C’è una novità che farà felici gli allergici a tavola: si chiama AllerGenIO ed è una piattaforma digitale che identifica gli allergeni alimentari in oltre 18.000 ingredienti validati scientificamente, e che ha stipulato una partnership commerciale con Nexi.
L’alleanza tra la piattaforma AllerGenIO e lo SmartPOS Nexi permetterà di tutelare, con un click, la salute delle persone soffrono di allergie e intolleranze alimentari garantendo loro la possibilità di gustare un piatto fuori casa in sicurezza.
Al tavolo del ristorante, i clienti potranno selezionare gli ingredienti che possono o non possono mangiare tra i 14 allergeni presenti e avere quindi la possibilità di consultare un menu personalizzato e creato sulle specifiche esigenze di salute e preferenze alimentari.
Gli allergici, nel nostro paese, sono più di 15 milioni
Esistono tante forme allergiche e tra le più diffuse troviamo proprio le allergie alimentari. Secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute e l’azienda di ricerche di mercato Nielsen, in Italia ci sarebbero 1.800.000 allergici alimentari.
Andando più nel dettaglio, secondo le indagini statistiche di Nielsen e del Ministero, ci sarebbero 305.000 allergici al latte e 600.000 allergici al glutine. Facendo un salto nelle intolleranze alimentari, che però ricordiamo non sono malattie allergiche, in Italia ci sarebbero 1.100.000 intolleranti al lattosio e 3.000.000 intolleranti al glutine.
E’ anche uno strumento commerciale
Oltre alla tutele della salute, la partnership tra app e carta di credito, permetterà ai ristoratori di essere conformi alla normativa europea evitando sanzioni amministrative (fino a 24.000 euro) oltre ad offrire un prodotto innovativo dedicato a un mercato potenziale composto da allergici e intolleranti alimentari.
Una versione del software AllerGenIO creata appositamente verrà integrata all’interno degli SmartPOS di Nexi, che ha già iniziato a distribuire gli SmartPOS con l’obiettivo di evolvere digitalmente gli esercizi commerciali in Italia. L’obiettivo di AllerGenIO è raggiungere il massimo numero di attività food che disporanno dello SmartPOS di Nexi.
Attraverso lo SmartPOS Nexi il ristoratore avrà la possibilità di certificarsi AllergenSafe™ effettuando il download dell’APPlicazione “IO” (gratuita per 30 gg.), che ha tutte le funzionalità di AllerGenIO e sarà in grado di sfruttare le potenzialità della versione “Business” a pagamento, a meno di 10 euro al mese.