Home / Alimentazione / Integratori multivitaminici: sostegno prezioso nella vita di tutti i giorni
Integratori multivitaminici: sostegno prezioso nella vita di tutti i giorni

Integratori multivitaminici: sostegno prezioso nella vita di tutti i giorni

Gli integratori multivitaminici rappresentano un sostegno prezioso nella vita di tutti i giorni.

Aiutano a dare un maggiore sostegno all’organismo sia per il buon funzionamento che per il suo benessere.

Infatti, insieme a un’alimentazione sana e corretta, danno un maggiore apporto giornaliero di vitamine e sali minerali.

È questo il loro compito, quello di coadiuvare uno stile di vita che di per sé è già sano ed equilibrato, con la giusta alimentazione e l’attività fisica.

Gli integratori alimentari naturali contengono una grande concentrazione di vitamine diverse che sono essenziali per il nostro organismo.

Molte di queste le assumiamo con i cibi, che spesso però, non bastano per l’apporto che il fisico richiede.

Ecco perché, quando il nostro organismo ha delle carenze di questi nutrienti, arrivano in soccorso gli integratori multivitaminici.

Ovviamente, non bisogna esagerare e non sono in alcun modo da considerare sostitutivi dei pasti.

Dovrebbero essere considerati come gli alleati di un’alimentazione sana, utili per prendersi cura di se stessi e del proprio benessere, sia fisico che mentale.

Cosa sono gli integratori multivitaminici

Gli integratori multivitaminici sono prodotti a base di miscele di vitamine, micronutrienti indispensabili per il funzionamento e il benessere dell’organismo.

All’interno di questi prodotti, le vitamine sono contenute in una concentrazione tale da soddisfare il fabbisogno nutrizionale giornaliero dell’individuo.

Il loro scopo principale è quello di aiutare a prevenire sia le carenze vitaminiche sia quelle minerali.

Infatti, si prendono per integrare i nutrienti che non si riescono ad assumere con il proprio regime alimentare.

Molte persone inoltre, li usano per aumentare queste sostanze all’interno del corpo, in modo da avere ulteriori effetti benefici sulla salute.

Perché sono Utili?

Gli integratori multivitaminici si prefiggono l’obiettivo di integrare l’alimentazione.

Apportando vitamine, sali minerali, estratti vegetali e altri nutrienti utili per supportare diverse funzionalità dell’organismo, fisiche e psichiche.

Infatti, i principali costituenti degli integratori multivitaminici sono implicati in numerosi processi cellulari e metabolici fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo.

Inoltre, vengono proposti sia per prevenire che per curare carenze di vitamine dovute a malattie specifiche, a un apporto alimentare inadeguato o a un aumento dei fabbisogni in condizioni particolari, come la gravidanza o in soggetti intolleranti al glutine o a lattosio.

Generalmente, le vitamine e i sali minerali più utilizzati all’interno degli integratori, sono:

  • Vitamina A, C, D, E e K.
  • Vitamine del gruppo B: riboflavina (B2), niacina (B3), acido folico (B9), vitamina B6, vitamina B12, tiamina (B1) e biotina.
  • Ferro.
  • Calcio.
  • Magnesio.
  • Zinco.
  • Rame.
  • Iodio.
  • Manganese.

È importante ribadire di non abusarne senza una ragione, perché qualunque sostanza, se non necessaria, diventa inutile o peggio ancora dannosa per l’organismo.

I benefici

Gli integratori di vitamine e minerali comportano numerosi benefici, non solo per il corpo, ma anche per la mente tra cui:

  • Alleviano lo stress: i multivitaminici aiutano il corpo a combattere lo stress quotidiano. Infatti, se l’organismo riceve le giuste dosi di vitamine e minerali, anche la mente ne trae giovamento e le tensioni si allentano.
  • Donano energia: forniscono al corpo l’energia necessaria per affrontare al meglio la giornata. Infatti, questi integratori uniscono i vantaggi di diverse vitamine, mantenendo l’organismo in salute in modo bilanciato.
  • Prevengono alcune malattie come quelle cardiache: ricerche hanno dimostrato che se il corpo ha le quantità adeguate di minerali e vitamine, è meno probabile che sviluppi malattie cardiovascolari o altre patologie.
  • Favoriscono la salute mentale: le vitamine e i minerali stimolano le funzioni cerebrali e la crescita del cervello.
  • Evitano carenze vitaminiche: assumere multivitaminici è un modo per evitare che insorgano carenze. Esistono diverse vitamine per differenti benefici e abilità che permettono di far funzionare bene il corpo. Una carenza di qualsiasi vitamina è un duro colpo per la salute. Il vantaggio dei multivitaminici è che forniscono le vitamine essenziali tutte insieme da un’unica fonte.

Integratori Multivitaminici uomo e donna

In commercio esistono integratori multivitaminici formulati combinando i nutrienti in maniera specifica per soddisfare le esigenze di entrambi i sessi in diverse fasce d’età.

Uomini

  • V/ Essential Uomo 20+

Un nuovo prodotto che riesce a supportare la persona nella fase più giovane della sua esistenza.

È l’integratore multivitaminico uomo di VitaVi, il nuovo brand dedicato agli integratori alimentari realizzati solo con materie prime sicure, certificate e tracciate.

Si tratta di V / Essential Uomo ideato per supportarlo tra i 20 e i 45 anni.

Utile per dare la giusta spinta per sentirsi al meglio in tutte le sfide quotidiane.

Massima energia, fisica e mentale, che arriva direttamente dalla potenza dei nutrienti naturali.

Il nutriente principale è il Careflow®, l’estratto di frutto di mango organico coltivato in India. Si tratta di un ottimo antiossidante che va ad agire anche sulle funzioni epatiche e digestive.

Inoltre, contiene minerali ad alto assorbimento Albion® come:

  • Zinco che dà supporto al testosterone.
  • Ferro che contrasta stanchezza e affaticamento.
  • Rame che protegge il sistema immunitario.
  • Magnesio che supporta il mantenimento muscolare.

E vitamine, tra cui:

  • C ideale per il metabolismo energetico.
  • B5 specifica per gli ormoni steroidei.
  • B6 coadiuva la normale funzione dei globuli rossi.
  • B1 che agisce sulla funzione cardiaca.

Donna

  • V / Essential Donna 45+

Integratori multivitaminici: sostegno prezioso nella vita di tutti i giorniIntegratore alimentare ideato per supportare la donna oltre i 45 anni ad affrontare al meglio la quotidianità in questa fase della vita, attraverso un supporto antiossidante, un rafforzamento delle difese immunitarie, e un sostegno per il benessere fisico e mentale.

Contiene:

  • Vitamina D vegana, estratta da Lichene islandico, contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e al mantenimento delle ossa normali.
  • Vitamina B12 per il normale funzionamento del sistema nervoso e della funzione psicologica.
  • Salvia, viene utilizzata come estratto vegetale specifico per contrastare i disturbi della menopausae la sudorazione e, insieme al luppolo, che aiuta il rilassamento, sostiene la regolare digestione e funzione digestiva. Inoltre, agisce sulla stanchezza fisica e mentale, svolgendo un’azione tonica sull’organismo.
  • Zinco, oltre a supportare la capacità visiva normale, contribuisce, insieme al folato e alla vitamina D, alla normale funzione del sistema immunitario.
  • Magnesio e contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.
  • Vitamina E, che contribuisce, assieme allo zinco, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, grazie anche all’azione antiossidantedella Salvia.
  • Vitamina K per la corretta e normale coagulazione del sangue.

 

 

 

 

About Emma Rota

Laureanda in Scienze della Comunicazione, da sempre curiosa e affamata di nuove esperienze. Viaggia ogni qual volta le sia possibile, legge, si documenta, osserva quanto la circonda arricchendo così il suo bagaglio personale di conoscenze. Grande appassionata di moda e di tutto ciò che riguarda il settore. Cresciuta in mezzo alla natura, è un’autentica amante degli animali, attenta e rispettosa nei confronti dell’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »