Home / Medicina dolce / Kurama Reiki Ho: l’ energia universale che guarisce attraverso le mani
Kurama Reiki Ho: l'energia universale che guarisce attraverso le mani

Kurama Reiki Ho: l’ energia universale che guarisce attraverso le mani

Con il termine Reiki si vuole indicare l’arte giapponese capace di infondere l’energia universale attraverso l’imposizione delle mani: è una tecnica semplice ed essenziale volta al riallineamento del Canale di Energia e ad una ritrovata armonia psico-fisica posando le mani circa 3-5 cm dal corpo del ricevente.

Per quanto possa sembrarci strano, il reiki è l’elaborazione di una tecnica istintiva di auto-guarigione che l’uomo esercita su di sé da sempre: quando si prova dolore in una precisa parte del corpo, infatti, il primo gesto più istintivo è quello di toccarla con le mani.

Il KURAMA REIKI HO nasce come pratica di sviluppo spirituale personale, ma anche come pratica di rilassamento e di riequilibrio per creare una vita positiva ed equilibrata, attraverso questa pratica infatti la finalità è quella di portare armonia nella mente e nel corpo, per vivere in salute e in pace la vita di tutti i giorni attraverso l’energia universale

Reiki, una filosofia orientale basata sull’energia universaleKurama Reiki Ho:  l' energia universale che guarisce attraverso le mani

La disciplina del Reiki si basa, tipicamente orientale, che corpo e mente siano un’unica entità e che l’Universo sia nient’altro che una estensione di noi stessi. Attraverso i nostri centri energetici principali, Chackra, infatti passerebbe la stessa energia universale che muove i pianeti e scandisce il concetto di tempo.

In sostenza il Reiki non è altro che un passaggio di energia universale forte e pulita da un individuo, che ha la sola funzione di canale, ad un altro. Una volta immessa questa energia universale nel Canale Energetico della persona, essa viene distribuita dai Chackra (che letteralemte significano “ruote”) laddove ce n’è bisogno e vi apporta guarigione, sollievo e riequilibrio.

Le tracce millenarie del Reiki sembrerebbero provenire da testi in sanscrito recuperati in un tempio zen da Mikao Usui, samurai e teologo giapponese, ma trattamenti e guarigioni con il Reiki in alcune zone dell’India e del Tibet sono riportate anche in testi sutra.

Kurama Reiki Ho:  l' energia universale che guarisce attraverso le mani

Effetti del Reiki e dell’energia universale

Il Reiki va ad elevare il flusso di energia universale e vitale stimolando corpo, mente e spirito, aumenta le difese immunitarie e stimola i processi naturali di auto-guarigione.

A livello fisico, questa tecnica sollecita l’eliminazione delle tossine alleviando il dolore acuto e cronico, riequilibra il ciclo sonno-veglia e l’appetito, favorisce la distensione muscolare e stimola il sistema immunitario.

Sul piano mentale e spirituale i benefici principali sono la sensazione di rilassamento, pace, armonia, equilibrio e profondo benessere.

E’ importante sottolineare che il trattamento Reiki non è un atto medico, l’operatore non fa diagnosi e non cura malattie fisiche e/o psichiche. Il praticante Reiki facilita il riequilibrio e l’evoluzione globale attraverso tecniche energetiche naturali che portano al naturale stato di benessere della persona.

Oggi questa pratica è molto nota in Occidente e viene anche utilizzata in collaborazione con tecniche mediche convenzionali e con altre pratiche alternative per garantire il miglioramento del benessere dell’individuo e promuoverne la guarigione.

Studi scientifici sull’energia universale

Sempre più numerosi studi nel mondo scientifico stanno stanno accettando e dimostrando la credibilità e l’efficacia del metodo Reiki. Onde cerebrali ed impulsi corporei, ed il loro ruolo nello stimolare la guarigione, oggi possono essere misurati e questo ha permesso che il concetto di Reiki come energia spirituale sia più largamente compreso dalla comunità medica. Citiamone solamente alcuni:

  • Uno studio pubblicato sul Journal of Holistic Nursing nel 1989 ha dimostrato che il Reiki ha un effetto fisiologico misurabile e che l’energia può essere trasferita allo scopo di guarire, equilibrare e aumentare il benessere. In questo studio in particolare, molti individui hanno potuto osservare un effetto positivo a livello di emoglobina ed ematocrito.
  • Uno studio pubblicato da Alternative Therapies Magazine nel 1997, ha dimostrato scientificamente l’efficacia della tecnica di Reiki in particolare nelle funzioni nervose (riduzione del dolore e aumento della motilità), adrenaliniche e della milza.
  • Uno studio pubblicato in Subtle Energie and Energy Medicine Journal nel 1998 ha dimostrato significativi effetti del Reiki su stati d’ansia, depressione e dolore.

Per questi e altri motivi oggi abbiamo l’introduzione del “Tocco Terapeutico” nell’assistenza infermieristica: la tecnica del Reiki comincia a essere accettata negli ospedali di tutto il mondo dove i pazienti possono portare con sé il loro praticante Reiki oppure hanno la possibilità di ricevere Reiki.

About Viola Picuri

Viola Picuri
Viola Veronica Picuri, naturopata esperta in medicina dolce Ticinese di nascita e sanremese di adozione, è sempre stata spinta da una grande curiosità, creatività, entusiasmo ed un profondo amore per l'Arte e la Natura. In particolare, si è sempre sentita vicina al meraviglioso mondo degli animali ed è tuttora sempre pronta a schierarsi in prima linea per salvaguardarne i diritti ed il benessere. Dopo la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, si avvicina e si qualifica nel mondo della Naturopatia approfondendo, nello specifico, le discipline della Cristalloterapia, del Feng Shui e del Reiki, mossa dalla convinzione che una visione olistica dell'essere umano come unità “corpo-mente-spirito” sia la via maestra per il raggiungimento di uno stato di benessere psico-fisico ottimale. La sua benzina quotidiana? Mare, luce, colori, pennelli... e le sue cagnoline!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.