Arrivare in forma alle abbuffate di fine anno. Ecco qualche consiglio
È possibile arrivare in forma a Natale e affrontare le maratone gastronomiche con un credito (anche piccolo) di calorie?
Sembra impossibile anche perché, con l’abbassarsi delle temperature e l’arrivo del grande freddo capita di avere più appetito rispetto al solito.
Non dobbiamo allarmarci però perché l’aumento della fame in inverno è fisiologicamente normale. Infatti, secondo gli esperti, quando la temperatura scende, il nostro corpo inizia a bruciare più calorie per combattere il freddo e automaticamente abbiamo bisogno di reintegrare le energie bruciate con cibi più calorici. Non soltanto: in inverno soffriamo anche del cosiddetto “Winter Blue” che comporta un abbassamento del tono dell’umore a causa della riduzione delle ore di luce e del freddo. Così automaticamente molte persone cercano conforto nel cibo per combattere questa sensazione.
Arrivare in forma a Natale. Come?
A tutto questo si aggiungono i cenoni natalizi e il capodanno, dove sedersi a tavola diventa l’immancabile appuntamento non solo con amici e parenti, ma anche con le ricette riservate all’occasione: lasagne, arrosto, bollito, cotechino, lenticchie, panettone e pandoro diventano così i protagonisti della tavola pur lasciando quasi sempre qualche chilo di troppo.
Unire gusto e salute senza privarsi del tutto delle tradizionali ghiottonerie, secondo gli esperti è possibile.
Ecco 5 consigli per mantenere un’alimentazione equilibrata qualche giorno prima delle feste evitando eccessi alimentari e arrivare in forma al Natale:
- Diminuire le porzioni fin sa oggi: mezza porzione di primo piatto, un secondo, una verdura da condire con olio extravergine di oliva, non fare mai il bis, evitare il pane e concedersi invece il dolce che più piace, optando però per una porzione piccola. Ci permetteremo qualche libertà in più soltanto in occasione della cena della vigilia, del pranzo di Natale, della cena e del pranzo di Capodanno.
- Non digiunare. Saltando i pasti infatti rischiamo di innescare un fenomeno chiamato “carestia”, a seguito del quale l’organismo tende ad accumulare più grasso di deposito non appena sarà disponibile nuovamente il cibo per paura di non riceverne più. Arrivare troppo affamati al cenone e ai pranzi delle feste spingerà ad abbuffarsi. Per evitare ciò, meglio non saltare i pasti, ma concedersi una colazione in linea con le nostre abitudini, degli spuntini a base di frutta o di verdura a metà mattina e a metà pomeriggio, un pranzo leggero a base di verdure e proteine (carne o pesce), una cena a base di zuppe e legumi.
- Bere acqua (almeno 2 litri), tè verde, infusi o tisane senza zuccheri, che idratano e aiutano a depurare l’organismo. Limitare il consumo di alcool, lasciare quest’ultimo solo per i pranzi e le cene delle feste con parenti ed amici
- Ridurre lo stress. Durante questi periodi dell’anno ci stressiamo più che in altri periodi. L’aumento di stress aumenta i livelli dell’ormone cortisolo, che fa ingrassare. Prendersi un po’ di tempo per fare degli esercizi di riscaldamento e di stretching o seguire delle lezioni di yoga, se possibile. Prendersi dieci minuti al giorno solo per sé anche in ufficio. Qualunque cosa occorra per essere rilassati.
- Fare più movimento già qualche giorno prima delle feste: ad esempio, camminare ogni giorno per almeno 30 minuti a una velocità moderata di circa 4 km orari. E anche durante le feste, che c’è più tempo, non rinchiudersi in casa e non impigrirsi ma approfittare del tempo libero per aumentare l’attività fisica.