La zuppa di verza, è un piatto tipico della cucina invernale, ricco di vitamine, minerali e antiossidanti.
La verza ha foglie scure e rugose, molto innervate, la superficie è ondulata e riccia. Appartiene alla famiglia delle crucifere, ed è un vegetale dall’alto potere antiossidante. Conosciuta sin dall’antichità da greci e romani che la consumavano sia cruda che cotta proprio all’interno delle zuppe vegetali.
Verza e cavolo cappuccio, parenti diversi
La verza rosa che ha le foglie esterne molto aperte e la parte interna è a forma di palla. È nota anche come cavolo di Milano o cavolo Sabaudo, infatti è l’ingrediente principale della cassoeula, e dei pizzoccheri e gli involtini.
La verza si differenzia dal cavolo cappuccio che ha le foglie lisce, una sola nervatura centrale più spessa e molte sottili nelle foglie. Si presenta sempre ben compatto a forma di palla e viene consumato anche in insalata.
Zuppa di verza, ma non soltanto
In questa preparazione la verza viene abbinata alla cipolla e alla carota ottenendo così un cocktail di vitamine A, C ed E, minerali come il potassio, il calcio, il ferro ed il fosforo.
Aggiungendo alla zuppa dei crostini di pane integrale e dell’olio evo a crudo, avremo anche l’apporto energetico di grassi monoinsaturi e carboidrati.
La zuppa di verza: ottima anche il giorno dopo
Gli ingredienti per 2 persone:
- 1 verza
- 3 cipolle
- 3 carote
- 180 grammi di pane integrale
- olio evo q.b.
- un pizzico di sale e di peperoncino.
La preparazione
- In una pentola piena d’acqua mettere tutti e tre i vegetali precedentemente mondati, lavati e tagliati a pezzi.
- Mettere le fette di pane in un tostapane o nel forno per grigliarle e renderle croccanti irrorandole di olio evo a cottura ultimata.
- Quando le verdure saranno cotte, aggiungere un pizzico di sale, del peperoncino a proprio gusto e un filo di olio evo a crudo.
- Mettere in un piatto fondo una fetta di pane tostato e condito, aggiungere la zuppa calda. Servire e buon appetito!
Zuppa di verza il video
Il dottor Daniele Sciotti ci racconta perché la verza è un superalimento e come si prepara la zuppa.