Home / Medicina dolce / Tea tree oil: mille benefici in una boccetta. Ecco come usarlo
Tea tree oil: mille benefici in una boccetta. Ecco come usarlo

Tea tree oil: mille benefici in una boccetta. Ecco come usarlo

L’olio essenziale tea tree oil viene estratto dalle foglie dell’albero di Malaleuca alternifolia, una specie vegetale proveniente dall’Australia. Usato da sempre dagli aborigeni, in diverse zone della Terra dei canguri viene ancora ad oggi effettuata la raccolta delle foglie di questa pianta per poi sottoporle ad un delicato processo di distillazione tramite il vapore acqueo.

Si precisa che gli oli essenziali di migliore qualità vengono ricavati da piante coltivate secondo la metodologia dell’agricoltura biologica e, inoltre, vengono estratti senza l’utilizzo di solventi chimici. Prima di acquistare la vostra bottiglietta di tea tree oil da tenere sempre nella borsa pronto per qualsiasi eventualità, assicuratevi che esso sia puro e proveniente da agricoltura biologica

Tea tree oil: mille benefici in una boccetta. Ecco come usarloCome utilizzare il tea tree oil

Gli oli essenziali devono sempre, escluse rare eccezioni, essere diluiti in oli vegetali o in creme neutre per evitare il diretto contatto con la pelle che potrebbe essere irritante. Tra i “vettori” più consigliabili troviamo principalmente:

  • Olio di Argania
  • Olio di Arnica
  • Olio di Calendula
  • Olio di Girasole
  • Olio di Jojoba
  • Olio di Mandorla
  • Burro di Karitè

In particolare, nel caso del tea tree oil, perchè esso sia efficace di solito sono necessarie poche gocce. E’ inoltre un prodotto molto concentrato e dall’odore persistente.

Si consiglia in ogni caso di rivolgersi sempre ad uno specialista che possa fornire consigli su modalità ed utilizzo in base alle caratteristiche specifiche di ogni persona.

Proprietà del tea tree oil

Il tea tree oil è davvero un pozzo di inesauribili azioni e proprietà:

  • Potente antibatterico per molteplici tipi di infezione: candida, ascessi, piede d’atleta, infezioni genitali ed Tea tree oil: mille benefici in una boccetta. Ecco come usarlointestinali, herpes.
  • Potente azione sulla pelle, particolarmente indicato in caso di: verruche, acne, afte, foruncoli, parassiti della pelle, micosi, punture di insetti. Ha infatti proprietà antibatteriche, antifungine, cicatrizzanti, antimicotiche e antiodoranti.
  • E’ molto efficace in caso di influenza, tosse, sinusite e bronchite. Aggiungere qualche goccia di questo olio essenziale all’acqua bollente per i suffumigi potrebbe dare ottimi risultati.
  • Ottimo alleato per la salute dei capelli, in particolare in caso di: forfora, eccesso di sebo, cute sensibile e/o danneggiata e capelli grassi. Ne basteranno poche gocce diluite nello shampoo neutro

Altri usi del tea tree oil

  • Prodotto multiuso per la pulizia degli specchi e la disinfezione dei sanitari, sia per le proprietà antibatteriche che antiodoranti.
  • Pulizia dei pavimenti, delle maniglie delle porte, di finestre e mobili.
  • Può essere aggiunto al bucato per potenziare l’azione del detersivo e, allo stesso tempo, nella vaschetta della lavastoviglie per una disinfezione ottimale

Tea tree oil: anche la mente ringraziaTea tree oil: mille benefici in una boccetta. Ecco come usarlo

Il tea tree oil chiarifica la mente ed è consigliabile nell’affaticamento mentale e nella cefalea: ottimo per insegnanti, studiosi, ricercatori, studenti, per chiusa molto le facoltà intellettuali. E’ inoltre un ottimo rimedio per purificare l’ambiente.

About Viola Picuri

Viola Picuri
Viola Veronica Picuri, naturopata esperta in medicina dolce Ticinese di nascita e sanremese di adozione, è sempre stata spinta da una grande curiosità, creatività, entusiasmo ed un profondo amore per l'Arte e la Natura. In particolare, si è sempre sentita vicina al meraviglioso mondo degli animali ed è tuttora sempre pronta a schierarsi in prima linea per salvaguardarne i diritti ed il benessere. Dopo la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, si avvicina e si qualifica nel mondo della Naturopatia approfondendo, nello specifico, le discipline della Cristalloterapia, del Feng Shui e del Reiki, mossa dalla convinzione che una visione olistica dell'essere umano come unità “corpo-mente-spirito” sia la via maestra per il raggiungimento di uno stato di benessere psico-fisico ottimale. La sua benzina quotidiana? Mare, luce, colori, pennelli... e le sue cagnoline!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.