Home / Eros & Psiche / Clima e umore: che cosa rivela di noi la nostra stagione preferita
Clima e umore: che cosa rivela di noi la nostra stagione preferita

Clima e umore: che cosa rivela di noi la nostra stagione preferita

Clima e umore: perché cambiano di pari passo? Può capitare che una particolare stagione dell’anno ci attragga più di altre.  Scopriamo che cosa rivela di noi la nostra stagione preferita.

Clima e umore: esperienza diretta

Anche senza aver letto studi scientifici al riguardo, molti di noi sanno, per esperienza diretta, che i cambiamenti stagionali possono avere un impatto sul proprio umore e comportamento.
Lo conferma anche una ricerca di alcuni anni fa, presentata all’European College of Cnp Congress di Berlino: i nati nei mesi primaverili ed estivi, per esempio, hanno maggiori probabilità di avere temperamenti oltremodo positivi e di sperimentare rapidi cambiamenti di umore. I nati durante i mesi invernali, d’altra parte, hanno meno probabilità di avere temperamenti irritabili.
Sebbene possa sembrare strano, gli psicologi hanno da tempo riconosciuto la potente influenza che le stagioni possono avere sull’umore. I mesi più brevi dell’inverno, per esempio, sono noti per aver talvolta causato alle persone il disturbo stagionale affettivo (Sad), noto anche come “blues invernale”.
Le persone affette da Sad possono preferire i mesi primaverili ed estivi più soleggiati, nel corso dei quali hanno meno probabilità di essere appunto influenzati dai sintomi di questo disturbo stagionale.

Clima e umore: che cosa dice di noi la nostra stagione preferita

I livelli di temperatura e luce possono svolgere un ruolo nel determinare quale stagione amiamo di più, ma le nostre preferenze personali possono anche rivelare qualcosa sulla nostra personalità di fondo? Ecco alcune possibili tendenze che la nostra stagione preferita potrebbe rivelare su di noi.

Clima e umore: Primavera

“I fiori della primavera sono i sogni dell’inverno raccontati, al mattino, alla tavola degli angeli”.(KhalilClima e umore: che cosa rivela di noi la nostra stagione preferita Gibran)
In alcuni luoghi del mondo, la primavera è il periodo nel quale i brevi e bui giorni dell’inverno lasciano il posto a temperature calde e spazi più verdi. Se la primavera è la tua stagione preferita, potresti desiderare di provare nuove esperienze. La stagione primaverile sembra offrire proprio quella possibilità di rinnovamento di cui hai bisogno, dopo un lungo e freddo inverno.

Clima e umore: Estate

Clima e umore: che cosa rivela di noi la nostra stagione preferita“Non c’è che una stagione: l’estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L’autunno la ricorda, l’inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla.” (Ennio Flaiano)
In molte regioni del mondo, l’estate è fatta di giorni più lunghi, più caldi e più luminosi. Se l’estate è il tuo periodo preferito dell’anno, potrebbe significare che ti piace stare all’aria aperta e vivere uno stile di vita attivo. I caldi mesi estivi sono un momento per viaggiare e godersi la vita. Probabilmente tendi ad avere una personalità socievole ed estroversa e, facilmente, le persone ti descrivono come persona ottimista, simpatica e assertiva.

Clima e umore: Autunno

“L’autunno è la stagione più dolce, e quello che perdiamo in fiori lo guadagniamo in frutti.” (Samuel Butler)
Mentre molti tendono a considerare la primavera come la stagione del rinnovamento, altri pensano che l’autunno sia il momento migliore per un nuovo inizio. Se i vivaci colori arancioni  e il clima più fresco dell’autunno ti attirano, probabilmente vivi un costante desiderio di cambiamento. Le festività imminenti t’ispirano a riflettere sull’anno che è stato e a pianificare l’anno a venire.

Clima e umore: Inverno

“C’è una riservatezza che non ti dà nessun’altra stagione… In primavera, estate e autunno le personeClima e umore: che cosa rivela di noi la nostra stagione preferita vivono una sorta di stagione aperta, gli uni accanto agli altri; solo in inverno si possono avere momenti più lunghi e tranquilli in cui gustare l’appartenenza a se stessi.” (Ruth Stout)
Se consideri i freddi mesi invernali come la tua stagione preferita su tutte, potrebbe significare che tendi a essere una persona più introversa e “casalinga”. Indossare un maglione caldo e rannicchiarti sul divano con una bevanda calda, per sfuggire al freddo, potrebbe rappresentare la tua idea di un pomeriggio ideale.

Clima e umore: in sintesi

“La gente non si accorge se è estate o inverno quando è felice.” (Anton Cechov)

I cambiamenti stagionali di luce e temperatura possono svolgere un ruolo importante nel modo in cui pensiamo, sentiamo e ci comportiamo. Tuttavia, è importante ricordare che le nostre preferenze individuali possono essere influenzate da un’ampia varietà di fattori, tra i quali le nostre esperienze dirette. Se siamo cresciuti godendo della vita all’aria aperta durante i mesi estivi e abbiamo ricordi piacevoli della stagione estiva, allora è più probabile che anche da adulti ameremo molto l’estate, indipendentemente dalla stagione in cui siamo nati. Le nostre preferenze, comprese quelle per determinati periodi dell’anno, sono complesse e probabilmente influenzate da una vasta gamma di fattori interagenti.

About Tiziana Naclerio

Tiziana Naclerio
Sono una Life & Business Coach, vivo a Imperia, nella bellissima Liguria di Ponente, e lavoro in tutta Italia conducendo corsi per privati e aziende sul potenziamento e sviluppo delle risorse umane, Tengo inoltre sessioni individuali di coaching anche via skype. Il coaching nasce con l'idea di abbracciare il cambiamento, liberarsi dalle credenze limitanti e superare gli ostacoli al fine di creare i risultati che si vogliono nella vita, di lavoro ma, soprattutto, di BEN-ESSERE. E per me, BEN-ESSERE, significa 1) apprezzare ogni giorno della propria vita 2) scoprire e valorizzare ciò che funziona 3) apprendere continuamente 4) essere connessi alle persone 5) inserire gioia e divertimento in tutto ciò che si fa 6) apprezzare le idee, i sogni, gli obiettivi diversi 7) vivere in modo ottimista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.