Home / Alimentazione / Farro e carciofi: tante fibre e sapore. La ricetta che sazia con gusto
Farro e carciofi: tante fibre e sapore. La ricetta che sazia con gusto

Farro e carciofi: tante fibre e sapore. La ricetta che sazia con gusto

Farro e carciofi è un piatto che risolve tante situazioni in cucina. Può essere un primo piatto vegano, un contorno decisamente saporito, oppure un piatto unico ricco di ogni nutriente semplicemente aggiungendo una bella spolverata di parmigiano o di pecorino stagionato

Il farro è il cereale che ha dominato per secoli in tempi antichi prima che il grano ne prendesse il posto.

Alimento fonte di carboidrati, fibre, vitamine e minerali. Gli ultimi tre ancor più presenti con l’aggiunta dei carciofi.

Ottimo piatto adatto alle più svariate esigenze, da chi è a regime ipocalorico per perdere peso e ha bisogno di senso di sazietà, agli sportivi che hanno bisogno di energia.

La presenza di fibre favorisce la motilità intestinale e rende il piatto ideale per chi ha un intestino pigro.

Farro e carciofi: la ricetta

Come sempre la preparazione è semplice e veloce per venire incontro anche a chi non è troppo pratico ai fornelli o a poco tempo da dedicare.

Gli ingredienti per due persone:

  • 150 grammi di farro
  • 2 carciofi
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Un filo di olio evo
  • Sale e pepe

La preparazione:

  1. Cuocere in una pentola il farro in acqua salata rispettando le proporzioni 3/1 (tre parti di acqua e una di farro). Il farro sarà cotto quando l’acqua sarà completamente evaporata.
  2. Mondare e tagliare a spicchi i carciofi, metterli in una padella con il bicchiere di vino e dell’acqua e stufarli, salare leggermente.
  3. In una ciotola capiente mettere il  farro e aggiungere i carciofi cotti in padella. Condire il tutto con un bel filo di olio evo e aggiungere del pepe a proprio gusto.

Il video

Nel video   non solo la ricetta, ma anche le caratteristiche nutrizionali di questo piatto che vede protagonisti gli ultimi carciofi di stagione. Facile da preparare anche per un principiante. Buon appetito!

 

About Daniele Sciotti

Daniele Sciotti
Daniele Sciotti, Esperto di alimentazione. Origini contadine e un amore incondizionato per la dieta mediterranea. Nato a Velletri, in provincia di Roma, da sempre a contatto con il verde e la natura di quei meravigliosi luoghi ricchi di tanta storia e soprattutto di tradizioni, inizia lo studio della scienza dell’alimentazione dopo aver sofferto di obesità. Laureato in scienze dell’alimentazione e gastronomia presso l’Università San Raffaele di Roma. Attualmente laureando in scienze della nutrizione umana. 100 Alimenti 10 e lode è la sua prima opera letteraria pubblicata ad agosto 2020. Altre passioni? La musica! Fisarmonicista dall’età di 11 anni, si è esibito pubblicamente fino al 2017 quando ha deciso di continuare a coltivare privatamente questa passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »