Home / Eros & Psiche / Non riesci a trovare il tempo per te stesso? Ecco come fare
Non riesci a trovare il tempo per te stesso? Ecco come fare

Non riesci a trovare il tempo per te stesso? Ecco come fare

Quante volte ti capita di desiderare un po’ di tempo per te stesso?

Molti di noi sono così impegnati con il lavoro, la famiglia, lo studio che spesso non hanno più il tempo per fare le cose che amano. Un tempo prezioso per nutrire le proprie passioni e poter vivere in armonia con il mondo. Troppo spesso accumuliamo tensioni e frustrazioni proprio perché non riusciamo a trovare tempo per noi stessi, quelle stesse tensioni che, regolarmente, scarichiamo poi in famiglia con i nostri cari o con amici e colleghi, creando spiacevoli situazioni che peggiorano la qualità della nostra vita.

La vita d’oggi è troppo veloce e piena, non lo si può negare.  Le persone e le famiglie sono povere di tempo e tutti hanno fretta, lavorano più che mai. Per questo è importante applicare il principio che “ciò su cui ci concentriamo si espande” per aiutarci a spostare la nostra attenzione. Se passi tutto il giorno a dirti che sei troppo impegnato e non hai tempo, attirerai e manifesterai più occupazioni e non avrai tempo per te. Tuttavia, se cambi i tuoi pensieri e ti concentri su ciò che è nel tuo controllo – il momento presente – scoprirai che riuscirai a ottenere molto di più dalla tua giornata, e con meno stresso.

Ecco quindi alcuni modi per ritagliarsi quel tempo essenziale che ci  permette di rallentare, goderci la vita e persino ringiovanire. Non riesci a trovare il tempo per te? Pianificalo in anticipo

Tempo per te: dedicati qualche serata

Cerca di riservare determinati giorni della settimana solo per te. Se ricevi inviti per quelle serate, rispondi che hai già altri programmi, e poi usa il tempo per la lettura, fare esercizio fisico, giardinaggio o per concederti il lusso di non fare proprio nulla!

Tempo per te: una coccola mensile

Pianifica una “festa” per te una volta al mese. Potrebbe essere durante la tua pausa pranzo, o in una fine settimana, o uscendo prima dal lavoro. Ti potrebbe piacere un trattamento termale, vedere un film, andare dal parrucchiere o fare una partita a tennis, o qualunque altra cosa che desideri fare con calma e che raramente riesci a fare. Mettilo in agenda e succederà!

Tempo per te: i tuoi eventi preferiti

Sport, teatro, concerti o qualsiasi altro evento di tuo gradimento, contatta un amico che condivide le tue passioni e compra i biglietti in anticipo! Avere i biglietti già in mano ti costringerà a farlo accadere!

Tempo per te: si lavora al lavoro

Se fai parte di chi resta regolarmente al lavoro anche quando l’orario è terminato, fai in modo di finire in orario almeno una volta la settimana, se non di più, e poi goditi quel tempo, lascia il lavoro al lavoro!

Tempo per te: in gruppo è più divertente

Cosa ti interessa? Canto, astronomia, libri, pedalare, camminare, correre, ballare. Cerca un club nella tua zona e unisciti! Se non riesci a trovare un club, considera di avviarne uno da solo.

Tempo per te: non si smette mai di imparare

Iscriviti a un corso che ti ispira, come un corso di lingue, di fotografia, di scrittura creativa, di crescita personale, di sport (danza, yoga, golf, tiro con l’arco). Ti piace la danza del ventre?

Tempo per te: anche per fare esercizio fisico

Per le persone molto impegnate può essere difficile trovare il tempo per fare attività fisica, ma è possibile. Tutto quello che devi fare, è decidere oggi e poi renderlo realtà domani. Una nuova abitudine inizia con solo un passo.  Fai quel primo passo domani. Cammina per 20 minuti al mattino, oppure parcheggia la tua auto lontano dal posto di lavoro e fai una bella passeggiata prima di iniziare la tua giornata lavorativa.

Tempo per te: sfrutta i tempi morti

Se ti accorgi che nella tua vita c’è una certa quantità di “tempo di attesa”, cambia il modo in cui lo percepisci. Invece di “aspettare il tempo”, puoi cambiarlo istantaneamente in “tempo per te” portandoti dietro articoli di lettura, scrittura o intrattenimento. Oppure, se ti ritrovi ad aspettare e non hai nessuna di queste cose, usa il tempo per pensare in modo creativo alla tua vita o prova un po’ di meditazione, oppure ascolta un audio motivazionale con le cuffiette del cellulare.

Tempo per te e anche un po’ per gli altri

Ci sono così tanti vantaggi nel dedicarsi  al volontariato: fai la differenza per gli altri, sfuggi al lavoro e alle preoccupazioni personali e cresci come persona. Se potessi aiutare un’organizzazione o un gruppo, quale sarebbe? Ok, ora vai avanti e cercali su internet e scopri come puoi dare il tuo contributo, anche se è solo una volta all’anno.

Non dire che non hai abbastanza tempo. Hai esattamente lo stesso numero di ore in una giornata che è stato dato a Michelangelo, Pasteur, Madre Teresa, Leonardo da Vinci, Thomas Jefferson e Albert Einstein.
(H. Jackson Brown, Jr)

 

 

 

About Tiziana Naclerio

Tiziana Naclerio
Sono una Life & Business Coach, vivo a Imperia, nella bellissima Liguria di Ponente, e lavoro in tutta Italia conducendo corsi per privati e aziende sul potenziamento e sviluppo delle risorse umane, Tengo inoltre sessioni individuali di coaching anche via skype. Il coaching nasce con l'idea di abbracciare il cambiamento, liberarsi dalle credenze limitanti e superare gli ostacoli al fine di creare i risultati che si vogliono nella vita, di lavoro ma, soprattutto, di BEN-ESSERE. E per me, BEN-ESSERE, significa 1) apprezzare ogni giorno della propria vita 2) scoprire e valorizzare ciò che funziona 3) apprendere continuamente 4) essere connessi alle persone 5) inserire gioia e divertimento in tutto ciò che si fa 6) apprezzare le idee, i sogni, gli obiettivi diversi 7) vivere in modo ottimista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.