Home / Libri / Lo scaffale del benessere luglio ’22
Lo scaffale del benessere luglio '22

Lo scaffale del benessere luglio ’22

Lo scaffale del benessere luglio ’22 vi accompagnerà con interessanti letture per combattere il torrido caldo estivo.

Con libri riguardanti il mondo dei più piccoli e la loro educazione, temi sociali come la grassofobia, i segreti della felicità e la capacità di trasformare le sconfitte in successi, non sarà un mese in cui potersi annoiare.

Elena Bertozzi e Cristina Pelagatti, I segreti del perineo, Red!

Lo scaffale del benessere luglio '22In un mondo in cui l’educazione sessuale per le donne si limita alla spiegazione delle mestruazioni e di come nascono i bambini, vengono meno le indispensabili informazioni riguardanti la salute della sfera intima.

Vulvodinia, vaginismo, lichen, endometriosi, sono parole ai più sconosciute, ma per moltissime donne riguardano un problema quotidiano.

Le autrici del libro decidono, per questo motivo, di rompere il silenzio su alcuni di questi tabù, proponendo una lettura in grado di veicolare informazioni ed esperienze utili, attraverso messaggi chiari, toni leggeri e un pizzico di “girl power”.

Ogni disturbo affrontato è accompagnato da una testimonianza, in modo tale che ogni lettrice possa immedesimarsi, rompendo la solitudine e l’incomprensione che circondano certe condizioni.

Barbara Franco, Diventare sorellina maggiore e Diventare fratellino maggiore, Gribaudo

Lo scaffale del benessere luglio '22L’ingresso nel nucleo famigliare di un nuovo bambino può stravolgere completamente gli equilibri.

L’autrice del libro desidera quindi raccontare questo processo per rendere i genitori più consapevoli delle emozioni che proverà il primogenito in seguito alla futura nascita del fratellino o sorellina.

Attraverso 3 divertenti storie illustrate, i genitori potranno scoprire le parole giuste da utilizzare e piccoli riti per creare nuovi equilibri in famiglia.Lo scaffale del benessere luglio '22

È importante che il primogenito non si senta trascurato. La manifestazione stessa di gelosia, per esempio, è un segnale che il bambino manda per comunicare che riconosce l’amore, i legami affettivi, le figure in grado di elargirgli affetto e conoscenza. Grazie a questa lettura, il nuovo arrivo in famiglia potrà esser visto come una fantastica avventura e un’opportunità di ricchezza per crescere insieme.

Masato Oono, Shippai- Cadi sette volte, rialzati otto, Vallardi

Lo scaffale del benessere luglio '22In una società in cui individualismo, competizione e visibilità sono le chiavi del successo, parlare di fallimento suona come un tabù. Basti pensare alla rivoluzione dei social media, e alla sempre più marcata volontà di “apparire”, invece che di “essere”.

Il concetto giapponese di shippai racconta il “fallimentoonorevole e costruttivo, e l’autore del libro ci invita a viverlo come un momento di rinascita e ripartenza.

Attraverso la narrazione di vicende di alcuni dei grandi del passato quali Dalì, Confucio, Beethoven e molti altri, Oono estrapola insegnamenti preziosi e spendibili nella nostra quotidianità.

Capire come reagire agli imprevisti è il primo passo per trasformare la sconfitta di un momento nel successo di una vita.

Michael Mosley, La dieta Keto Fast 800, Vallardi

Lo scaffale del benessere luglio '22Mangiare elevate quantità di grassi in un regime ridotto di carboidrati sembra l’opposto di una dieta sana per coloro che intendono perdere peso. E se vi dicessero che non è così?

Michael Mosley, esperto di nutrizione, è un pioniere di metodi all’avanguardia per perdere peso e tornare in salute. Una dieta cheto ipocalorica a breve termine, con l’aggiunta del digiuno intermittente, rappresenta la via più breve e affidabile per una perdita di peso controllata. Ciò avviene se l’interruttore metabolico comincia a bruciare i grassi prima degli zuccheri, riducendo i classici attacchi di fame.

L’autore del libro ci insegna come seguire la dieta Keto Fast 800 attraverso un programma facile, sicuro, completo e personalizzabile, composto da 50 sfiziose ricette e consigli utili per tornare in forma con gusto.

 Miriam Tirado, Manuale di sopravvivenza ai capricci per genitori esasperati, Vallardi

Lo scaffale del benessere luglio '22Alcuni bambini sono più “vivaci” di altri, ma quasi tutti, durante l’infanzia, attraversano la fase dei capricci. Questi possono portare a problemi tra i genitori, situazioni complicate o di vergogna in pubblico. Il capriccio si origina da un’emozione molto intensa nei bambini che deflagra all’esterno in maniera incontrollata e travolgente. Come comprendere ed evitare certe “scenate”?

L’autrice del libro affronta il tema con metodi innovativi e coinvolgenti, proponendo esercizi di respirazione e strategie pratiche, trasformando così l’incubo dei genitori in un momento di crescita collettiva. Comprendere queste forme di espressione dei più piccoli è il primo passo per rinunciare a posizioni autoritarie. Amore, rispetto e consapevolezza, diventano le chiavi per un’educazione armoniosa ed efficace.

Massimo Radaelli, La salute del fegato, Layout Edizioni

Lo scaffale del benessere luglio '22Secondo il mito, Prometeo rubò il fuoco agli Dei per donarlo agli uomini e fu, per questo motivo, condannato da Zeus a restare incatenato in eterno a una roccia. Durante il giorno una gigantesca aquila gli divorava il fegato, che ogni notte ricresceva, per perpetuare il supplizio.

Ciò dimostra che già nel passato i nostri avi erano a conoscenza del fatto che quest’organo potesse “rigenerarsi”. I tempi sono cambiati e il ruolo dell’aquila è rappresentato oggi da un’alimentazione scorretta e dall’abuso di farmaci.

Questo libro ci insegna che il fegato può, entro certi limiti, sopperire a questi problemi autorigenerandosi. E affinché ciò sia possibile, questa lettura ci spiega come la Natura possa rivelarsi un prezioso alleato.

Rosanna Gallo, Jessica Gandolfo, Sarah Noemi Bonomi, La felicità è una scienza e si può apprendere, FrancoAngeli Edizioni

Lo scaffale del benessere luglio '22Come raggiungere la felicità? Come vivere mantenendo un alto grado di benessere psicofisico? Per rispondere a queste domande bisogna imparare a conoscere cosa sia la felicità e, di conseguenza, allenarla.

Il titolo del libro, a detta delle autrici, vuol proporre “un’esperienza” più che una lettura. I capitoli, fondati su rigorose ricerche scientifiche, contengono strategie positive per allenare e promuovere il benessere a lavoro e nella vita.

L’utilizzo in ogni capitolo di QR code per rimandi a video di approfondimento, spazi vuoti per note personali, sezioni di “allenamento”, rendono la fruizione del volume ricca e soddisfacente.

Per le autrici è nelle nostre mani la possibilità di accrescere e mantenere uno stato di benessere mente-corpo.

Mademoiselle Caroline, Mathou, A volontà, Edizioni LSWR

Lo scaffale del benessere luglio '22Vi siete mai chiesti quale sia la giornata tipo di una persona sovrappeso, costantemente giudicata, schernita e presa in giro?

Il libro si apre con il racconto ironico della giornata delle due autrici: la voglia incessante di cibo, le taglie di vestiti che non possono permettersi, le battute di amici e conoscenti. Ma, verso la sera, il lettore è condotto verso riflessioni più profonde. Cosa si cela dietro l’incapacità di seguire una dieta? Perché alcune persone sono alla costante ricerca di cibo?

La risposta è spesso un insieme di situazioni e problemi che nessuno conosce, se non i diretti interessati, e una società che non lascia spazio a chi non rientra nei canoni estetici imposti dalla moda. Si diventa così vittime della “grassofobia“, un vero e proprio problema sociale.

La lettura è un invito a riflettere, a non giudicare, a non smettere di sperare che il mondo attorno a noi possa cambiare.

Ileana Gervasi, A tavola senza battaglie, Red!

Lo scaffale del benessere luglio '22Aiutare i bambini a sviluppare una buona relazione con il cibo e con il proprio corpo è il cuore della salute, è la medicina preventiva più potente.

I dati dell’ultimo report dell’Istituto Superiore di Sanità parlano chiaro: sono 20,4% i bambini in età scolare in sovrappeso, 9,4% quelli che manifestano obesità.

L’autrice del libro vuole, per questo motivo, promuovere un’educazione alimentare senza giudizi, premi o punizioni, alimenti da meritare o demonizzare. E, nella lettura, vengono affrontate le tematiche più comuni con le quali si misurano i genitori di bambini capricciosi a tavola: bambini che non mangiano, che rifiutano frutta e verdura, bambini che mangiano troppo e altri che sviluppano dipendenze da cibi dolci.

Questa lettura vuole mettere fine alle “lotte” familiari tra un piatto e l’altro, valorizzando l’importanza dei pasti in famiglia.

Andrea Zanoni, Pietro Buffa, Ben di stomaco, Minerva Edizioni

Lo scaffale del benessere luglio '22“Un’emozione nella mia vita è una cena senza bruciori di stomaco”, questo afferma il grande Woody Allen.

Almeno 1 persona su 5 soffre di problemi allo stomaco e, per questo motivo, un uso sapiente e combinato di medicina e nutrizione può aiutare a trovare una soluzione efficace e duratura.

La collaborazione tra gli autori del saggio, un medico-chirurgo esperto in malattie gastro-esofagee e un biologo nutrizionista, è una scelta vincente per affrontare e risolvere le problematiche collegate ai dolori di stomaco.

Inoltre nel testo vengono proposti alcuni racconti di esami diagnostici ed esami in sala operatoria per aiutare chi avesse la necessità di sottoporsi a un intervento chirurgico.

 

About Umberto Ferrero

Umberto Urbano Ferrero, collaboratore Torinese d’origine, cittadino del mondo per credo. Laureato in Lettere moderne, ama l’arte in tutte le sue forme e viaggia per conoscere il mondo, oltre che se stesso. Umberto è appassionato di sport e Urbano, al contrario di ciò che l’etimologia suggerisce, apprezza la vita a contatto con la natura. Ritiene la curiosità una delle principali qualità in una persona, caratteristica essenziale per guardare il mondo da più angolazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »