Immagine di copertina
Doposole: l’importanza di utilizzarli durante la beauty routine estiva
Benessere

Doposole: l’importanza di utilizzarli durante la beauty routine estiva

19/08/2021

Nonostante ancora molte persone ne sottovalutano l’importanza e i benefici, l’applicazione delle creme doposole dovrebbe essere una sana abitudine, immancabile nella beauty routine estiva.

Spesso viene considerato un prodotto intercambiabile e sostituibile con una qualsiasi altra crema idratante.

In realtà ha una funzione specifica e una formula studiata appositamente per riparare la pelle dopo l’esposizione solare.

È quindi fondamentale per nutrire la pelle e restituire la giusta freschezza, morbidezza e idratazione.

Infatti, dopo una giornata in spiaggia, in piscina o dopo una lunga passeggiata all’aria aperta, la pelle necessita di trattamenti mirati, in quanto viene stressata dal calore e dalle reazioni dei raggi UV.

Arrossamenti, secchezza e tendenza a screpolarsi, sono i primi effetti visibili, mentre danni più profondi, senza le dovute accortezze, possono manifestarsi a livello cellulare.

Quindi prendersi cura della pelle prima e durante, non basta, è soprattutto dopo aver preso il sole che la cute necessita di un’attenzione in più, applicando sempre un prodotto specifico per il post-esposizione.

Inoltre, la sua applicazione è indispensabile anche per conservare più a lungo l’abbronzatura.

Perché oltre a calmare e lenire i rossini, prevenire le screpolature, rende anche l’abbronzatura più uniforme, luminosa e duratura.

Doposole: a cosa servono? 

I doposole sono prodotti servono ad alleviare gli effetti causati dall’esposizione solare e migliorare le condizioni della pelle.

La loro principale funzione è quella, oltre di lenire la pelle infiammata, di conservare la compattezza dello strato della cute e pian piano di ripristinare il film idrolipidico, che protegge le pelle stessa.

Inoltre, aiuta a contrastare l’azione disidratante dei raggi solari, apportando alla nostra pelle la quantità di acqua necessaria per alleviare questo problema. Donandoci un effetto rifrescante.

Infatti, sono composti da ingredienti che idratano e nutrono la pelle.

E, a differenza delle creme idratanti, sono formulati in modo da permettere alla pelle a rilassarsi dopo lo stress di una giornata al mare.

Quindi, oltre a rinfrescare e a dare sollievo alla pelle provata, e spesso scottata, dal sole, la ripara, reintegrando la giusta dose di idratazione persa durante l’arco della giornata.

E di conseguenza evitare la secchezza e l’invecchiamento precoce, permettendo alla pelle di rigenerarsi in modo sano.

Immagine di copertina
Alimentazione
Amore tra i fornelli: dolce cuore di cioccolato per San Valentino
Tra una settimana esatta, come ogni anno, si celebra la festa degli innamorati: stiamo parlando di…
I benefici dopo l’esposizione al sole

Dopo un lungo tempo trascorso al sole, anche se ci siamo protetti con la giusta crema solare, si possono avvertire i primi segni dell’abbronzatura, come la sensazione di pelle che tira.

Questo accade perché i raggi UV disidratano e seccano la cute, facendo aumentare la produzione di radicali liberi, responsabili dello stress ossidativo, causa principale dell’invecchiamento cutaneo.

I doposole sono dei fluidi idratanti, lenitivi, antiossidanti, decongestionanti e rinfrescanti, che consentono di lenire anche eventuali eritemi, le irritazioni e lo stress subito dalla cute.

Infatti non solo sono in grado di riequilibrare la disidratazione causata da sole, vento, cloro e salsedine, ma agiscono efficacemente contro i danni provocati dalle irradiazioni.

Le loro proprietà principali sono:

  • Donano un piacevole senso di freschezza, poiché vanno a lenire e alleviare eventuali arrossamenti o scottature superficiali.
  • Impediscono alla pelle di desquamarsi, ripristinando il film idrolipidico.
  • Contrastano lo stress ossidativo, quindi la formazione di radicali liberi e l’invecchiamento precoce dei tessuti.
  • Favoriscono l’abbronzatura, rendendo più duraturo e luminoso il colorito.

Differenza tra crema idratante e doposole

La funzione principale sia della crema idratante che del doposole è la stessa: idratare.

Entrambi i prodotti, infatti, contengono gli stessi ingredienti fondamentali.

La differenza sta in alcuni ingredienti contenuti nei doposole che hanno maggiore azione rinfrescante e lenitiva, nella consistenza, generalmente più leggera, e nella profumazione, che nei doposole ricorda quella dei prodotti solari.

Nello specifico, il doposole contiene attivi specifici per riparare la pelle stressata dalle aggressioni solari.

Rispetto alla crema idratante che usiamo ogni giorno, hanno una texture rinfrescante che sfrutta gli effetti termici, abbassando la temperatura di pochi gradi.

Completano le formule dei doposole soluzioni speciali che prolungano l’abbronzatura ed evitano la desquamazione.

In più, gli agenti idratanti sono formulati in modo tale che penetrino in profondità senza ungere la pelle.

In questo senso i doposole si fanno preferire perché regalano maggiore comfort alla pelle, non restano in superficie ma penetrano immediatamente, donando immediato sollievo.

Il doposole quindi è un prodotto più specifico e mirato.

Durante l’esposizione ai raggi solari la pelle tende a disidratarsi molto di più rispetto al normale ed è quindi necessario ripristinare il livello ideale di idratazione.

E, spesso, la normale crema idratante può non essere sufficiente e quindi in vacanza è preferibile ricorrere a un doposole.

Laureanda in Scienze della Comunicazione, da sempre curiosa e affamata di nuove esperienze. Viaggia ogni qual volta le sia possibile, legge, si documenta, osserva quanto la circonda arricchendo così il suo bagaglio personale di conoscenze. Grande appassionata di moda e di tutto ciò che riguarda il settore. Cresciuta in mezzo alla natura, è un’autentica amante degli animali, attenta e rispettosa nei confronti dell’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »