Home / Alimentazione / Zuppa di uova e cipolle: deliziosamente rustica, semplicemente unica
Zuppa di uova e cipolle: deliziosamente rustica, semplicemente unica

Zuppa di uova e cipolle: deliziosamente rustica, semplicemente unica

Presenti nell’alimentazione dell’uomo dall’alba dei tempi, i due protagonisti di questa ricetta apportano all’organismo tantissimi nutrienti davvero preziosi. Oggi li utilizzeremo per preparare un piatto della tradizione contadina: la zuppa di uova e cipolle.

Ingredienti semplici e preziosi per la zuppa di uova e cipolle

Zuppa di uova e cipolle: deliziosamente rustica, semplicemente unicaLe uova posseggono tutti gli amminoacidi essenziali di alto valore biologico a un costo davvero basso se paragonato ad altri alimenti con le stesse caratteristiche come la carne ed il pesce.

Sono inoltre fonte di vitamine A, D ed alcune del gruppo B.

Le cipolle sono ricche di sostanze antiossidanti, svolgono un ruolo di antinfiammatori naturali proteggendoci da molte patologie, anche gravi.

Gli ingredienti

Gli elementi per realizzare questo piatto sono davvero pochi. Per preparare una zuppa per 4 persone servono:

  • 5 uova,
  • 4 cipolle,
  • 8 cucchiai di olio evo,
  • acqua,
  • sale e pepe.

La preparazione

  1. Tagliare finemente in una pentola le 4 cipolle,
  2. Aggiungere 4 cucchiai di olio evo e far soffriggere le cipolle fino a fare diventare dorate.
  3. Aggiungere 5 bicchieri di acqua e portare ad ebollizione.
  4. A ebollizione raggiunta, rompere le 5 uova direttamente nella pentola
  5. Lasciar cuocere per qualche minuto aggiungendo un pizzico di sale e un pizzico di pepe.
  6. A cottura ultimata, spegnere i fuochi ed aggiungere gli altri 4 cucchiai di olio evo a crudo.

Il video

Ecco come il dottor Daniele Sciotti ci spiega in che modo preparare un ottima zuppa di uova e cipolle, un piatto che, contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, non ha nulla a che vedere con la francese soupe à l’oignon, ma sicuramente altrattanto raffinata.

In passato rappresentava un piatto unico, spesso accompagnato con fette di pane raffermo, oggi è un ricco, quanto delizioso primo piatto degno dei giorni di festa. Il sapore della zuppa può variare leggermente anche in base alla varietà di cipolla e nella tradizione italiana non c’è che l’imbarazzo della scelta.

 

About Daniele Sciotti

Daniele Sciotti, dott. in Scienze della nutrizione umana Origini contadine e un amore incondizionato per la dieta mediterranea. Nato a Velletri, in provincia di Roma, da sempre a contatto con il verde e la natura di quei meravigliosi luoghi ricchi di tanta storia e soprattutto di tradizioni, inizia lo studio della scienza dell’alimentazione dopo aver sofferto di obesità. Una laurea magistrale in scienze della nutrizione umana conseguita presso l'Università San Raffaele di Roma Una laurea in scienze dell’alimentazione e gastronomia presso l’Università San Raffaele di Roma. "100 Alimenti 10 e lode" è la sua prima opera letteraria pubblicata ad agosto 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »