Paura del rifiuto: ecco le maniere per superarla al meglio
Eros & Psiche

Paura del rifiuto: ecco le maniere per superarla al meglio

07/01/2019
14 Visite

Paura del rifiuto: è una delle paure umane più profonde. Tutti desideriamo ardentemente essere accettati e desiderati. E’ doloroso essere criticati e respinti. E gran parte della nostra paura del rifiuto può essere costituita proprio dalla paura di provare dolore. La naturale avversione a esperienze spiacevoli spesso ci suggerisce comportamenti persino dannosi: ci isoliamo dagli altri, piuttosto che correre il rischio di protenderci, ci tratteniamo dall’esprimere i nostri sentimenti autentici, abbandoniamo gli altri prima che abbiano la possibilità di rifiutarci.

Paura del rifiuto: nella vita bisogna sperimentare

Ciò nonostante, non c’è dubbio che, prima o poi, ognuno di noi sperimenti la sensazione di rifiuto nella propria vita: la potremmo provare con una persona con la quale desideriamo avere una relazione, per esempio, oppure quando siamo rifiutati per un lavoro cui ambiamo veramente. La verità è che le uniche persone che non sperimentano mai il rifiuto sono quelle che non hanno alcuna interazione con altre persone e che, in effetti, vivono un’esistenza solitaria e isolata.

Immagine di copertina
Alimentazione
Regaliamoci salute, menù benessere per Capodanno
Con l’opuscolo “Regaliamoci salute”, che il Ministero della Salute ha diffuso in occasione delle feste all’indirizzo…
Paura del rifiuto: segnali comuni

Il timore di essere rifiutati spesso crea un modello di comportamento molto dannoso nelle nostre vite.

Può farci sentire di non essere abbastanza bravi in generale, di essere un fallimento. Nelle relazioni, potremmo diventare ossessivi, appiccicosi e gelosi. La paura del rifiuto può anche distruggere relazioni appena iniziate, che prendiamo subito troppo sul serio, facendo allontanare gli altri. Ad esempio, potremmo interpretare una semplice amabile chiacchierata del nostro partner con qualcun altro, come un segno che ci lascerà. Oppure ci potremmo sentire ansiosi, e persino arrabbiati, per una separazione temporanea da un amico o dal nostro partner perché crediamo, erroneamente, che ciò significhi che non vogliono trascorrere del tempo con noi.

Sono una Life & Business Coach, vivo a Imperia, nella bellissima Liguria di Ponente, e lavoro in tutta Italia conducendo corsi per privati e aziende sul potenziamento e sviluppo delle risorse umane, Tengo inoltre sessioni individuali di coaching anche via skype.Il coaching nasce con l'idea di abbracciare il cambiamento, liberarsi dalle credenze limitanti e superare gli ostacoli al fine di creare i risultati che si vogliono nella vita, di lavoro ma, soprattutto, di BEN-ESSERE. E per me, BEN-ESSERE, significa1) apprezzare ogni giorno della propria vita 2) scoprire e valorizzare ciò che funziona 3) apprendere continuamente 4) essere connessi alle persone 5) inserire gioia e divertimento in tutto ciò che si fa 6) apprezzare le idee, i sogni, gli obiettivi diversi 7) vivere in modo ottimista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »