Le malattie emergenti più pericolose
Le malattie richiedono attenzione. L’attenzione è generata dai media. L’attenzione è monetizzabile e il denaro significa poter fare ricerca e avvicinare la cura, il vaccino, per mali pericolosi. Più cure efficaci e più vaccini portano a un numero minore di morti.
Quali sono le malattie emergenti più pericolose
Ebola, febbre emorragica del Congo, virus di Marburgo e Nipah, febbri di Lassa e della Rift Valley, Mers e Sars: ecco le malattie emergenti più pericolose del pianeta. In questo senso si è espressa l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). E’ scarso il rilievo offerto dai media nei confronti di tali malattie; di conseguenza, sono scarsi anche i fondi disponibili.
Alex Lake: “homo homini lupus”nel suo thriller psicologico
Si firma Alex Lake, nascondendo sotto questo pseudonimo la sua vera identità, ed è uno scrittore…Malattie emergenti, un gruppo internazionale di esperti
Alex Lake: “homo homini lupus”nel suo thriller psicologico
Un gruppo internazionale di esperti, a Ginevra, in questi giorni, hanno compilato la lista delle malattie più pericolose: la prima fase, nella redazione di un Piano per il controllo di future epidemie.
Ebola e interesse mediatico
Non si può dire che l’Ebola non abbia destato interesse mediatico: lo scorso anno, in Africa, è stato responsabile della morte di diecimila persone. La malattia, nonostante le nuove ricerche, resta incurabile.
Malattie emergenti, le patologie escluse
Cathy Roth, una responsabile dell’Oms, si è espressa in questo modo: “Nella lista, abbiamo deciso di non includere malattie come Hiv o l’influenza aviaria, perché attirano molta più attenzione e fondi destinati alla ricerca”. Il punto importante è questo.
Malattie meno pericolose
Malattie considerate un poco meno pericolose, ma da non sottovalutare, hanno costituito una seconda lista. Sono comprese Chikungunya, febbre alta con sindrome trombocitopenia (Sfts) e il virus Zika.
Malattie emergenti, che cosa bisogna fare ora
Ora la commissione di esperti porrà annualmente sotto monitoraggio lo stato di avanzamento delle ricerche su ogni malattia, in modo da definire le priorità via via, risolvendo le problematiche quando si presentano e prendendo nota dei progressi.
Immagine copertina di RODNAE Productions https://www.pexels.com/it-it/foto/persona-in-camicia-bianca-sdraiata-sul-letto-di-ospedale-6129211/