Flessibilità cognitiva, una risorsa: ecco tre modi per aumentarla
Eros & Psiche

Flessibilità cognitiva, una risorsa: ecco tre modi per aumentarla

11/11/2019
26 Visite

Flessibilità cognitiva: essere in grado di “seguire il flusso” ed essere flessibili nel proprio pensiero è un’abilità necessaria, per affrontare gli inevitabili cambiamenti della vita.

Flessibilità cognitiva: adattarsi alle nuove circostanze

Flessibilità cognitiva, una risorsa: ecco tre modi per aumentarlaAvere una mente flessibile è una caratteristica che ci aiuta ad adattarci più facilmente alle nuove circostanze, sfide e situazioni che si presentano. Che si tratti di iniziare un nuovo lavoro, seguire una nuova lezione o sposarsi, essere cognitivi in modo flessibile ci aiuta a crescere e ad andare d’accordo con gli altri.
“Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento” (Leon C. Megginson).
Tuttavia, per molte persone, questo è molto più facile a dirsi che a farsi, specialmente per coloro che tendono a “rimanere bloccati” su determinati schemi di pensieri e comportamenti. Una caratteristica comune di tutte queste persone è la difficoltà a lasciar andare pensieri o comportamenti: possono anche mostrarsi polemici, ostinati o contrari, costantemente preoccupati, arrabbiati quando le cose non vanno per il verso giusto (secondo loro). Potrebbero essere non collaborativi (come le persone che dicono automaticamente “no” alle cose) o avere condizioni come dipendenze di vario genere, tendenze ossessivo-compulsive, disturbi dell’alimentazione.

Immagine di copertina
Attualità
Sclerosi multipla, il digitale per recuperare
Enormi reti wireless, che copriranno intere città: saranno vitali per i malati di sclerosi multipla, che…
Flessibilità cognitiva: una via per il successo

La flessibilità è l’opposto della rigidità. Quando siamo flessibili, siamo aperti a nuovi modi di pensare e nuove idee. La flessibilità è una delle chiavi del successo, per molteFlessibilità cognitiva, una risorsa: ecco tre modi per aumentarla ragioni: forse, la più importante è che ci aiuta a superare le sfide. La flessibilità, inoltre, può aprirci il mondo a opportunità che non avremmo mai pensato di avere, può essere la chiave per aiutarci ad assaporare e goderci il pepe della vita.

La flessibilità sul lavoro

Quando dimostriamo flessibilità sul lavoro, è molto probabile che i nostri colleghi e il nostro capo trascorreranno più tempo con noi. Perché? Perché sapranno di poter contare su di noi, durante i periodi d’incertezza o di cambiamenti sul lavoro.

La flessibilità nella vita domestica

Quando siamo flessibili in famiglia, ci sono meno conflitti e maggiore comprensione tra i membri della famiglia stessa e si potrà beneficiare di relazioni più facili e appaganti. La flessibilità ci aiuta, per esempio, a riorganizzare il nostro programma quando succede qualcosa d’inaspettato, come inventare una cena alternativa, quando bruciamo quello che avevamo preparato prima.


“Sii flessibile come il giunco e paziente come il granito”. Queste strategie possono aiutarci a migliorare la nostra flessibilità mentale, che a sua volta può aiutare a ridurre le nostre preoccupazioni, migliorare le relazioni e ridurre il disagio che proviamo quando rimaniamo bloccati su pensieri e comportamenti non sani o negativi. L’idea è diventare flessibili come un giunco che, piegandosi al vento, non si oppone, non si spezza, né cede mai.

Sono una Life & Business Coach, vivo a Imperia, nella bellissima Liguria di Ponente, e lavoro in tutta Italia conducendo corsi per privati e aziende sul potenziamento e sviluppo delle risorse umane, Tengo inoltre sessioni individuali di coaching anche via skype.Il coaching nasce con l'idea di abbracciare il cambiamento, liberarsi dalle credenze limitanti e superare gli ostacoli al fine di creare i risultati che si vogliono nella vita, di lavoro ma, soprattutto, di BEN-ESSERE. E per me, BEN-ESSERE, significa1) apprezzare ogni giorno della propria vita 2) scoprire e valorizzare ciò che funziona 3) apprendere continuamente 4) essere connessi alle persone 5) inserire gioia e divertimento in tutto ciò che si fa 6) apprezzare le idee, i sogni, gli obiettivi diversi 7) vivere in modo ottimista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *