Home / Benessere / Sessualità femminile, ecco i Vagina days
Sessualità femminile, ecco i Vagina days

Sessualità femminile, ecco i Vagina days

Non bisogna sottovalutare la sessualità femminile. Una serie di cinque incontri, il primo dei quali è gratuito, si chiama Vagina days e si svolge in Viale Papiniano 42, a Milano dal 13 dicembre al 21 febbraio. Si tratta di un workshop di giornate interamente dedicate all’intimità della donna: parliamo di “pavimento pelvico”, “essere sexy prima e dopo la gravidanza”, “menopausa e fitoterapia”, “eco-mestruazioni con la coppetta mestruale”, “segreti dell’orgasmo”.

Presenta l’iniziativa Violeta Benini, che si definisce ostetrica-artigiana.

Sessualità femminile: tutto quel che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere

Si propone così un format interattivo, che ha lo scopo di porre all’attenzione delle donne tutto quello che ancora non conoscono del loro corpo e della loro intimità. Secondo gli organizzatori, non conoscere l’organo sessuale femminile è come non essersi mai guardate allo specchio. A scopo di prevenzione, è buona norma conoscerlo e prendersene cura.
E’ gratuito l’incontro dedicato al pavimento pelvico.
Non si tratta, come si legge nel comunicato, “di riabilitazione pelvica come gli altri, ma un’esperienza intima, divertente e originale per conoscere in profondità la zona erogena più importante di ogni donna”.

La dottoressa Benini, in particolare, ha realizzato a maglia modelli anatomici ad hoc.

Sessualità femminile: un’indagine recente

Nel dicembre 2014 è stata condotta un’indagine su un campione di 1000 donne italiane, di età compresa tra i 18 e i 57 anni. Si è visto che soltanto 1 donna su 2 ha idea di cosa sia il pavimento pelvico. Si tratta, in effetti, del muscolo femminile più importante. Se, infatti, fa riscontrare un malfunzionamento o prolasso, si determinano patologie come l’incontinenza urinaria, l’anorgasmia e il vaginismo.

Lo stato di tonicità del pavimento pelvico determina da vicino lo stato di benessere dell’organo sessuale femminile, oggetto dei Vagina days.

Sessualità femminile: approfondire il discorso è necessario per la salute di ogni donna.

About Isabella Lopardi

Isabella Lopardi
Isabella Lopardi ha lavorato come giornalista, traduttrice, correttrice di bozze, redattrice editoriale, editrice, libraia. Ha viaggiato e vissuto a L'Aquila, Roma, Milano. Ha una laurea magistrale con lode in Management e comunicazione d'impresa, è pubblicista e redattore editoriale. E' preside del corso di giornalismo della Pareto University.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.