Zuppa di uova e cipolle
Alimentazione

Zuppa di uova e cipolle: deliziosamente rustica, semplicemente unica

12/12/2020
54 Visite

Presenti nell’alimentazione dell’uomo dall’alba dei tempi, i due protagonisti di questa ricetta facile e veloce apportano all’organismo tantissimi nutrienti davvero preziosi. Oggi li utilizzeremo per preparare un piatto della tradizione contadina: la zuppa di uova e cipolle.

Gli ingredienti

Gli elementi per realizzare questo piatto sono davvero pochi. Per preparare una zuppa per 4 persone servono:

  • 5 uova,
  • 4 cipolle,
  • 8 cucchiai di olio evo,
  • acqua,
  • sale e pepe.

La preparazione

  1. Tagliare finemente in una pentola le 4 cipolle,
  2. Aggiungere 4 cucchiai di olio evo e far soffriggere le cipolle fino a fare diventare dorate.
  3. Aggiungere 5 bicchieri di acqua e portare ad ebollizione.
  4. A ebollizione raggiunta, rompere le 5 uova direttamente nella pentola
  5. Lasciar cuocere per qualche minuto aggiungendo un pizzico di sale e un pizzico di pepe.
  6. A cottura ultimata, spegnere i fuochi ed aggiungere gli altri 4 cucchiai di olio evo a crudo.

Immagine di copertina
Libri
La felicità araba è l’insonnia dell’Occidente
Evirato. La parola, che ferocemente richiama lo spettro di barbare pratiche evidentemente tutt’altro che dimenticate, mi…
Il video

Ecco come il dottor Daniele Sciotti ci spiega in che modo preparare un’ottima zuppa di uova e cipolle, un piatto che, contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, non ha nulla a che vedere con la francese soupe à l’oignon, ma sicuramente altrettanto raffinata.

In passato rappresentava un piatto unico, spesso accompagnato con fette di pane raffermo, oggi è un ricco, quanto delizioso primo piatto degno dei giorni di festa. Il sapore della zuppa può variare leggermente anche in base alla varietà di cipolla e nella tradizione italiana non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Daniele Sciotti, biologo nutrizionista, dott. in Scienze della nutrizione umana Origini contadine e un amore incondizionato per la dieta mediterranea. Nato a Velletri, in provincia di Roma, da sempre a contatto con il verde e la natura di quei meravigliosi luoghi ricchi di tanta storia e soprattutto di tradizioni, inizia lo studio della scienza dell’alimentazione dopo aver sofferto di obesità. Una laurea magistrale in scienze della nutrizione umana conseguita presso l'Università San Raffaele di Roma Una laurea in scienze dell’alimentazione e gastronomia presso l’Università San Raffaele di Roma. Iscritto all’ordine nazionale dei biologi a seguito del superamento dell’esame si stato presso l’università di Tor Vergata Roma. "100 Alimenti 10 e lode" è la sua prima opera letteraria pubblicata ad agosto 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *