Home / Alimentazione / Insalata di carciofi e parmigiano: fresca e nutriente, facile e veloce
Insalata di carciofi e parmigiano: fresca e nutriente, facile e veloce

Insalata di carciofi e parmigiano: fresca e nutriente, facile e veloce

Il carciofo era già noto alle popolazioni antiche ed era impiegato sia in cucina che per scopi medici, ma oggi vogliamo parlarne anche come ingrediente di un classico: l’insalata di carciofi e parmigiano.
Anche oggi il carciofo viene coltivato per gli stessi motivi e l’Italia ne è il primo produttore al mondo.
Potentissimo antiossidante e antinfiammatorio apporta all’organismo fibre, minerali e vitamine. Degno di nota è il grande apporto di ferro.
Si raccomanda sempre di scegliere carciofi freschi riconoscibili al tatto poiché sodi con foglie ben serrate. Evitare di acquistare carciofi molli, con il gambo molle o con foglie appassite e gialle.
Per mantenerli freschi, in attesa di utilizzarli possiamo mantenere i carciofi freschi in casa per qualche giorno immergendoli con tutto il gambo in un vaso d’acqua come faremmo per un comune mazzo di fiori.

Insalata di carciofi e parmigiano reggiano

Ma indipendentemente dalle loro proprietà benefiche i carciofi sono indiscutibilmente buoni, ottimi ingredienti di ricette rustiche o raffinate.

Stuzzicante antipasto o contorno assai nutriente l’insalata di carciofi e parmigiano è un classico della stagione invernale, perfetta sulle tavole della festa, facilissima e veloce da preparare.

Gli ingredienti:

  • 2 carciofi non molto grandi
  • 50g di Parmigiano Reggiano
  • Olio evo
  • Sale e pepe
  • Acqua e limone per il lavaggio

La preparazione:

  1. Pulire i carciofi privandoli della parti dure fino ad ottenere un cuore tenero.
  2. Tagliare i carciofi finemente ed immergerli per un’ora in acqua e limone
  3. Scolare i carciofi, adagiarli su un piatto e condirli con un pizzico di sale, un po’ di pepe ed un bel filo di olio evo.
  4. Cospargere il tutto con le scaglie di parmigiano reggiano.

Il video con la ricetta e non solo

La cosa più difficile di questa ricetta è trovare i carciofi freschi e saperli distinguere a colpo d’occhio da quelli un po’ appassiti. Tutto il resto è solo questione di ingredienti di qualità. Ce ne parla il dottor Daniele Sciotti


Buon appetito.

About Daniele Sciotti

Daniele Sciotti
Daniele Sciotti, Esperto di alimentazione. Origini contadine e un amore incondizionato per la dieta mediterranea. Nato a Velletri, in provincia di Roma, da sempre a contatto con il verde e la natura di quei meravigliosi luoghi ricchi di tanta storia e soprattutto di tradizioni, inizia lo studio della scienza dell’alimentazione dopo aver sofferto di obesità. Laureato in scienze dell’alimentazione e gastronomia presso l’Università San Raffaele di Roma. Attualmente laureando in scienze della nutrizione umana. 100 Alimenti 10 e lode è la sua prima opera letteraria pubblicata ad agosto 2020. Altre passioni? La musica! Fisarmonicista dall’età di 11 anni, si è esibito pubblicamente fino al 2017 quando ha deciso di continuare a coltivare privatamente questa passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »