Pannelli radianti: la soluzione per un riscaldamento green, confortevole ed economico
Vi piacerebbe avere una casa calda, senza secchezza d’aria o umidità, con un sistema di semplice installazione e gradevole esteticamente, green, e soprattutto spendendo meno di 1 euro al giorno?
Tutto questo è possibile grazie ai pannelli radianti a raggi infrarossi, una nuova tecnologia che potrebbe rivoluzionare l’intero settore del riscaldamento domestico.
Pannelli radianti: dal 2025 stop all’installazione di caldaie a gas
L’Unione Europea sta abbracciando una trasformazione epocale nell’ambito dell’energia e dell’ambiente, con l’obiettivo di combattere i cambiamenti climatici e ridurre drasticamente le emissioni di gas serra.
Una delle pietre miliari di questa ambiziosa agenda è l’eliminazione progressiva dei combustibili fossili e delle caldaie tradizionali come sistema di riscaldamento entro il 2030.
Cosa significa tutto ciò per le case degli italiani e per il futuro del riscaldamento domestico?
Che già dal 2025 non sarà più possibile installare nelle case una caldaia a gas e, nel caso in cui la nostra si dovesse rompere, non potrà essere sostituita da una nuova.
Ciò significa che milioni di europei (e italiani) dovranno trovare alternative più ecologiche per il riscaldamento.
Oltre alle ormai note pompe di calore, la buona notizia è che esistono alternative innovative ed ecologiche come i Pannelli di Riscaldamento a Infrarossi.
Questi pannelli utilizzano la tecnologia avanzata per riscaldare le pareti, soffitto e pavimento, eliminando la necessità di tubature e caldaie.
Ecco perché sono una scelta eccellente per affrontare la transizione verso sistemi di riscaldamento più sostenibili donando anche maggior comfort abitativo e minori consumi energetici.
Nello sgabuzzino con il partner: imparare a non darsi per scontati
Prova a pensare di dover trascorrere molto tempo con il tuo partner in uno sgabuzzino. Senza…
Come funziona questa nuova tecnologia e quali sono i relativi vantaggi?
Nello sgabuzzino con il partner: imparare a non darsi per scontati
-
Benessere termico ed abitativo
Iniziamo col dire che esistono molti tipi di pannelli a infrarosso, quelli di cui vi parliamo oggi sono disponibili in due modelli (Celsius e Fahrenheit) a seconda della potenza di calore sprigionata, e presentano molti benefici a livello di salute e benessere.
Assoluta silenziosità ed emissione elettromagnetica nulla.
Inoltre, grazie al fatto che l’umidità relativa è mantenuta costante, oltre ad aumentare il comfort abitativo, i pannelli Celsius e Fahrenheit sono usati a livello terapeutico per prevenire o curare dolori reumatici o da raffreddamento.
La condensa non si crea, poichè la temperatura interna degli ambienti è uguale ovunque, pertanto non si corre il rischio che si creino muffe sulle pareti di casa.
Poiché il sistema di riscaldamento a infrarossi non crea flussi d’aria e quindi non alza le polveri, le persone che hanno problemi alle vie respiratorie e coloro che soffrono d’asma trovano beneficio in questo tipo di riscaldamento.
Anche chi porta lenti a contatto, sentirà dei notevoli benefici da un ambiente più pulito e con umidità costante.
L’effetto degli infrarossi a questa lunghezza d’onda (medio-lunga) attiva la tonificazione dei muscoli prima dello sport e aiuta a prevenire gli strappi muscolari.
-
Consumi ridotti e manutenzione nulla
Gli impianti a infrarossi Celsius e Fahrenheit rendono possibile un notevole risparmio energetico, mediamente attestato tra i 30% e il 40%, sono garantiti per rispettivamente 15 e 12 anni.
I pannelli riscaldano l’ambiente portandolo alla temperatura ottimale (circa 20 gradi) nell’arco di 3 giorni. In questi giorni il consumo è notevole, ma in quelli successivi mantengono semplicemente la temperatura desiderata, garantendo un notevole risparmio in bolletta.
Pertanto, essendo l’attivazione dei pannelli la parte che incide di più sul consumo, è consigliabile spegnere l’impianto solamente se non si frequenta la casa per svariati giorni.
Vista l’assenza di parti in movimento, i pannelli radianti Celsius e Fahrenheit non necessitano di nessuna manutenzione; è sufficiente effettuare una pulizia periodica con detergenti neutri.
L’elevato standard estetico-funzionale dei pannelli consente di migliorare il benessere psicofisico di tutta la famiglia e di arredare la casa con un tocco minimalista di grande eleganza.
Oltre ai colori di fabbrica (bianco, nero, rosso e blu) è possibile produrre il pannello con qualsiasi immagine o colore in modo da abbinarlo in maniera ottimale all’arredamento e stile dell’abitazione.
-
Sicurezza
“Grazie ad un innovativo materiale isolante siamo riusciti a integrare tutti i contatti elettrici, proteggendoli da qualsiasi agente esterno: i pannelli Celsius e Fahrenheit hanno un grado di protezione IP 68 (IP 69 K su richiesta) che li rende completamente ermetici a polveri e fumi e adatti alla sommersione in acqua fino a 100 m, la centralina ha una protezione di IP 6X. Altri pannelli ad infrarossi, anche se esteticamente molto simili, hanno un grado di protezione molto inferiore, rendendoli non adatti per ambienti molto umidi (come docce o bagni)”, spiega Silvia Bartolini, Marketing Manager di Celsius Panel.
La superficie del pannello di cristallo può essere toccata senza rischio di ustioni (arriva ad una temperatura di massimo 70 – 80 °C, come un tradizionale termosifone).
-
Sostenibilità ambientale ed economica
I sistemi elettrici, a differenza dei sistemi a combustione, non producono emissioni in atmosfera nel luogo dove sono installati (gas di combustione, NOx, CO2 , polveri sottili PM10 e PM2,5).
“Con i sistemi Celsius e Fahrenheit a 18°C si ottiene lo stesso comfort che si otterrebbe a 20°C con altri sistemi di riscaldamento, ma con minor dispersione di calore verso l’esterno”, spiega Bartolini.
Infatti, il calore dei pannelli, propagandosi nell’ambiente, riscalda le pareti, il pavimento e il soffitto, i quali sprigionano calore nell’ambiente interno (come nelle case di pietra).
Adoperando meno energia, la produzione complessiva di CO2 equivalente è ridotta rispetto ai sistemi tradizionali e alla alimentazione con caldaie a gas a bassa temperatura.
Considerando poi tutto il ciclo di vita di un prodotto: produzione, utilizzo, dismissione per fine vita, i sistemi ad infrarossi producono meno CO2 equivalente, essendo sistemi più semplici da produrre e riciclabili al 100%.
-
Agevolazioni fiscali
Detrazione fiscale del 65% sistemi building automation e detrazione fiscale al 50% per ristrutturazioni che implicano un risparmio energetico.
Prezzi speciali per coloro che realizzano la casa completa con Celsius o Fahrenheit, per comunità di recupero e associazioni benefiche, disabili, e ospedali.
Pannelli radianti a raggi infrarossi: esempio di preventivo
Prima di installare i pannelli, è necessaria una mappatura della casa e degli ambienti da parte del tecnico.
Vengono valutati i metri quadri delle varie camere, la presenza di finestre (non per la dispersione del calore, ma per ridotta diffusione interna), e altri elementi. Stesso discorso per un’abitazione modello open space.
“Se prendiamo in considerazione una casa a Firenze, di circa 140 m², zona E, con 4 camere, 2 bagni e una taverna, la cifra si aggira intorno ai 13-14 mila euro per l’installazione dei pannelli radianti. Tuttavia, vi sono interessanti agevolazioni fiscali e notevoli guadagni dal punto di vista del consumo energetico”, conclude Bartolini.
Immagini di Celsius Panel