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A tavola senza pensieri per chi ha il diabete: come superare le feste

A tavola senza pensieri per chi ha il diabete: come superare le feste

Far festa significa anche farlo a tavola, soprattutto ora che è iniziata la maratona che finirà con l’Epifania. Ma cosa succede a chi ha il diabete e deve far sempre i conti a tavola con quello che mangia?

“Di fronte a un periodo così prolungato di pranzi e cene, suggerisco sempre ai miei pazienti con diabete poche regole ma molto precise”, dice Claudia Arnaldi, Responsabile dell’Unità Operativa Semplice (UOS) di Diabetologia pediatrica dell’ASL di Viterbo.

“Innanzitutto cercare di mantenere un’alimentazione sana e una regolarità dei pasti quando possibile concedendosi le eccezioni nei “giorni clou”, in cui la tavola rappresenta un momento di condivisione con familiari e amici, ma anche di affidarsi alle nuove tecnologie che contribuiscono sempre di più a gestire una patologia così complessa come il diabete di tipo 1.

Spiego ai miei pazienti che per godersi queste feste a tavola è necessario avere la capacità di fare scelte corrette nella gestione della terapia insulinica e nel controllo della glicemia e che ora, grazie al prezioso contributo della tecnologia, entrambe possono essere gestite e controllate in modo più adeguato e sicuro”.

Usa le verdure come alleato

Per di ha il diabete è importante avere soluzioni semplici e che contribuiscano ad aumentare la consapevolezza e quindi la gestione della malattia.

“Un prezioso alleato, per gestire un’alimentazione più elaborata, possono essere le verdure che non devono mai mancare in una pianificazione consapevole di quello che la tavola imbandita offre”, dice la dietologa.

“Le verdure ricche in fibra infatti, modulano l’assorbimento dei carboidrati contribuendo a ridurre il picco glicemico postprandiale. Un suggerimento che mi sento di estendere a tutti, ma in modo particolare ai pazienti con diabete.”

Puoi mantenere controllate glicemia e insulina senza alzarti da tavola

La tecnologia è una preziosa soluzione nella gestione del diabete. Grazie infatti a sistemi intelligenti, piccoli e senza fili è possibile evitare scomode punture e iniezioni.

È il caso di device capaci di monitorare ogni 5 minuti tutti i valori della glicemia (Dexcom G6, che annuncia con anticipo e senza stress per il paziente quando è necessario intervenire sulla terapia) e somministrando l’insulina attraverso microinfusori patch (Omnipod distribuiti da Theras).

“In contesti particolari come questi, caratterizzati da pasti molto elaborati, prolungati nel tempo, che si ripetono più volte in poco meno di 3 settimane, gli utilizzatori di device sono particolarmente favoriti perché la tecnologia li supporta nell’adattamento del dosaggio dell’insulina anche a pasti così complessi, contribuendo a prevenire le iperglicemie che, a causa dell’esubero di grassi e proteine, spesso possono essere anche tardive e difficilmente prevenibili”, spiega Arnaldi.

“La tecnologia si conferma lo strumento più idoneo per evitare escursioni glicemiche eccessive sia grazie al monitoraggio in continuo del glucosio e alla possibilità di avere in anticipo informazioni su come evolverà la glicemia, sia grazie alle pompe d’insulina che permettono di adattare meglio la somministrazione della stessa.”

Le regole a tavola, prima durante e dopo le feste per chi ha il diabete

È possibile prepararsi a tutti questi giorni densi di appuntamenti culinari?

“Sono ormai 10 anni che regalo sul web i trucchi per cucinare e organizzare la dispensa per chi ha il diabete come i miei figli. Amo cucinare e mi piace sfidare quelli che molti definiscono i limiti del diabete. Ho imparato a farlo e sono convinta che chiunque possa cimentarsi dietro ai fornelli tenendo d’occhio i parametri che la malattia impone”, spiega Ilaria Bertinelli, chef blogger e mamma di due ragazzi con diabete.

“Anche se le metto in pratica tutti i giorni, ora che si stanno avvicinando le feste, serve sicuramente fare un po’ più di attenzione, magari seguendo dieci semplici regole”.

10 trucchi a tavola per chi ha il diabete

  1. pianifica il calendario delle cene e dei pranzi

Ricorda che non si tratta di una sola giornata ma di un periodo prolungato

  1. mantieni regolarmente i pasti

Evita di fare digiuni prolungati o pasti troppo abbondanti

  1. non sottovalutare i ripieni

Calcola il diverso contributo nutrizionale dei primi piatti e/o di carni se fatti con il ripieno

  1. inserisci sempre una porzione di verdure a ogni pasto

Non fare a meno dei tuoi preziosi alleati

  1. rinuncia al pane

Abituati a non mangiarlo se hai già previsto primi piatti e dolci

  1. concediti un dolce a fine pasto con moderazione

Premiati con una porzione di dolce, ma di un tipo solo

  1. non sottovalutare la frutta secca con o senza guscio (noci, pistacchi, datteri)

Ricorda che non sono semplici spuntini, ma sono da considerare all’interno del pasto

  1. fai movimento tra un pasto e l’altro

Riservati del tempo per una passeggiata che aiuta l’assorbimento degli zuccheri

  1. riduci le bibite zuccherate

Fai attenzione anche a quello che bevi

  1. non usare scuse quando sei fuori casa

Puoi bilanciare i pasti in qualsiasi contesto (casa di amici e di parenti e ristoranti)

 

 

 

 

 

Immagine copertina di picjumbo.com https://www.pexels.com/it-it/foto/bicchiere-trasparente-a-stelo-lungo-196648/

About Rita Tosi

Manager della comunicazione, che da circa 20 anni si occupa di di tecniche di relazioni e sviluppo strategico per aziende e privati che cercano visibilità. Dopo un necessario passaggio (e sosta) nelle principali agenzie di comunicazioni internazionali (Edelman, Gruppo Publicis e Hill&Knowlton) con ruoli apicali, continua a creare eventi e rafforzare il proprio know-how attraverso l'attività in proprio. Allena la sua capacità organizzativa, gestionale e di relazione anche in famiglia, con 1 marito, 3 figli, 1 cane, 4 tartarughe, 4 pesci rossi, 1 geco e un terrazzo.

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