Home / Alimentazione / Snack salutari Mindful Energy: li abbiamo provati per voi
Snack salutari Mindful Energy: li abbiamo provati per voi

Snack salutari Mindful Energy: li abbiamo provati per voi

Al cioccolato, alle mandorle, all’albicocca: sono gli snack salutari e proteici, amati da molti sportivi ma non solo.

Una riserva di proteine per mantenere in forma i muscoli senza immettere nell’organismo troppi grassi e carboidrati e per dare energia nel momento del bisogno.

Su questo tema, ci sono una serie di domande che la gente si pone: fanno bene o male? Fanno ingrassare? Quali sono i migliori?

C’è da dire che questi prodotti nascono per apportare valori nutrizionali sani, al contrario di molte merendine.

Infatti, questi snack sono degli integratori pensati per coprire il fabbisogno proteico quotidiano di chi segue una dieta specifica e per contrastare il catabolismo dei muscoli quando diventa impossibile o scomodo (come in palestra o in ufficio) farlo con altri alimenti.

Snack salutari: cosa sono e per chi sono indicati

Gli snack salutari sono integratori alimentari ricchi di proteine dall’elevato valore biologico, spesso addizionate anche con specifici aminoacidi liberi, sali minerali e vitamine.

Vengono da sempre considerate l’alimento per eccellenza dello sportivo, per far fronte al suo fabbisogno di proteine e per recuperare energie dopo un allenamento.

In particolare, vengono consumate per contrastare il catabolismo muscolare, per il ripristino delle scorte di energia dell’organismo post esercizio fisico e per distribuire l’assunzione di proteine nell’arco della giornata.

Inoltre, sono più comode rispetto agli integratori in polvere, perché già dosate, tascabili e quindi facili da trasportare durante l’allenamento, semplici e veloci da consumare al momento del bisogno.

Non solo per gli sportivi

Gli snack salutari e proteici possono essere consumati anche come spuntino energetico nelle diete ipocaloriche o durante la giornata per aumentare il senso di sazietà tra un pasto e l’altro.

Questi prodotti possono essere utili per bilanciare un pasto o per fornire energia in un momento di bisogno, riuscendo però, a mantenere i giusti rapporti tra i macronutrienti, senza eccessivi grassi.

Inoltre, sono molto utilizzati anche da chi cerca di perdere peso.

Il valore nutrizionale e i principi attivi contenuti in questi snack salutari infatti, sono ottimi alleati nelle diete perché, aumentano il senso di sazietà e l’energia durante la giornata, rendendo il regime dietetico più facile da seguire.

Attenzione però a non commettere l’errore di pensare che questi prodotti possano sostituire una dieta sana ed equilibrata.

Avvertenze e possibili controindicazioni 

Gli snack salutari sono un alimento completo (fonte di elevate dosi di carboidrati oltre che di proteine) e i tempi di digestione sono medio/lunghi, per questo sono da considerare prodotti a elevata densità energetica, per cui il consumo deve essere bilanciato da un adeguato dispendio di energie.

In caso questo non avvenga, la loro assunzione quotidiana e in maniera costante, potrebbe portare a uno squilibrio tra calorie introdotte con il cibo e quelle consumate dell’organismo.

Quindi, al posto di facilitare la perdita di peso e il dimagrimento potrebbero portare al risultato opposto.

Infatti, un consumo eccessivo di proteine può portare all’aumento di peso.

Inoltre, l’assunzione di dosi elevate di proteine può affaticare fegato e reni.

Infine, il consumo eccessivo di snack salutari è stato associato a dolori addominali, diarrea e alterazioni del metabolismo. Per questo è meglio non abusarne.

Snack salutari Mindful Energy: li abbiamo provati per voi

I prodotti Mindful Energy sono pensati per le esigenze degli sportivi, di chi ha bisogno di sostituire o integrare un pasto, di chi ha bisogno di uno snack, ma anche per bambini e ragazzi.

Hanno un’alta digeribilità e un corretto apporto di nutrienti.

Il tutto nel rispetto di altre forme di vita e della terra. Infatti, i prodotti sono interamente a base vegetale e gli ingredienti sono prevalentemente biologici, coltivati e prodotti in Italia.

Inoltre, gli snack Mindful Energy sono stati studiati con lo scopo di aiutare il corpo ad attivarsi per salvaguardare il proprio stato di benessere.

Le tecniche adottate per la lavorazione degli ingredienti preservano le caratteristiche organolettiche, nutrizionali ed energetiche degli alimenti.

Sono prodotti a basso indice glicemico. Ciò significa che non generano gli effetti negativi dei prodotti industriali come rapide salite e discese della glicemia dannose per l’organismo.

Hanno un alto contenuto di grassi vegetali insaturi, omega3 e omega6, carboidrati semplici, complessi, proteine e fibre. Le fibre producono un effetto energetico più duraturo e donano senso di sazietà. Migliorano la funzione intestinale e promuovono lo sviluppo di una flora microbica utile alla salute.

Prodotti attenti alla salute e all’ambiente

Un’alimentazione a base vegetale nel rispetto della natura e dei suoi cicli è quanto di più utile a preservare o recuperare uno stato di salute.

Gli snack salutari Mindful Energy sono lavorati con ingredienti di origine vegetale. Un concentrato di macronutrienti forniti da ingredienti integri e di altissima qualità.

Inoltre, sono adatti a chi segue una dieta vegana, a chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine e al lattosio, alle persone allergiche alla caseina e all’albume e a quelle allergiche alle proteine del latte.

Infatti, questi prodotti sono:

Naturali

  • Alimenti di alta qualità
  • No vitamine, amminoacidi e proteine isolate
  • No grassi saturi e idrogenati
  • No sciroppi, zuccheri semplici, edulcoranti
  • No conservanti, coloranti, eccipienti

Vengono utilizzati solo ingredienti di alimenti integri di alta qualità e non componenti isolate degli stessi e neanche prodotti di sintesi.

Non si utilizzano amminoacidi e proteine isolati, il valore proteico dei prodotti non risulta “spinto” e gli snack risultano più digeribili, essendo le loro componenti di più facile assimilazione.

Non vengono aggiunti grassi: quelli presenti sono grassi sani contenuti naturalmente negli alimenti quali il cioccolato, la frutta secca e i semi.

Non si aggiungono neanche sciroppi, zuccheri o edulcoranti: la dolcezza dei prodotti deriva dagli zuccheri del cioccolato (la percentuale di cacao è pari al 62%) e da quelli della frutta, nonché dalla presenza di cereali dolci quali l’avena.

Qualsiasi tipo di conservante, colorante o addensante che abbia la funzione di migliorare artificialmente la consistenza del prodotto, è escluso.

Infine, i prodotti vengono sottoposti al minor numero di lavorazioni possibili, per lasciare integre le proprietà energetiche e nutrizionali.

Veg

  • 100% vegetale
  • Rispetto degli animali
  • Rispetto dell’ambiente

Gli snack salutari Mindful Energy sono interamente a base vegetale.

Questa scelta rispecchia la loro filosofia: realizzare prodotti nel rispetto della vita di altre creature e preservare l’ambiente.

Gli allevamenti, tanto ai fini della produzione della carne quanto ai fini della produzione di latte e derivati (spesso utilizzati, questi ultimi, nella produzione di snack e alimenti per sportivi), hanno infatti un forte impatto in termini di consumo di risorse idriche, cibo e smaltimento di rifiuti e creano sofferenza negli animali.

Infatti, oltre a evitare tutto questo, un alimento veg può soddisfare le esigenze e il gusto di tutti.

Senza glutine

Utilizzano ingredienti certificati senza glutine e producono in uno stabilimento che utilizza solo avena (nessun cereale contenente glutine).

Inoltre, effettuano delle analisi a campione per accertare che il prodotto abbia un quantitativo di glutine inferiore alla soglia delle 20 ppm.

Mettono quindi in atto tutte le procedure per poter offrire un prodotto senza glutine. Tuttavia, non si può escludere al 100% un eventuale accidentale presenza di un quantitativo di glutine superiore alle 20 ppm.

