Home / Medicina dolce / Allergie primaverili? Può aiutarci il Ribes Nigrum, antinfiammatorio naturale
Allergie primaverili? Può aiutarci il Ribes Nigrum, antinfiammatorio naturale

Allergie primaverili? Può aiutarci il Ribes Nigrum, antinfiammatorio naturale

La rinite allergica stagionale, conosciuta anche come “febbre da fieno”, è un problema respiratorio molto comune e diffuso, sembrerebbe infatti colpire una fascia tra il 10% e il 25% della popolazione. Oggi vogliamo parlarvi di un antinfiammatorio naturale indispensabile per difenderci dalle allergie stagionali: il ribes nigrum.

Una reazione esagerata

In qualsiasi tipologia di allergia, si ha una sensibilizzazione dell’organismo a particolari sostanze che determinano una reazione anticorporale: le sostanze con cui viene a contatto il nostro organismo scatenano una risposta eccessiva del sistema immunitario che si attiva anche quando non dovrebbe, scambiando una sostanza innocua per un pericoloso aggressore.

Nel caso specifico delle allergie stagionali, gli allergeni responsabili sono solitamente i pollini rilasciati da diversi tipi di piante. In particolare, il polline contiene specifiche proteine che scatenano una risposta del sistema immunitario, nei soggetti allergici, a livello delle mucosa a cui vengono a contatto (naso, gola, occhi e seni paranasali), che diventano gonfi, infiammati e irritati.

Gli allergeni più comuni sono:Allergie primaverili? Può aiutarci il Ribes Nigrum, antinfiammatorio naturale

  • Polline d’alberi
  • Polline di graminacee
  • Polline d’erba
  • Spore di funghi o muffe (che possono peggiorare durante i mesi caldi)

L’allergia può comparire a qualsiasi età, ma solitamente inizia in età infantile o adolescenziale. In molti casi i sintomi migliorano con l’età, nel 10-20% possono anche a sparire completamente.

Occhi, naso, gola sono i primi a essere coinvolti

La sintomatologia della rinite allergica si manifesta quindi prevalentemente con:

  • Congestione nasale, prurito, naso che cola e starnuti frequenti. Le mucose del naso infatti risultano gonfie ed ostacolano quindi il normale passaggio dell’aria.
  • Congiuntivite allergica. La congiuntiva presente nell’occhio è una membrana che riveste la parte interna della palpebra ed ha una funzione di protezione e di facilitazione allo scorrimento delle palpebre. L’infiammazione è causata da un allergene e si manifesta con: arrossamento, gonfiore, secchezza, eccessiva lacrimazione e sensazione di occhi appiccicosi.
  • Prurito a palato e gola
  • Diminuzione del senso del gusto e dell’odorato
  • Mal di testa
  • Asma
  • Tosse
  • Disturbi del sonno
  • Dermatite atopica

Ribes nigrum o cortisone naturale

Il Ribes nero è un arbusto, appartenente alla famiglia delle Grossulariaceae, noto per le sue bacche tondeggianti e scure ricche di semi che compaiono tra agosto e settembre. Ne vengono utilizzate le gemme, le foglie ed i frutti e si hanno perciò attività terapeutiche differenti.

  • Le gemme sono particolarmente ricche di flavonoidi e glicosidi, agiscono come stimolanti sulle ghiandole surrenali nella produzione di cortisolo e sono capaci di ridurre le infiammazioni e risultano quindi essere anche utili antistaminici. Contengono inoltre un olio essenziale particolarmente efficace sulle ostruzioni delle prime vie respiratorie.
  • Le foglie contengono polifenoli e triterpeni, principi attivi diuretici e depurativi del sangue utili contro tossine e colesterolo in eccesso.

I frutti sono ricchi di Vitamina A, Vitamina C, ferro e altre sostanze preziose come magnesio, potassio, rame e manganese.

Contengono inoltre flavonoidi, attivi sulle infiammazioni, e antociani, protettivi sui vasi sanguigni.

Per questi motivi il Ribes nigrum è conosciuto come “cortisone naturale” e presenta azioni antinfiammatorie, antistaminiche, depurative del sangue e di sostegno al sistema immunitario specialmente in tutti i processi infiammatori generalizzati e locali.

Il Ribes nigrum risulta essere quindi il rimedio naturale per eccellenza nel caso di allergie stagionali poiché si comporta come antistaminico naturale, in quanto è capace di bloccare l’azione dell’istamina e di modulare le fastidiose manifestazioni allergiche stimolando il sistema immunitario.

Allergie primaverili? Può aiutarci il Ribes Nigrum, antinfiammatorio naturaleNo a chi soffre di ipertensione

Il Ribes nigrum può causare un amento di pressione, è quindi controindicato per chi soffre di ipertensione arteriosa.

Si consiglia di consultare sempre un medico per posologia e modalità prima di assumerlo poiché può interagire con altri farmaci (per esempio psicofarmaci o anticoagulanti) e causare reazioni in soggetti predisposti.

Per gli stessi motivi ne viene sconsigliata l’assunzione in caso di gravidanza e allattamento.

About Viola Picuri

Viola Picuri
Viola Veronica Picuri, naturopata esperta in medicina dolce Ticinese di nascita e sanremese di adozione, è sempre stata spinta da una grande curiosità, creatività, entusiasmo ed un profondo amore per l'Arte e la Natura. In particolare, si è sempre sentita vicina al meraviglioso mondo degli animali ed è tuttora sempre pronta a schierarsi in prima linea per salvaguardarne i diritti ed il benessere. Dopo la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, si avvicina e si qualifica nel mondo della Naturopatia approfondendo, nello specifico, le discipline della Cristalloterapia, del Feng Shui e del Reiki, mossa dalla convinzione che una visione olistica dell'essere umano come unità “corpo-mente-spirito” sia la via maestra per il raggiungimento di uno stato di benessere psico-fisico ottimale. La sua benzina quotidiana? Mare, luce, colori, pennelli... e le sue cagnoline!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *