Home / Eros & Psiche / Nelson Mandela Day, quali delle sue qualità vorresti sviluppare?
Nelson Mandela Day, quali delle sue qualità vorresti sviluppare?

Nelson Mandela Day, quali delle sue qualità vorresti sviluppare?

Domani 18 luglio è il Nelson Mandela Day. Credo che l’eredità spirituale di Madiba su questa terra rimarrà per secoli, un uomo capace , anche nella morte, di riunire persone radicalmente opposte per origini, cultura, religione, pensiero. E’ come se avesse risvegliato un senso universale dell’essere umano dentro milioni di persone, in tutto il mondo.

Un uomo che ha mostrato di avere un grande “potere”, non quello a cui si pensa di solito, e cioè il potere di controllo sugli altri, ma il potere di avere controllo sul proprio Sé. Un potere che non ha a che fare con quante cose si riescono ad ottenere, ma quante persone si riescono ad ispirare con il proprio esempio. Come non ricordare la sua celebre dichiarazione: “Non c’è niente di più incoraggiante per un detenuto politico del sapere che la sua vita non è andata sprecata” .

Mandela ci offre un modello di vita ben vissuta, una vita che ha lasciato un immenso contributo al mondo. Il suo esempio può influenzare le nostre scelte quotidiane, e quindi la nostra vita. Pensate a quali di queste qualità volete incarnare di più nella vostra vita. E ricordate: avete sempre il potere di scegliere come “essere”.

Nelson Mandela Day: puntare sull’Amore

“Nessuno è nato odiando qualcun altro per il colore della pelle, o il suo ambiente sociale, o la sua religione. Le persone odiano perché hanno imparato a odiare, e se possono imparare a odiare possono anche imparare ad amare, perché l’amore arriva in modo più naturale nel cuore umano che il suo opposto.”

Nelson Mandela ci ha insegnato che avvicinarsi alle cose attraverso le lenti dell’amore può aiutarci a vedere l’umanità in noi stessi e negli altri, per riunirsi intorno a un bene comune. Quanto spesso usi le tue lenti dell’amore per avvicinarti agli altri?

Nelson Mandela Day: dare più fiducia a noi stessi

“Non c’è passione nel vivere in piccolo, nel progettare una vita inferiore a quella che potresti avere”.

In quali settori della tua vita giochi in piccolo? Nelson Mandela ci ha dimostrato come una persona ordinaria può fare cose straordinarie nonostante le circostanze della vita. Quindi: osa di più!

Nelson Mandela Day: avere uno scopo e perseguirlo

“Dobbiamo usare il tempo saggiamente e rendersi conto che è sempre il tempo per fare del bene.”

 Qual è la tua missione? Ognuno di noi ha qualcosa da donare al mondo, è il momento di iniziare a contribuire. Non rimandare a domani, fallo subito!

Nelson Mandela Day: essere ottimisti, nonostante tutto

“ Fondamentalmente sono un ottimista. Non so dire se dipenda dal carattere o dall’istruzione. Parte dell’essere ottimisti è fatto dal tenere la testa verso il sole e muovere i piedi in avanti. Ci sono stati molti momenti difficili in cui la mia fiducia nell’umanità è stata messa alla prova, ma non avrei voluto e potuto abbandonarmi alla disperazione. Quella strada porta alla sconfitta e alla morte”. Impariamo dalla sua esperienza. La resilienza di Mandela ci insegna che, non importa quanto le cose ci possano sembrare cattive, bisogna sempre tenere la testa alta. Quando incontri dei blocchi lungo la tua strada, ricorda che hai sempre la possibilità di scegliere un nuovo percorso.

Nelson Mandela Day: imparare il perdono

Provare risentimento è come bere veleno sperando che ciò uccida il nemico.”

Che cosa ti tormenta? Il perdono è più per noi che per l’altra persona. Ti permette di lasciare andare le energie negative. Se Nelson Mandela ha potuto perdonare i suoi carcerieri dopo 27 anni di prigionia, possiamo sicuramente porgere un ramo di ulivo alle persone che ci hanno fatto un torto.

Nelson Mandela Day: vincere le paure

” Ho imparato che il coraggio non è l’assenza di paura, ma il trionfo sulla paura. L’uomo audace non è quello che non ha paura, ma quello che conquista la paura”.

Quale ruolo ha la paura nella tua vita? Le tue scelte sono guidate dalla paura o dai tuoi sogni? Affronta la tua paura e vai avanti coraggio.

 

 

 

About Tiziana Naclerio

Tiziana Naclerio
Sono una Life & Business Coach, vivo a Imperia, nella bellissima Liguria di Ponente, e lavoro in tutta Italia conducendo corsi per privati e aziende sul potenziamento e sviluppo delle risorse umane, Tengo inoltre sessioni individuali di coaching anche via skype. Il coaching nasce con l'idea di abbracciare il cambiamento, liberarsi dalle credenze limitanti e superare gli ostacoli al fine di creare i risultati che si vogliono nella vita, di lavoro ma, soprattutto, di BEN-ESSERE. E per me, BEN-ESSERE, significa 1) apprezzare ogni giorno della propria vita 2) scoprire e valorizzare ciò che funziona 3) apprendere continuamente 4) essere connessi alle persone 5) inserire gioia e divertimento in tutto ciò che si fa 6) apprezzare le idee, i sogni, gli obiettivi diversi 7) vivere in modo ottimista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.