Prodotto italiano

  • Ricetta ideata da una chef italiana secondo il gusto italiano
  • Ingredienti prevalentemente italiani
  • Produzione italiana

I prodotti sono il frutto di una filiera di eccellenze prevalentemente italiane, a cominciare dall’ideatrice delle ricette, Francesca Gregori, che è una chef italiana.

Si utilizzano ingredienti biologici di aziende italiane, fatta eccezione per il cioccolato fondente e le spezie, che non possono essere sono prodotti nel nostro Paese.

Anche la produzione e il confezionamento vengono effettuati in Italia.

Ogni momento ha il suo snack

Gli snack salutari Mindful Energy sono pensati per i diversi momenti della giornata e per le diverse esigenze.

Dalla carica proteica o glucidica per lo sport, alla necessità di sostituire o integrare un pasto, a uno snack o a una merenda sana per i ragazzi.

  • Proteine per la massa muscolare

Per fornire il giusto apporto energetico e per contribuire a ottenere la funzione plastica e ricostruttiva necessaria alla fase di allenamento o post allenamento.

Mindful Energy Protein Chocolate Bar

Snack salutari Mindful Energy: li abbiamo provati per voiCon: mandorle, arancia, spirulina

Lo snack Mindful Energy PROTEIN è composto da ingredienti di ottima qualità, che ne garantiscono l’alta digeribilità e un’elevata disponibilità dei nutrienti.

È privo di conservanti e aromi naturali, a ridotto contenuto di sale e senza glutine e lattosio.

Questo snack con il suo alto contenuto proteico, è indicato dopo un allenamento intenso con l’obiettivo di alimentare la massa muscolare, o come mini pasto durante una gara di lunga durata, quando c’è l’esigenza di alternare alimenti dolci e salati.

Inoltre, nell’ambito di un regime dietetico ipocalorico sono ideali anche per la sostituzione di un pasto. Rappresenta un pasto energetico per chi invece conduce una vita attiva o ha necessità di integrare pasti leggeri.

  • Per lo sport

Per la tua attività sportiva, con il giusto apporto proteico e glucidico a seconda delle esigenze, e sempre il massimo della digeribilità.

Mindful Energy Carbo Chocolate Bar

Con: albicocche, spirulina, limone

Gli snack Mindful Energy CARBO sono studiati per fornire energia a breve e medio termine.

La combinazione di carboidrati semplici (gli zuccheri del cioccolato e della frutta) e complessi (la farina di avena senza glutine) oltre alla fibra e agli ingredienti specifici, rendono il prodotto adatto per tutte le fasi dell’attività sportiva, in particolare prima e durante allenamenti e gare, e permettono il perdurare per ore di un piacevole senso di sazietà.

Questo prodotto è composto da ingredienti di ottima qualità, che ne favoriscono l’alta digeribilità, priva di conservanti e aromi naturali, a ridotto contenuto di sale e senza glutine e lattosio.

Questo snack è indicato prima e durante gli allenamenti per fornire un gustoso apporto di energia.

Ideale negli sport di endurance, come ciclismo, sci alpinismo, nuoto, podismo, può essere consumata un’ora prima di un allenamento intenso, oppure durante una gara di lunga durata.

È molto utile come integrazione del pasto e può essere consumata saltuariamente come un sostitutivo.

  • A supporto della tua dieta

Per seguire agevolmente la propria dieta distribuendo correttamente le calorie tra i due pasti principali e gli spuntini.

Mindful Energy Frutta Energy Bar

Snack salutari Mindful Energy: li abbiamo provati per voiCon: datteri, mandorle, pepe rosa

Mindful Energy FRUTTA sono uno snack bilanciato e gustoso. Perfetto in ogni momento dell’attività sportiva, rappresentano anche uno spuntino energetico ideale per chi ha bisogno di “spezzare” i pasti.

Realizzate con ingredienti di qualità, sono biologiche, 100% vegetariane e senza glutine. Un pizzico di pepe rosa (falso pepe) dona al prodotto freschezza, una nota leggermente speziata e lo rende ancora più digeribile.

