Perdita eccessiva di capelli? Ecco 5 curiosità sull’alopecia
Benessere

Perdita eccessiva di capelli? Ecco 5 curiosità sull’alopecia

24/08/2023
1 Visite

L’eccessiva caduta di capelli e peli corporei potrebbe indicare la presenza di una specifica malattia: l’alopecia.

Questa condizione può recare notevoli disagi alle persone. Esistono cause specifiche ed elementi che ci consentono di distinguere l’alopecia da una normale e fisiologica caduta di capelli.

Inoltre, ecco alcune curiosità sull’alopecia di cui magari non eravate al corrente.

Alopecia e perdita di capelli: un problema che riguarda molte persone

L’alopecia è caratterizzata dalla caduta di peli in varie regioni del corpo.

La perdita di capelli, per esempio, è uno degli aspetti che preoccupa maggiormente le persone, sia in termini di
autostima e immagine, sia di salute.

Chi ne soffre, sa bene che dietro alla perdita di capelli si possono nascondere diversi fattori: alimentazione poco equilibrata, stress, abitudini scorrette e, soprattutto, predisposizione genetica. La crescente consapevolezza di questa patologia ha permesso un’evoluzione in termini di ricerca e sviluppo e una maggiore offerta di trattamenti e tecniche utili per prevenire o risolvere la perdita di capelli.
Fondamentale in tal senso è affidarsi sempre al parere di personale medico esperto, così da analizzare lo stato di salute dei capelli e orientarsi verso le soluzioni più adatte alle specifiche esigenze.

Immagine di copertina
Benessere
Tutto ciò che devi sapere sull'acne
Fra falsi miti, credenze popolari, scarsa informazione e mezze verità, l’acne è spesso un argomento ricco…
5 curiosità su alopecia e perdita di capelli

alopecia areata
Carlos Portinha

Secondo il dottor Carlos Portinha, coordinatore medico del gruppo Insparya, i seguenti sono alcuni aspetti curiosi della perdita di capelli che è utile conoscere:

  • Non tutti i tipi di alopecia sono uguali

Esistono vari tipi di alopecia determinati da cause diverse. Alcuni di questi si possono risolvere senza ricorrere a prodotti specifici o al trapianto di capelli, mentre in altri casi quest’ultimo è l’unica soluzione possibile.

La differenza principale risiede nel fatto che le varie tipologie di alopecia temporanea derivano da situazioni che provocano danni a livello del cuoio capelluto, come ad esempio stress, carenze nutrizionali, infezioni (da batteri o funghi), squilibri ormonali, eccessiva esposizione a fonti di calore o sostanze tossiche.

Tuttavia, una volta che la causa si attenua, i capelli riprendono a crescere sani. Per ciò che riguarda l’alopecia cronica, invece, la causa scatenante è da ricercare in una combinazione di fattori, in primis quello genetico, che determina la cosiddetta alopecia androgenetica. In casi come questi, il trapianto di capelli rappresenta l’unica strada percorribile.

  • Lo stress è una delle cause più frequenti di perdita di capelli (dopo la predisposizione genetica)

“Dopo i fattori genetici, lo stress è, assieme alla cattiva alimentazione, una delle cause principali di perdita dei capelli. Nello specifico, esistono tre tipi di alopecia direttamente correlati a livelli elevati di stress (di breve durata o cronico): il telogen effluvium, la tricotillomania e l’alopecia areata”, spiega Portinha.

  • Perdere da 50 a 100 capelli al giorno è perfettamente normale

Spesso, quando ci si pettina o si fa la doccia, capita di preoccuparsi perché i capelli sembrano più radi ma in realtà l’occhio umano riesce a percepirne la perdita solo quando il fenomeno interessa il 50% dei capelli e, nella maggior parte dei casi, non si tratta di alopecia.

“Una perdita giornaliera di 50-100 capelli è parte del naturale ciclo di vita dei capelli e non dovrebbe destare alcuna preoccupazione. Qualora invece la perdita cominci a interessare più di 100-120 capelli al giorno, è bene rivolgersi a uno specialista che possa determinarne la causa e suggerire la soluzione migliore”, precisa Portinha.

  • L’alopecia colpisce anche le donne

alopecia da stressIn generale, si stima che l’alopecia colpisca il 50%-80% della popolazione maschile e un 30%-50% di quella femminile e, in entrambi i casi, le percentuali aumentano di pari passo con l’età. Questo significa che anche le donne e i giovani non devono sottovalutare il problema, imparando invece a prendersi cura ogni giorno della salute dei capelli.
Proprio per questo è necessaria una diagnosi medica esaustiva, così da determinare il tipo esatto di alopecia già in atto o futura.

  • La perdita di capelli impatta sull’autostima

L’aspetto fisico è una componente fondamentale dell’essere umano e l’immagine che ognuno ha di sé determina in misura significativa il modo di rapportarsi con l’ambiente esterno. In tal senso, fattori come il peso o la perdita di capelli hanno un impatto fortissimo.

“Ecco perché l’alopecia, prima ancora di un ostacolo dal punto di vista estetico, è un problema di salute” sottolinea Portinha. Per questo, ogni volta che i capelli diventano fonte di dubbi o preoccupazione, è fondamentale rivolgersi a specialisti per identificare prontamente la causa di tale disagio e la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Quali sono le principali cause della perdita di capelli?

Nonostante la genetica giochi un ruolo fondamentale, le cause che possono portare a tale situazione sono numerose e comprendono:

  • Stress psico-fisico
  • Diete drastiche
  • Abuso di alcool
  • Squilibri ormonali
  • Assunzione prolungata di determinati farmaci o interventi chirurgici
  • Concomitante presenza di altre patologie.

Copertina: foto di Towfiqu barbhuiya: https://www.pexels.com/it-it/foto/mano-tenendo-pettine-capelli-che-cadono-14547030/

Foto di Helena I: https://www.pexels.com/it-it/foto/foto-vista-posteriore-di-una-donna-in-camicia-bianca-senza-maniche-che-corre-le-dita-tra-i-capelli-2867899/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »