Home / Eros & Psiche / Vita di successo: come affermarsi? (Ecco qual è il segreto)
Vita di successo: come affermarsi? (Ecco qual è il segreto)

Vita di successo: come affermarsi? (Ecco qual è il segreto)

Vita di successo: qual è il segreto? Che cosa intendiamo veramente per successo? Non sempre significa fama, ricchezza, fascino. Qual è la differenza più grande tra chi ha successo e chi non ce l’ha? La risposta è semplice: per affermarsi bisogna avere la mentalità giusta (o il mindset giusto).
La mentalità è il modo in cui scegliamo di affrontare ogni situazione: se abbiamo una mentalità aperta e positiva, saremo in grado di vedere le possibilità in ogni situazione, contrariamente a quello che potremo vedere usando una mentalità negativa, che limiterà fortemente la nostra esperienza agli aspetti più negativi di una determinata circostanza.
Di fatto la positività apre il regno delle possibilità.
“C’è un solo tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera”. (Anonimo)

Vita di successo: vale la pena di riflettere

Avere successo. Che cosa significa veramente?
C’è tanta sofferenza inutile radicata nella percezione della parola successo, per questo è bene ridefinirne il significato. Nella cultura materialisticaVita di successo: come affermarsi? (Ecco qual è il segreto) nella quale viviamo il successo è spesso immaginato con le seguenti caratteristiche: ricchezza, auto costose, ville lussuose, fama, notorietà, ecc. Anche se non è necessariamente male avere queste cose, quel che è importante è evitare di associarle all’idea di successo che, da un nuovo punto di vista, può assumere un significato completamente diverso.
Se ci pensiamo bene, infatti, la parola “successo” (dal latino “succèssus”) corrisponde al participio passato del verbo “succedere”, che significa “accadere, verificarsi dopo”. Prendendo per buono, quindi, il significato letterale della parola, possiamo parlare del successo come del “risultato che viene dopo l’azione”. Essere persone di successo, quindi, potrebbe semplicemente designare persone in grado di raggiungere obiettivi e/o ottenere dei risultati.
“ll successo è ottenere ciò che si vuole. La felicità è volere ciò che si ottiene.” (Dale Carnegie)

Vita di successo: ottenere risultati non basta

Vita di successo: come affermarsi? (Ecco qual è il segreto)Ma il successo non basta, ottenere risultati non basta, bisogna anche essere felici e soddisfatti di tali risultati, ecco perché è meglio chiedersi che cosa significa per noi “avere successo”, prima di mettersi in moto e rincorrere falsi miti.
Non conta essere famosi, non conta quanta ricchezza abbiamo accumulato. Siamo felici di quello che abbiamo ottenuto? Che cosa ci serve ancora per essere più felici?
“Un uomo ha successo se si alza la mattina e si mette a letto la sera, e in mezzo fa ciò che vuole fare.” (Bob Dylan)

Vita di successo: la giusta mentalità

Abbiamo un grande sogno o un obiettivo per la nostra vita? Ci stiamo chiedendo come realizzarlo o che cosa potrebbe ostacolarci?
La risposta è: la nostra mentalità. È una piccola cosa (che però fa una grande differenza) ed è il principale catalizzatore, che guida i nostri sentimenti di autostima, competenza e fiducia. La storia che raccontiamo a noi stessi è la storia alla quale la nostra mente crede. La nostra percezione crea la nostra realtà. Le nostre credenze creano il nostro risultato. Il modo più veloce per vivere la vita che sogniamo è, quindi, quello di cambiare la nostra mentalità. Ma come fare?

Come si cambiano le credenze e i modelli di pensiero radicati nella nostra mente? Ecco cinque suggerimenti utili per iniziare a sviluppare una mentalità di successo.

Vita di successo: cinque suggerimenti utili

1. Parla bene a te stesso – Le conversazioni che abbiamo con noi stessi sono le più importanti in assoluto. Ognuno di noi parla con se stesso tutto il giorno, ogni giorno. Alla fine, tutte queste conversazioni interne si sommano e creano le nostre convinzioni. Come ci parliamo? Che parole usiamo? Sono parole di possibilità o di impossibilità? Facciamo attenzione a come parliamo a noi stessi, piantiamo semi di positività e d’ispirazione, piuttosto che critiche e dubbi.
2. Stabilisci intenzioni elevate – Abbiamo impostato un livello di intenzione abbastanza alto per uscire dalla nostra zona di comfort? La vera crescita avviene quando non ci sentiamo a nostro agio con ciò che facciamo. Fissare obiettivi elevati e credere nel fatto che li si possa Vita di successo: come affermarsi? (Ecco qual è il segreto)raggiungere ci permette di ottenere risultati straordinari. Nessuno si è mai pentito di aver abbracciato il potere di pensare in grande.
3. Tira fuori la grinta – Quando si tratta di successo, la psicologa di fama mondiale Angela Duckworth dice: “Il talento conta, ma lo sforzo conta due volte .”  Quanta grinta abbiamo? Provare un entusiasmo iniziale, quando si decide di perseguire un obiettivo, è abbastanza comune; meno comune e meno facile è mantenere nel tempo la concentrazione e la grinta necessaria per raggiungerlo. Avere determinazione ci permette di non desiderare di arrenderci, specialmente quando le cose diventano difficili. Fortunatamente, può essere appresa e sviluppata continuamente nel tempo.
4. Crea una strategia – Dichiarare un obiettivo, senza fare altro, servirà a ben poco per garantire il successo. Dare sostanza e creare una struttura all’obiettivo stesso lo renderanno raggiungibile. Iniziamo dividendo il nostro obiettivo in segmenti più piccoli, per organizzarlo e renderlo più gestibile. Poi creiamo un piano strategico con attività programmate e risultati, che ci aiuteranno a garantirne il successo. Nell’eseguire le attività prefissate notiamo quel che funziona e quel che non funziona e restiamo proattivi, nel modificare eventuali elementi chiave ove necessario. Restiamo aperti al feedback e all’innovazione, lungo il percorso di realizzazione.
5. Agisci – Creare una strategia è una cosa, eseguirla è un’altra. Decidiamo in anticipo di muoverci con la giusta energia: sarà la cartina di tornasole per il nostro successo. Certo, ci saranno giorni in cui non avremo voglia di lavorare e forse ci sentiremo scoraggiati. Non importa. Il nostro obiettivo è quello di fare piccoli passi ogni giorno, che sia fare una telefonata, inviare una e-mail o un’altra azione. Agire è la chiave, ci aiuta a creare fiducia in noi stessi, avvicinandoci un passo alla volta al risultato desiderato.

Vita di successo: fare della propria esistenza lo specchio del desiderio

Come capire, infine, se siamo persone di successo?
“C’è un solo tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera.” In questa citazione anonima c’è un grande messaggio: raggiungere i risultati che desideriamo, per piccoli e modesti che siano, essere felici e grati per averli raggiunti, ispirare e condizionare positivamente le persone che ci circondano, ecco quel che ci rende persone di successo.

About Tiziana Naclerio

Tiziana Naclerio
Sono una Life & Business Coach, vivo a Imperia, nella bellissima Liguria di Ponente, e lavoro in tutta Italia conducendo corsi per privati e aziende sul potenziamento e sviluppo delle risorse umane, Tengo inoltre sessioni individuali di coaching anche via skype. Il coaching nasce con l'idea di abbracciare il cambiamento, liberarsi dalle credenze limitanti e superare gli ostacoli al fine di creare i risultati che si vogliono nella vita, di lavoro ma, soprattutto, di BEN-ESSERE. E per me, BEN-ESSERE, significa 1) apprezzare ogni giorno della propria vita 2) scoprire e valorizzare ciò che funziona 3) apprendere continuamente 4) essere connessi alle persone 5) inserire gioia e divertimento in tutto ciò che si fa 6) apprezzare le idee, i sogni, gli obiettivi diversi 7) vivere in modo ottimista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.