lo scaffale del benessere gennaio '24

Lo scaffale del benessere gennaio ’24

Sono ormai quasi finite le feste: i regali sono stati scartati, gli addobbi natalizi torneranno ancora una volta negli scatoloni, e molti di noi si preparano a riprendere scuola e lavoro.

Per questo motivo lo scaffale del benessere gennaio ’24 corre in vostro soccorso consigliandovi alcune novità editoriali.

Questo mese parliamo di psicologia, disturbi dell’apprendimento, ricette salate, gatti e molto altro ancora.

Marie Kondo, Kondo Planner, Vallardi

Riordina la tua vita una pagina alla volta con il metodo di Marie Kondo su misura per te.

L’autrice ci regala un libro che è insieme un’agenda, un diario e un manuale per mettere in pratica quotidianamente il suo celebre metodo. Grazie a test, suggerimenti e tabelle potrai mettere nero su bianco obiettivi, sensazioni ed emozioni ­­per realizzare i tuoi desideri.

Ordina i pensieri, crea il mindset giusto e riordina i tuoi spazi ottenendo risultati a lungo termine.
Liberati dal caos dentro e fuori di te modificando il rapporto con la tua casa, creando un’oasi di pace e felicità.
Rivaluta le relazioni con gli oggetti che possiedi, imparando a riconoscere il loro giusto ruolo nella tua vita.
• Costruisci un futuro ricco di gioia, in cui avrà spazio solo ciò che conta davvero.

Masato Tanaka, La psicologia in infografica, Vallardi

scaffale del benessere gennaio '24Dal talento rivoluzionario di Masato Tanaka, ecco un libro contenente i segreti della psiche spiegati per immagini.

Oltre 150 concetti e teorie dei 96 psicologi più influenti del pensiero occidentale tradotti in immagini vivide e innovative, per rendere le complesse trame della psiche comprensibili a tutti.

Dalla teoria delle tre parti dell’anima di Platone all’inconscio di Freud e all’archetipo di Jung, dal condizionamento di Pavlov alla teoria dello sviluppo cognitivo di Piaget, da quella dell’attaccamento di Bowlby al test di Rorschach, fino alle ultimissime scoperte in ambito psicologico, un volume da leggere, regalare, sfogliare e studiare per scoprire finalmente i segreti della mente.

Marcello Pamio, Avete rotto i grassi, Pamio

Sul colesterolo è stato detto tutto il male possibile e immaginabile ma, se fosse vera la narrazione che ci hanno sempre raccontato, e cioè che i grassi saturi sono la causa principale delle patologie cardiovascolari, dalla fine degli anni Cinquanta ad oggi avremmo dovuto assistere ad un calo drastico di tutte queste problematiche.

Oggi, come ieri, la prima causa di morte nel mondo Occidentale è rappresentata proprio dalle malattie cardiovascolari: quindi, come la mettiamo?

In questo libro, Marcello Pamio ci spiega come il colesterolo sia una sostanza fondamentale per il funzionamento del nostro organismo, soprattutto del nostro cervello che ne è ricco.

Inoltre, ci illustra come sfruttare le sue proprietà attraverso la dieta chetogenica, basata sui grassi buoni, e come praticare il digiuno intermittente.

Mastin Kipp, Reclama il tuo potere, Antipodi Edizioni

Ti stai impegnando in qualcosa senza risultati? Ti senti bloccato ma non ne comprendi il motivo? Le cose possono cambiare, se leggerai “Reclama il Tuo Potere” di Mastin Kipp, autore di bestseller, imprenditore e motivatore internazionale.

Questo libro ti offrirà l’opportunità di avventurarti in un percorso di 40 giorni per identificare e lasciar andare le vecchie abitudini, trasformando finalmente i traumi in potere. Scopri il tuo scopo e afferra a piene mani la tua vita!

Il programma, diviso in 4 parti (Separazione-Iniziazione-Ordalia-Ritorno a casa), aiuta a sciogliere i tuoi blocchi e dedicarti alla tua missione.

“Io ho bisogno, anzi, il mondo ha bisogno che tu ti svegli, trovi il tuo Scopo e ti metta al Servizio. Perché? Perché se non lo farai, ci sarà meno luce nel mondo, meno guarigione, meno gioia e molta più sofferenza. Ci sono persone che non conosci ma che proprio adesso stanno aspettando te per partire e agire insieme, perché non possono farcela senza di te”, scrive l’autore del libro.

Nicola Riva, Intelligenza Negoziale, BlessYou editore

In questo libro Nicola Riva, trainer di Programmazione Neuro–Linguistica ed Executive Coach, ci insegna il suo rivoluzionario metodo per aumentare il tuo vantaggio in qualsiasi tipo di trattativa.

Un metodo testato in centinaia di corsi e seminari per:

  • gestire antipatie, ostilità, emozioni negative e ristabilire l’armonia;
  • instaurare un clima di fiducia (anche con le persone che non sopportiamo);
  • individuare percorsi innovativi di accordo;
  • stupire il nostro interlocutore con proposte che lasciano entrambi soddisfatti;
  • non cadere in trappole e inganni;
  • superare blocchi e chiusure durante la contrattazione;
  • trovare sempre la soluzione, anche quando tutto sembra perduto, e raggiungere i tuoi obiettivi.

Negoziare è un’arte, saperlo fare bene significa riuscire a risolvere ogni genere di conflitto in fretta, senza tensioni e con successo.

James Clear, Atomic Habits, DeAgostini

Mental coach, formatori, guru motivazionali: tanti dicono che nella vita è fondamentale porsi obiettivi ambiziosi, decidere dove si vuole arrivare e fare di tutto per arrivarci.

Ma è davvero questa la chiave del successo? Perché allora è così difficile fare quello che continuamente diciamo di voler fare?

Per quale motivo non riusciamo a dimagrire, ricominciamo a fumare, perdiamo ore incollati a uno smartphone? Perché non costruiamo davvero relazioni più salutari, carriere più soddisfacenti?

James Clear, uno degli esperti di crescita personale più innovativi e seguiti in America, in questo libro non ha dubbi: stiamo semplicemente sbagliando bersaglio. L’ossessione per gli obiettivi, invece di aiutarci a migliorare, rischia di diventare un’ulteriore fonte di stress, e perfino di farci fallire. Noi non siamo i nostri obiettivi: siamo la somma delle nostre abitudini.

Andrea Mancino, Come farsi addomesticare dal proprio gatto, DeAgostini

Quando Andrea, in una caldissima mattina d’estate, ha trovato due gattini abbandonati vicino a un cassonetto dell’immondizia, tutto si sarebbe aspettato tranne che di finire a fargli da maggiordomo – anzi, di dovergli persino pagare l’affitto.

Ma si sa, in casa i gatti regnano sovrani, e pretendono di essere trattati secondo il loro rango.

Eppure, per quanto sui loro diritti e sui nostri doveri i gatti siano chiarissimi, tanti aspetti del loro carattere restano misteriosi anche al più servizievole degli umani.

Come imparare a leggere i segnali che ci mandano? Come salvaguardare i mobili dalle loro unghie? Come sopravvivere al primo tentativo di fargli un bagno e come abituarli a uscire di casa in sicurezza?

In questo libro, in poche parole: come farsi addomesticare dal proprio gatto?

Marco Martinelli, Materia atomica, Mondadori

Siamo fatti della materia di cui son fatti?

I sogni, certo, ma anche «gli animali, le piante, le rocce, i pianeti e i buchi neri» ci spiega Marco Martinelli, risvegliando in noi un meraviglioso senso di appartenenza all’universo.

Perché sono la bellezza della diversità e dei cambiamenti a rendere la chimica così simile agli esseri umani e così ‘queer’.

Perciò, realizzato che “tutto è chimica” e messi da parte il terrore e la diffidenza che spesso accompagnano questa branca del sapere, l’autore del libro ci conduce a padroneggiare le sue leggi, offrendoci uno strumento in più per risolvere le incombenze quotidiane e comprendere il funzionamento di apparecchi complessi.

Luca Perego, Il mio lato salato, Mondadori

“Quando ho mosso i primi passi nel mondo della pasticceria salata e dei lievitati non riuscivo a trovare risposte semplici ad alcune domande. Per questo motivo ho deciso di condividere in queste pagine quanto ho imparato negli anni, per risolvere ogni dubbio e fare chiarezza, così da avere soddisfazione già dalla prima preparazione”.

Di Luca Perego, in arte LuCake, conosciamo tutti il talento nella creazione di dolci. In pochi, però, sanno che Luca nasconde anche un ‘lato salato’, che svela per la prima volta in questo libro.

Torte salate, pane, pizze e focacce, e ancora mousse, muffin e croissant, tutti rigorosamente salati: in queste pagine troverete non soltanto piatti per occasioni speciali, ma anche ricette salva cena e svuota frigo, e una sezione speciale dedicata alle preparazioni vegan e gluten free.

Mélanie Babe, Marine Baroukh e Charline Dunan, 30 giorni per capire i disturbi dell’apprendimento, Uovo nero

Un libro che ti sfida ad agire!

30 Challenge, curiosità e attività immersive da giocare singolarmente o in gruppo per capire come, grazie all’empatia e alla consapevolezza, è possibile comunicare meglio e superare le difficoltà.

Trenta giorni per calarsi nei panni di una persona dislessica, discalculica, disgrafica o disortografica e per misurarsi con alcuni degli ostacoli e delle sfide che affronta quotidianamente, ma anche per capirne i punti di forza e le peculiarità.

Una challenge al giorno, corredata da domande per riflettere, spunti per la condivisione social dell’esperienza, testi divulgativi divertenti e illustrazioni pop e colorate.

Un mese per divertirsi, riflettere e sviluppare una nuova consapevolezza. Pronto per la sfida?

 

 

 

 

 

Foto di George Milton: https://www.pexels.com/it-it/foto/neve-citta-donna-strada-7034721/

About Umberto Urbano Ferrero

Umberto Urbano Ferrero, collaboratore - Torinese d’origine, cittadino del mondo per credo. Laureato in Lettere moderne, ama l’arte in tutte le sue forme e viaggia per conoscere il mondo, oltre che se stesso. Umberto è appassionato di sport e Urbano, al contrario di ciò che l’etimologia suggerisce, apprezza la vita a contatto con la natura. Ritiene la curiosità una delle principali qualità in una persona, caratteristica essenziale per guardare il mondo da più angolazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »