Ti manca il tempo? Impara a vivere il presente. In 12 mosse
Fate parte anche voi di quella schiera di persone in continua corsa contro il tempo? A volte ci sembra addirittura di affogare tra i mille impegni quotidiani.
In questa frenesia quotidiana, che colpisce anche la vita di provincia, in molti vorremmo avere più tempo da trascorrere con i propri cari, per trovare la soluzione a un problema, per mangiare, leggere, suonare, pregare, amare.
Qualche ora per allenarci di più, per finire un progetto, per viaggiare, per partecipare a un corso, andare in palestra, visitare gli amici.
E anche spazi per fare volontariato, aiutare i poveri, sfidare se stessi, tempo per riposare. Insomma: più tempo da dedicare a se stessi e agli altri.
Il tempo come denaro
Recentemente ho letto quest’analogia: immagina che ci sia una banca in cui ogni mattina depositi € 86.400 sul tuo conto. L’unico problema è che non puoi accumulare soldi, hai quindi disponibile il denaro dal mattino fino alla mezzanotte. E non puoi neanche spenderlo in anticipo! Che cosa faresti? Rifletteresti in che modo usarlo ogni singolo giorno?
Tutti noi abbiamo 86.400 secondi da trascorrere ogni giorno, e alla fine della giornata, se ne sono andati.
Riuscite a vedere i secondi fuggire via? Pensare di avere questo conto con un deposito di tempo limitato vi fa venire voglia di vivere in modo diverso?
Non possiamo trattenere i secondi, questo lo sappiamo, ma possiamo imparare a usarli con saggezza. E per “saggezza”, non intendo “produrre” cose, almeno non per tutto il tempo.
Sicilia in primo piano, nell’anno del cibo italiano: salute e alimenti
Sicilia in primo piano, per la salute e per il cibo. E' in programma a Caltanissetta…Possiamo cambiare il modo di vedere in nostro tempo
Sicilia in primo piano, nell’anno del cibo italiano: salute e alimenti
Non si può vivere nel futuro, e non si può vivere nel passato. Si vive solo nel presente. Utilizzando i secondi a nostra disposizione in questo preciso momento.
E’ ovvio che abbiamo tutti bisogno di pianificare il futuro, ma il segreto è investire il nostro tempo in modo intelligente per ottenere il massimo ritorno in termini di salute, felicità e successo.
Come fare per riuscirci dipende da voi. Ecco alcuni suggerimenti salva tempo:
- Ogni giorno pianificate e organizzatevi per creare quello che volete e di cui avete bisogno.
- Se volete restare a letto, assicuratevi che sia quello che volete veramente e non un modo per sfuggire alla realtà.
- Prendetevi cura di voi, sia che si tratti di fare esercizio fisico, mangiare sano, meditare, divertirsi, o altro.
- Trascorrete del tempo con le persone che veramente contano per voi.
- Quando sapete di avere in programma appuntamenti di lavoro che vi sembrano inutili, cercate se è possibile renderli più efficaci e più significativi.
- Se avete un lavoro che non vi fa sentire al sicuro, un lavoro che non vi piace, che non corrisponde al vostro lavoro ideale, verificate se è possibile prendere alcune misure per avvicinarvi sempre più al vostro sogno. Iniziate ora! In questo istante!
- Nel frattempo, concentratevi su come potete ispirare positivamente i collaboratori, i clienti, e le persone che incontrate.
- Trovate magia nel vostro modo di lavorare o nella vostra pausa pranzo.
- Smettete di pensare al passato, è davvero una perdita di tempo! Imparare dal nostro passato è una buona cosa, ma non dimorarvi!
- Diventate amici delle cose che vi spaventano. Vi spaventa cambiare lavoro? Parlate con chi l’ha fatto con successo, fatevi raccontare le strategie adottate, vedrete che le paure svaniranno, oppure vi accorgerete che non erano neanche paure.
- Smettete di criticarvi e di cercare di essere perfetti.
- Siate voi stessi.
Il tempo passa.
Pensate agli 86.400 secondi ogni mattina quando vi svegliate e chiedetevi : come posso usare il mio bene/tempo oggi?
Utilizza il tuo conto con saggezza. Usalo in base a ciò che è importante per te, in base ai tuoi valori.
E non dimenticare ciò che diceva il filosofo greco Teofrasto: “Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere”.