Merluzzo all’acqua pazza: la ricetta per prepararlo in pochi minuti
Il merluzzo all’acqua pazza è una ricetta semplice, può essere preparata sia al forno che in padella e in ogni caso gli ingredienti rimangono gli stessi. Quella che vi racconto oggi è la versione classica: in padella, veloce ma super saporita.
In realtà, questo piatto può essere preparato anche con altre tipologie di pesce, anche più pregiate, ma il merluzzo regge perfettamente il confronto e il risultato è sorprendente.
Il merluzzo è da sempre uno dei pesci più pescati al mondo. Abbonda nei mari del Nord ma quando deve deporre le uova si sposta in branco verso i mari del Sud.
Per questo motivo è conosciuto ed apprezzato in diverse parti del mondo. Le diverse popolazioni e la loro posizione geografica hanno prodotto diverse tecniche di trasformazione con cui conservare il merluzzo.
Lo stoccafisso, per esempio, è il merluzzo essiccato con il vento o con il fumo mentre il baccalà non è altro che il merluzzo essiccato per salagione.
Il merluzzo fresco di cui parleremo è fonte di aminoacidi essenziali ad alto valore biologico, grassi omega 3, fornisce anche vitamina D e vitamina A, nonché di minerali come il fosforo, lo iodio, il ferro ed il calcio.
Filetti di merluzzo all’acqua pazza: la ricetta
Blemish clearing overnight Avon. L’abbiamo provata per voi
Blemish clearing overnight di Avon è una crema per il trattamento dell'acne a base di acido…Gli ingredienti per 2 persone
Blemish clearing overnight Avon. L’abbiamo provata per voi
- 300 g di merluzzo in filetti
- 200 g di pomodorini rossi
- 100 g di olive nere
- 1 bicchiere di vino bianco
- Acqua
- Olio evo, un bel filo
- Prezzemolo tritato q.b.
- Pepe nero q.b.
- Erbe aromatiche e spezie a proprio gusto e volontà.
Filetti di merluzzo all’acqua pazza: la preparazione
- Disporre i filetti di merluzzo in una padella con i bordi alti e aggiungere un po’ di acqua a coprire i filetti .
- Mettere sul fuoco e aggiungere il bicchiere di vino bianco. Lasciare evaporare.
- Aggiungere spezie ed erbe aromatiche a piacere.
- A metà cottura aggiungere pomodorini rossi e olive nere, assicurandosi di far rimanere del liquido di cottura in abbondanza.
- A cottura ultimata e a fuochi spenti aggiungere un bel filo di olio evo, pepe nero e prezzemolo tritato.