Sono privi di conservanti, coloranti, aromi artificiali o altri eccipienti, privi di glutine e lattosio e hanno un contenuto ridotto contenuto di sale.

Inoltre, hanno un giusto equilibrio di macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi).

Rappresentano uno spuntino energetico ottimo per tutti da consumare a metà mattina o metà pomeriggio.

Inoltre, questo snack è utile nella prevenzione di crampi e debolezza muscolare, ricco di calcio, necessario per la salute delle ossa. Proprietà toniche e stimolanti perfette quando si è alla ricerca di uno spuntino spezza fame che ridona vitalità.

  • Sostituzione o integrazione pasto

Per sostituire all’occorrenza un pasto contenendo l’apporto calorico e introducendo nell’organismo tutti i macronutrienti necessari, con una sufficiente quantità di proteine.

  • A merenda o come snack

Per soddisfare le esigenze dei bambini (a partire dai 3-4 anni) e dei ragazzi, nel delicato momento della merenda e ogni qualvolta nel corso della giornata abbiano necessità di rifornirsi di energie.

Mindful Energy Kids Chocolate Bar

Con: mandorle, albicocche, miglio soffiato

Questi snack sono bilanciati da un punto di vista nutrizionale, contengono ingredienti di qualità, hanno il gusto del cioccolato fondente e della crema di arachidi bio e sono arricchite di albicocche, miglio soffiato e canapa.

Studiati per i bambini ma adatta anche ai più grandi.

Con il giusto equilibrio di macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi), questo prodotto è la merenda ideale a metà mattina o metà pomeriggio, pronta all’uso e da tenere sempre con sé. Grazie anche alla quantità di fibre garantisce un prolungato senso di sazietà.

  • SOS fame durante i viaggi

Gli snack salutari Mindful Energy sono ideali come spuntino energetico per chi conduce una vita attiva ed è spesso in viaggio o fuori casa.

Mindful Energy Muesli Energy Bar

Snack salutari Mindful Energy: li abbiamo provati per voiCon: albicocche, semi, miglio soffiato

Gli snack Mindful Energy MUESLI sono ideali come spuntino energetico per chi ha bisogno di “spezzare” i pasti.

Realizzati con ingredienti di qualità, sono biologiche, 100% vegetariano e senza glutine.

La consistenza morbida, il gusto fresco delle albicocche e la presenza di cereali, semi, mandorle, oltre alla frutta, lo rendono uno snack bilanciato.

Hanno un giusto equilibrio di macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) e rappresentano uno spuntino energetico ideale per tutti, sportivi e non, da consumare a metà mattina o metà pomeriggio, pronto all’uso da tenere sempre con sé in quanto molto ricco di vitamine e minerali.

Snack salutari Mindful Energy: cosa ne pensiamo?

Oggi, viviamo in un mondo alterato e inquinato e l’alimentazione gioca un ruolo chiave sia in campo preventivo che terapeutico.

Inoltre, la vita frenetica e l’elevato stress, molto spesso, non consentono l’adesione a una dieta sana ed equilibrata.

Per questi motivi, l’uso di integratori alimentari risulta essere un valido supporto per contrastare queste problematiche.

Inoltre, un altro aspetto importante della corretta nutrizione, oltre ai componenti, risulta essere la vitalità degli stessi.

Un cibo non vitale, anche se perfettamente formulato, sarà di scarsa utilità per i fabbisogni energetici del corpo, che di un cibo cerca primariamente il livello di vitalità.

Se la vitalità risulta bassa, addirittura al di sotto della sua energia, il cibo anche se buono e gratificante, sarà dannoso per il corpo.

Gli snack salutari Mindful Energy invece sono un ottimo connubio fra vitalità e composizione, così da offrire un valido contributo alla nutrizione dell’uomo dei nostri tempi.

Inoltre, sono attenti alla salute e all’ambiente.

Come detto sopra, l’unica raccomandazione è di non abusarne.

 

 

 

 

Immagine copertina di Towfiqu barbhuiya https://www.pexels.com/it-it/foto/cibo-barra-dadi-cioccolato-13111782/

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »