maggiore, esterni, giorno

presepi artigianali e casette in pietra e legno, splendide ceramiche, curatissimi manufatti in vetro soffiato, originali decorazioni e addobbi natalizi e molti altri prodotti realizzati interamente a mano.

Natale incantevole a Santa Maria Maggiore: specialità gastronomiche

Gli chalet delle Eccellenze Artigiane propongono specialità gastronomiche, le cui ricette sono custodite con cura in queste terre tra monti e laghi.

Natale incantevole a Santa Maria Maggiore: la bellezza delle architetture

Santa Maria Maggiore meraviglia i visitatori anche per la bellezza delle architetture e per l’eleganza degli allestimenti e delle decorazioni natalizie, messe a punto ogni anno. Le suggestive stufette ricavate nei tronchi d’abete riscalderanno i
visitatori del mercatino.

Natale incantevole a Santa Maria Maggiore: il caffè vigezzino

Le tante prelibatezze locali offerte nei vari punti di ristoro non mancheranno. Saranno presenti il profumato vin brulé e il corroborante caffè vigezzino, in accompagnamento ai golosi stinchéet o alle gustose caldarroste.

Natale incantevole a Santa Maria Maggiore: gli eventi

Natale incantevole: mercatini a Santa Maria Maggiore e Bolzano
Santa Maria Maggiore, esterni, notte

Sono previste decine di esibizioni: dalle bandelle alpine ai gruppi jazz, dalle cornamuse alle ghironde, fino agli attesissimi Corni delle Alpi e agli artisti della motosega. La ventunesima edizione non manca di novità: ci sarà una doppia esposizione all’interno dello splendido Vecchio Municipio. Il “Bosco felice” è dedicato ai visitatori più piccoli, con un allestimento stupefacente e laboratori creativi. La mostra “Intrecci” proporrà gli splendidi lavori di cesteria delle “terre di mezzo”. L’ingresso alle esposizioni, al mercatino stesso e a tutti gli eventi collaterali è gratuito.

Natale incantevole a Santa Maria Maggiore: accendiamo il grande albero

Giovedì 5 dicembre dalle ore 21 è in programma una serata speciale: “Aspettando il Mercatino di Natale”. Sono previsti animazioni, spettacoli dal vivo e musica per festeggiare l’inizio dei mercatini, anche grazie all’accensione del grande albero di Natale.

Nel borgo, sono aperte le porte degli splendidi e singolari musei: parliamo del celebre Museo dello Spazzacamino, unico in Italia; della pinacoteca della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, scrigno dei tesori artistici della “Valle dei Pittori” e della più recente “Casa del Profumo”, che rende onore alla storia dell’Acqua di Colonia, nata proprio grazie a due emigranti di Santa Maria Maggiore.

Natale incantevole a Santa Maria Maggiore: raggiungere la Valle Vigezzo

Sono previste corse speciali su prenotazione della Ferrovia Vigezzina-Centovalli da Domodossola e Locarno (Ch). Ci saranno trenini navetta in viaggio continuo, al fine di raggiungere la Valle Vigezzo in occasione dell’evento (i dettagli saranno online).

Natale incantevole a Bolzano: profumo di cannella e spezie

Mercatini di Natale a Bolzano: trasmettono una fantasmagoria di luci, colori, profumi. Il profumo è quello di cannella e spezie, di legno di montagna e di dolci fatti in casa, di vin brulé e di abeti decorati a festa. I colori quelli delle casette di legno perfettamente addobbate e delle mille luci dell’albero di Natale in piazza. I suoni le dolci note dei canti natalizi e le voci allegre dei bambini. Ecco che si trasmette il valore più vero e profondo del Natale, a grandi e piccini.

Natale incantevole a Bolzano: si accendono le luci

Il 28 novembre alle ore 17, le luci del gigantesco albero di piazza Walther, più di 1300, si accenderanno per la 29esima volta. Saranno illuminate anche le casette di legno. Si darà così il via a uno straordinario viaggio senza tempo fra tradizioni, emozioni e cultura. Anno dopo anno, questo scenario non smette di incantare i numerosi visitatori provenienti da ogni parte d’Europa.
Durante l’Avvento, per le vie del centro, nei cortili, in piazza e nel parco della Stazione, lo sguardo è captato ovunque da luci, decori, alberi e presepi, cori e note di suonatori di corno alpino, profumi e sapori.

Natale incantevole a Bolzano: avvolge e riscalda

La città si trasforma e diventa protagonista di una magica fiaba d’inverno. Il calendario è fitto di eventi. La piazza principale ospita gli chalet in legno. Il presepe con la Sacra Famiglia si trova all’interno di una vera stalla in miniatura, riprodotta con legno antico e tetto a scandole, proprio come un maso di montagna. L’immenso albero tutto decorato coinvolge altri luoghi della città, stringendo tutti in un grande abbraccio corale.

Natale incantevole a Bolzano: artigiani all’opera

Sarà possibile vedere all’opera gli artigiani che, di generazione in generazione, portano avanti una tradizione centenaria. Come di consueto, l’appuntamento è allo stand in piazza Walther dove si alternano i vari “maestri” per i live show. Ecco la novità di quest’edizione: nella Corte delle Stelle, allestita nel cortile interno di Palazzo Mercantile, fino a Natale, ogni venerdì, sabato e domenica sarà protagonista l’artigianato artistico degli Artigiani Atesini.

Natale incantevole a Bolzano: una festa per il palato

I sapori della tradizione enogastronomica del Trentino-Alto Adige faranno

Natale incantevole: mercatini a Santa Maria Maggiore e Bolzano
Bolzano

bella mostra nei vari stand. Si propone l’invito a gustare specialità tirolesi e piatti alpini preparati con prodotti locali sempre freschi: dallo speck al vin brulé, dalle frittelle al succo di mele, allo strudel.
Gli amanti del buon vino avranno a disposizione al Mercatino la Wine Lounge. Lo stand propone una selezione di vini tipici di Bolzano. Oltre a vini autoctoni come il Santa Maddalena ed il Lagrein, potranno essere gustati anche gli spumanti e distillati tipici della zona. Lo stand del vino sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle 19 e nel fine settimana dalle ore 10 alle 22.

Natale incantevole a Bolzano: dedicato ai bambini

Le iniziative pensate per i piccoli visitatori sono tantissime. Presso il Parco di Natale, nel parco della Stazione, i bambini potranno ammirare la magica Stella di Natale e divertirsi alla pista di pattinaggio. I più piccoli non potranno resistere a un giro sulla giostra, sul trenino elettrico o in carrozza: potranno vivere tutta la magia del Natale come piace a loro. Ma c’è di più. Non mancherà il Teatro dei burattini. Quest’anno sarà anche possibile visitare la mostra “C’era una volta… giochi e giocattoli d’altri tempi” che, a partire dal 7 dicembre a Palazzo Mercantile, esporrà pezzi unici e giocattoli rari (anche da provare, nei fine settimana) oltre a un angolo con attività e laboratori, riservato ai fanciulli.

Natale incantevole a Bolzano: piacevolezze per i più grandi

Bolzano è la porta delle Dolomiti. Si tratta di un punto di incontro e di scambio tra diverse culture, in particolare quella mediterranea e quella dell’Europa centrale. La visita al Mercatino di Natale di Bolzano può quindi trasformarsi anche in un’entusiasmante esperienza alla scoperta dei musei della città. Il 29 novembre la Lunga Notte dei Musei invita a scoprire il lato artistico e culturale della città. In questa occasione, le casette del Mercatino rimangono aperte fino alle ore 21. Inoltre, chi visiterà uno dei dieci musei locali riceverà l’esclusivo Bolzano Bozen Museum Passport. L’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano e i musei di Bolzano invitano tutti, in particolare le famiglie, a partecipare a un nuovo gioco a premi: scoprendo quante tazze del Mercatino sono nascoste nei musei che aderiscono all’iniziativa e compilando l’apposita cartolina, sarà possibile ai fortunati vincere uno dei tanti premi in palio, tra i quali un soggiorno in provincia.

Natale incantevole a Bolzano: per leggere un poco

Per il quinto anno consecutivo, il Mercatino di Natale ospita l’evento Natale di Libri. Si tratta di una passerella di scrittori di fama che presentano i loro ultimi best-seller. Sono attesi nomi prestigiosi come Dacia Maraini, Massimo Cacciari, Ferruccio de Bortoli. Con un live cooking, il 30 novembre Stefano Cavada presenterà il suo libro, “La mia cucina altoatesina”.

Natale incantevole a Bolzano: una stella verde

Le casette del Mercatino di Natale di Bolzano brillano sotto una stella verde: quella della certificazione “Green Event”. Il riconoscimento è relativo all’impegno a favore dell’ambiente e del rispetto per la natura. I Mercatini originali dell’Alto Adige utilizzano prodotti regionali e a basso impatto ambientale. E ancora: si riscontrano gestione efficace dei rifiuti, risparmio energetico e mobilità sostenibile.
Si invitano gli ospiti a raggiungere il Mercatino in treno. Le brochure sono stampate quest’anno tutte su carta 100% riciclata e gli stand gastronomici venderanno soltanto acqua in vetro, con il marchio “Mercatino di Bolzano”.

Natale incantevole a Bolzano: Orari d’Apertura del Mercatino

dal 28 novembre 2019 al 6 gennaio 2020
lunedì – domenica: ore 10 -19,
orari straordinari:
28.11: ore 17-19
29.11: ore 10-21
24.12: ore 10-14
25.12: chiuso
31.12: ore 10-18
1.1: ore 12-19

About Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.