Lo scaffale del benessere settembre ’24
L’estate è ormai terminata e ha lasciato il posto all’autunno: tra i colori tipici della stagione torna lo scaffale del benessere settembre ’24 con alcune interessanti novità editoriali.
Questo mese parliamo di psicologia, salute, bambini, genere, cucina e molto altro ancora.
Katherine Morgan Schafler, Perfezionista e felice, Mondadori
Innumerevoli persone, per lo più donne, che si definiscono perfezioniste, sono brillanti, ambiziose e super attive.
Eppure, abbastanza inspiegabilmente, non appena un piccolo problema intralcia il loro cammino cominciano a percepire mille crepe e d’un tratto si sentono imperfette, incapaci di assegnare le giuste priorità e a rischio di burnout. Accade così che una perfezionista infelice rischi di impiegare tutte le sue energie alla ricerca di un equilibrio sempre sfuggente, in una continua tensione mai bilanciata.
Per fortuna, una soluzione esiste. Secondo la psicoterapeuta Katherine Morgan Schafler, infatti, soffrire di perfezionismo non è di per sé un problema, come spiega in questo volume.
Se anzi lo si accetta, se lo si usa con abilità e intelligenza, si scoprirà che non solo non è necessario cambiare il proprio carattere per essere felici e soddisfatte, ma che il perfezionismo può trasformarsi nel nostro più potente alleato e diventare così una sorta di super potere.
Stanza ecologica in hotel
di Maddalena Stendardi Se dovete andare per lavoro o per turismo a Milano, prenotate una Ecologic…Adriana Cavarero e Olivia Guaraldo, Donna si nasce, Mondadori
Stanza ecologica in hotel
La scrittrice Simone de Beauvoir affermava che “donna non si nasce, lo si diventa“, e che l’identità femminile è solo il prodotto di una costruzione sociale radicata nel patriarcato.
Ma davvero il concetto di donna è esclusivamente un costrutto della cultura patriarcale? Davvero la liberazione femminile può avvenire soltanto attraverso la cancellazione della differenza sessuale?
Spinte sempre più forti sembrano muovere in questa direzione. Il linguaggio inclusivo rivendica la fluidità e stigmatizza chi si riconosce nell’affermazione che i sessi sono due, maschile e femminile.
In questo libro sono trattati alcuni dei temi più caldi del nostro tempo, dall’uso dello schwa alle teorie sul gender, al dibattito sulla maternità surrogata e sulla libertà riproduttiva, fino alla drammatica realtà della violenza maschile sulle donne.
Mattia Ferraresi, I demoni della mente, Mondadori
Siamo davvero sicuri che la realtà che ci circonda non celi una terribile verità tenuta nascosta? Esistono risposte più seducenti di quelle offerte dalle scienze tradizionali?
È da queste insidiose domande che nascono i complottismi, i demoni della mente, dubbi infondati quanto seducenti volti a dimostrare un motore segreto dietro tutte le nostre incertezze.
In questi anni in cui la mala informazione imperversa, abbiamo visto crescere l’interesse per ciò che è antiscientifico e molti hanno sposato la convinzione che niente è come sembra: questo libro spiega che ciò che sperimentiamo è poco più di un’illusione, una trama d’inganni e conflitti interpretativi dietro alla quale si nasconde un’altra realtà che ha il pregio di essere autentica e il tragico difetto di essere oscura e disperata.
Ameya Gabriella Canovi, Dentro di me c’è un posto bellissimo, Vallardi
Perché abbiamo paura di essere felici? Troppo spesso il presente ci sta stretto e aneliamo a modificarlo, ma ci sentiamo bloccati. Perché quello che diciamo di volere in realtà poi non lo facciamo? La verità è che il cambiamento spaventa perché ci mette di fronte alla paura di perdere qualcosa.
È un paradosso: in superficie desideriamo la beatitudine, nel profondo qualcosa ci dice che è più ‘sicuro’ restare un po’ infelici, moderati, dimessi. Eppure uscire dal loop è possibile.
In questo libro, Ameya Canovi ci accompagna a guardarci dentro con onestà, a vederci nudi e crudi, a sostare nello spazio scomodo delle nostre antiche ferite per accettarle. Perché è proprio da quest’accettazione che nascerà una forza nuova, la paura del giudizio degli altri lascerà spazio all’autenticità che solo chi può permettersi di essere se stesso fino in fondo conosce.
AA. VV., Cotto e mangiato, Vallardi
“Cotto e mangiato“, il cooking show più famoso della TV italiana, non poteva non occuparsi dell’air fryer, il versatile elettrodomestico capace di soddisfare la maggior parte delle esigenze in cucina.
Rispetto al forno tradizionale, la friggitrice ad aria garantisce cibi croccanti come se fossero fritti, ma riducendo al minimo i condimenti. Cuoce più velocemente ed è molto facile da pulire.
E, soprattutto, permette di preparare tantissimi piatti sorprendenti!
In questo libro sono state raccolte le ricette più amate e tante chicche inedite per portare in tavola antipasti, primi, secondi, salse, piatti unici e dolci. Sono inclusi consigli e trucchi utili sia per i principianti che per gli utenti esperti, permettendo a tutti di sfruttare al meglio le grandi potenzialità di questo innovativo super forno.
Mariangela Bosoni, Le allergie alimentari nei bambini, Red!
Scoprire che il proprio bambino ha un’allergia alimentare è spesso destabilizzante per i genitori e per tutta la famiglia.
Informazioni da comprendere, abitudini da cambiare, paure, dubbi, domande, che talvolta rimangono senza risposta. Con questo libro, l’autrice ti condurrà per mano nel mondo delle allergie alimentari, spiegando in modo chiaro che cosa sono e come affrontarle.
Parleremo insieme di allergeni, sintomi, esami diagnostici e terapia in modo semplice ma scientificamente corretto, seguendo le indicazioni delle linee guida e della più recente letteratura scientifica, cercando di chiarire i temi più dibattuti e di sfatare i falsi miti. Quando avrai finito di leggere il tuo libro, tuo figlio sarà ancora allergico, ma tu sarai più consapevole e sereno. Perché ciò che si conosce fa meno paura.
Emmanuelle Jasmin, L’empatia spiegata ai bambini, Red!
Per contrastare il bullismo a scuola, la maestra Sofia propone ai suoi alunni di diventare dei giardinieri. Antonio e i suoi compagni cominciano quindi a coltivare fiori e piantine e intanto imparano a coltivare anche la gentilezza all’interno della loro piccola comunità.
Il clima all’interno della classe migliora sensibilmente e i bambini diventano più attenti gli uni versi gli altri, più empatici. L’empatia è la capacità di riconoscere e comprendere le emozioni degli altri come se fossero le proprie.
Questo libro è uno strumento prezioso per i genitori, ma anche per gli insegnati, gli educatori, gli psicologi, per spiegare ai bambini le diverse sfaccettature dell’empatia in modo semplice e con l’aiuto di divertenti illustrazioni. Nulla di meglio di un racconto illustrato per spiegare ai bambini i vari aspetti di questa emozione.
Arianna Mocellin, DSA senza drammi, Red!
Non un libro teorico, ma un efficace piano d’azione senza sensi di colpa e autocommiserazione da parte dei genitori.
Una diagnosi di DSA non è una condanna, questa è la prima e più importante affermazione dell’autrice.
E nessun bambino dovrà rinunciare a realizzare i suoi sogni solo a causa di una diagnosi di disturbo specifico di apprendimento perché esiste una infinità di modi attraverso cui apprendere e ognuno potrà trovare il proprio.
In questo libro i genitori esploreranno le caratteristiche dei bambini con DSA senza alcuno spazio per la colpa o l’autocommiserazione, ma solo per la comprensione, l’empatia e, soprattutto, l’azione.
Phillippa Diedrichs, The bidy confidence book, Settenove
“Ti è mai capitato di sentire imbarazzo o vergognarti del tuo corpo? O di non fare qualcosa solo perché ti sentivi a disagio? Se la risposta è sì, sappi che non sei l’unica persona al mondo a essersi sentita in questo modo”.
In questo saggio illustrato per adolescenti (e persone adulte!), l’autrice esorta a rispettare il proprio corpo e neutralizzare le pressioni sociali dannose che sperimentiamo ogni giorno.
All’età di 15 anni, il 60% delle persone sente un forte disagio con il proprio corpo. La società attuale si porta a considerare che questo sia normale ma non dovrebbe essere così. Occorre uno sguardo nuovo sui corpi e sul concetto di bellezza, perché ogni corpo è bello e merita di essere rispettato.
Fabio Leonardi, Imparare a dormire, Ponte alle Grazie
È chiaro a tutti, senza bisogno di dati scientifici, che il sonno è un ingrediente irrinunciabile della vita umana: è alla base di una buona salute psicologica, aumenta la capacità di mantenere l’attenzione, migliora la memoria, riduce la stanchezza e l’irritabilità.
Fabio Leonardi, psicologo e psicoterapeuta, ha messo a punto una tecnica rivoluzionaria e molto efficace per sbloccare, senza fare uso di farmaci, gli ostacoli psicologici che ci intrappolano in una veglia continua.
Il sonno, infatti, è come un’onda fuori dal nostro controllo: per addormentarci dobbiamo saperla aspettare e abbandonarci a essa. Se non siamo più capaci di dormire bene, questo libro ci spiegherà come imparare a farlo di nuovo: tre regole pratiche molto semplici che, se seguite con costanza, potranno restituirci il sonno perduto.
Copertina Foto di Tim Samuel: https://www.pexels.com/it-it/foto/natura-donna-secco-foresta-5845003/