Chi di noi non ha un colore preferito? E anche se pensate di non averne uno, probabilmente siete comunque attratti naturalmente da alcuni colori più che da altri.
Di recente ho scoperto che il colore più popolare del mondo è il blu, ed è anche il colore più popolare tra gli uomini , che lo indossano ovunque nel mondo. Le donne, invece, preferiscono indossare il nero.
“E’ importante tenere presente che ognuno di noi ha una sua nota e un suo colore. Come un quadro viene realizzato con pennellate diverse disposte in maniera magistrale, allo stesso modo, una volta che abbiamo compreso il nostro colore e quello delle persone attorno a noi, possiamo smettere di causare inutili conflitti e creare invece meravigliose opere d’arte nella nostra vita personale e professionale”, spiegano Lucia Giovannini e Nicola Riva nel loro libro I 4 colori della personalità (Sperling & Kupfer).
Gioca a scoprire il tuo colore a ferragosto 2017
Se vi siete chiesti che cosa dice di voi il vostro colore preferito, la lettura di quest’articolo può essere la risposta alla vostra curiosità. La psicologia del colore è infatti uno studio su come i colori che preferiamo rivelino la nostra personalità e i nostri tratti comportamentali. Non è uno studio totalmente scientifico, ma è abbastanza realistico ed è sicuramente un gioco intrigante, particolarmente adatto a essere condiviso con gli amici, per conoscersi un po’ di più e divertirsi insieme. Siete pronti?
Ferragosto 2017: se il tuo colore preferito è blu
L’azzurro, il colore dell’oceano, è spesso associato a sentimenti di serenità, quindi chi ama questo colore, generalmente, è in grado di trovare pace e tranquillità in luoghi dove gli altri non riescono. Le persone che amano indossare l’azzurro sono amabili e affidabili.
Ferragosto 2017: se il tuo colore preferito è rosso
Le persone che mano soprattutto il rosso sono di solito consapevoli dell’effetto esplosivo che hanno sugli altri. Hanno una notevole carica sessuale, sono estroversi e abbastanza fiduciosi in se stessi per sfruttare questa consapevolezza. La parola chiava è: energia.
Ferragosto 2017: se il tuo colore preferito è verde
Secondo la psicologia dei colori, chi ama il verde ha bisogno di sicurezza finanziaria e sentimentale. Desiderano essere considerati dagli altri come persone di successo nel loro ambiente sociale. Sono anche delle cosidette farfalle sociali, persone che si adattano a qualsiasi tipo di situazione, sempre a loro agio, svolazzando tra gente diversa.
Ferragosto 2017: se il tuo colore preferito è arancione
Coloro che adorano l’arancio amano essere al centro dell’attenzione, sono amichevoli e tendono ad avere una natura brillante proprio come il sole. E sono anche fortunati perché riescono, piuttosto facilmente, a isolare mentalmente i piccoli grandi guai quotidiani e a non farsi assillare troppi dai problemi.
Ferragosto 2017: se il tuo colore preferito è viola
Le persone che sono attratte dal viola sono un po’ hippy nel cuore e nel modo in cui si muovono nel mondo, inseguendo ideali utopici e valori trasversali a tutte le generazioni, in tutto il pianeta. Tendono a favorire il misticismo alla realtà, e può essere difficile comprenderli per coloro che li circondano.
Ferragosto 2017: se il tuo colore preferito è grigio
A mezza strada tra il bianco e il nero, il grigio è il colore amato dalle persone moderate, che tendono ad escludere la passione dalla loro vita. In genere sono persone che appaiono distaccate, noiose e fredde. Le loro relazioni sono equilibrate, non nutrono grandi amori né grandi odi.
Ferragosto 2017: se il tuo colore preferito è rosa
Coloro che prediligono il colore rosa hanno la tendenza a fuggire dalla realtà a estraniarsi e fantasticare. Il loro modo di interagire con gli altri è spesso infantile. Il più delle volte la tendenza a essere “rosa” aumenta con l’età, senza rendersi che sono già adulti da molto tempo.
Ferragosto 2017: se il tuo colore preferito è nero
Come Angelina Jolie, coloro che amano il nero tendono ad avere una personalità complicata e realista, e tendono a soddisfare il bisogno di avere il controllo su tutto. La loro visione realistica del mondo li aiuta a tenere a bada il loro pessimismo, e appaiono più sofisticati di quanto in realtà possano essere.
Ferragosto 2017: se il tuo colore preferito è bianco
Il bianco abbraccia l’innocenza, la verginità. Chi preferisce il bianco è anche molto attento a curare il suo aspetto, senza trascurare i dettagli. Spesso vogliono convincere gli altri (e se stessi) di possedere una purezza, un’integrità che probabilmente hanno perso da tempo.
Ferragosto 2017: se il tuo colore preferito è marrone
Coloro che amano il marrone non hanno bisogno di stravaganze. Concreti, pratici, amano le cose così come sono senza complicazioni, senza fronzoli, altrimenti mollano la presa e cambiano rotta. Sono affidabili, frugali, diretti. Non a caso il marrone è il colore del saio francescano.
Ferragosto 2017: se il tuo colore preferito è giallo
Ci vuole un certo tipo di personalità per preferire il giallo a tutti gli altri colori. Amare il giallo prevede un livello di ottimismo che la maggior parte delle persone perde dopo i 10 anni di età! Ed è proprio a causa di quest’ottimismo e dell’idealismo che le accompagna, che le persone che amano il giallo sono talvolta allontanate o considerate strane!