Lo scaffale del benessere novembre ’23
Insieme alle nebbiose giornate autunnali, torna lo scaffale del benessere novembre ’23 con molte interessanti novità.
Questo mese parliamo di bambini e riflessioni sulla scuola, diete e cucine lontane, salute, disturbi come autismo e bipolarità.
“È l’incertezza che affascina. La nebbia rende le cose meravigliose” , scrisse il celebre poeta Oscar Wilde.
Adam Feinstein, Autism works, Uovo nero
Musicisti, giornalisti, informatici, oratori di successo, cuochi, panettieri, bibliotecari, cantanti, attori, fotografi, giardinieri, modelli: sono solo alcune delle professioni intraprese dalle persone autistiche raccontate in questo libro, come lavoratori autonomi o dipendenti, per associazioni, enti pubblici, piccole o grandi aziende.
Nella nostra società, le persone autistiche incontrano molti ostacoli e solo il 16% di loro trova occupazione a tempo pieno.
“Autism works” richiama l’attenzione su questa grande risorsa umana non impiegata, dimostrando che si può essere autistici e trovare la propria strada nel mondo del lavoro con successo e soddisfazione.
Ricco di casi di studio reali che esaminano la vita lavorativa quotidiana di persone nello spettro autistico in una vasta gamma di impieghi, questo libro fornisce soluzioni costruttive sia per i datori di lavoro che vogliono migliorare il proprio ambiente di lavoro, sia per le persone autistiche che stanno valutando le loro possibilità di impiego.
“Prometto di sbagliare”. Meglio l’amore imperfetto
“Prometto di sbagliare” non è un titolo rassicurante per un libro dedicato all'amore, l'ultimo di Pedro…
Florence Thinard, Immagina un mondo, CameloZampa
“Prometto di sbagliare”. Meglio l’amore imperfetto
Ogni giorno, nei racconti di questo libro, ai quattro angoli del mondo, ci sono donne e uomini che si rimboccano le maniche per studiare, fare esperimenti e diffondere le loro idee.
Seminano, piantano, costruiscono, proteggono e inventano soluzioni.
Che succede, dopo? Le foreste ricrescono, i pesci si riproducono, nelle città si ha meno fame o meno caldo, la povertà diminuisce, i ragazzi e le ragazze vanno a scuola, le energie pulite fanno girare le macchine.
Immagina che queste soluzioni vengano applicate su grande scala, in tutti i continenti: eccoci in un mondo più pulito, più bello e più giusto. Immaginiamolo assieme, questo mondo di domani. Perché immaginare vuol dire potere.
Alessio Fasano, Susie Flaherty, Microbioma umano, Edra
La passata visione miope del microbioma come elemento patogenetico da sconfiggere tramite il ricorso massiccio agli antibiotici è stata superata dalla comprensione di un vero ecosistema che vive all’interno dell’uomo, è soggetto a mutamento e incide sulla salute del suo ospite, non solo in senso negativo.
I recenti progressi nella comprensione del microbioma e del suo ruolo nella salute umana si intrecciano con lo sviluppo della medicina personalizzata o ‘di precisione’ per creare trattamenti e programmi di prevenzione mirati all’impronta molecolare di un individuo, consapevoli di quanto essa incida sul benessere generale, oltre che sullo sviluppo di specifiche patologie.
Il libro risponde all’evidente incremento di interesse, che ha portato a importanti e numerose scoperte, con l’intento di fare il punto della situazione e offrire al lettore uno strumento per capire, apprendere e ‘fare ordine’ sulla moltitudine di nozioni a disposizione.
Andrea Pinna, Il mio lato B(polare), Harper Collins
Dai momenti più bui agli incredibili episodi allucinatori, dall’eccitazione maniacale della fase up al cupo malessere della fase down, dalle richieste di aiuto fino all’incontro determinante con lo psichiatra che lo ha indirizzato verso la terapia più adatta per lui: Pinna in questo libro non censura nulla, scavando con lucidità tra i ricordi più dolorosi ma senza perdere mai la sua dissacrante vena ironica.
Il mio lato B(polare) è un viaggio sulle montagne russe, un coraggioso contributo al discorso pubblico sulla salute mentale, e un messaggio di incoraggiamento per chiunque abbia incontrato la malattia psichiatrica sulla propria strada.
Anna Simonato, La bussola degli elfi, Storiedichi
“C’era una volta, ai confini del mondo, un villaggio abitato da una piccola comunità di elfi.”
Per migliaia di lune nel villaggio ha regnato l’armonia, ma da quando una malattia molto pericolosa, l’Egoismo, ha contagiato i suoi pacifici abitanti, ognuno di loro pensa solo per sé, la terra fatica a dare frutti, il mare è pieno di rifiuti e gli animali rischiano di morire a causa dell’inquinamento.
I piccoli protagonisti del libropartono per una straordinaria avventura: guidati dalle parole di quercia millenaria e accompagnati da una bussola vibrante, intraprendono un viaggio in cui dovranno affrontare mostri spaventosi e sfide terribili. I loro alleati saranno lo spirito di gruppo e una formula magica da pronunciare in coro.
Mattia Cis, Perchè ho così bisogno di te, Vallardi
Dipendenza affettiva, attaccamento, relazioni disfunzionali, solitudine: questo libro ci insegna come spezzare la spirale dell’amore-dolore.
Come mai, in età adulta, accettiamo relazioni difficili, dolorose e poco paritarie? Non è solo il terrore di restare soli. La scienza ci dice che siamo condizionati dallo stile di attaccamento sviluppato con le principali figure di accudimento della nostra prima infanzia e che questo ci spinge spesso a seguire il tracciato tortuoso di rapporti famigliari disfunzionali.
Con questo libro ricco di testimonianze cliniche e percorsi pratici esploreremo i concetti di attaccamento e dipendenza, e impareremo a padroneggiare gli strumenti per guardarci dentro e riconoscere pratiche come ghosting, gaslighting e altri segnali di una relazione tossica.
Graziana Canova Tura, Il Giappone in cucina, Vallardi
I ristoranti giapponesi spopolano in tutto il mondo.
La cucina nipponica, nella sua eleganza e unicità, è oggi una delle più apprezzate del pianeta, capace di soddisfare senza appesantire con grassi, calorie e zuccheri.
Graziana Canova Tura, laureata in Lingua e letteratura giapponese e appassionata di cucina orientale, in questo libro porta in tavola tutta la magia del Sol Levante: oltre 200 ricette in un affresco di sapori, tradizioni, leggende e colori del Giappone antico e moderno.
Dalle preparazioni più comuni ai piatti più complessi, dalle minestre al miso alle ricette a base di carne, pesce, molluschi e crostacei – fino a curiosità sulle preparazioni e sull’allestimento della tavola -, un viaggio in un universo culinario tutto da conoscere e assaporare, capace di coniugare tradizione e innovazione, estetica e gusto, frugalità ed eleganza.
Giovanna Giacomini, Scuole felici, EricksonLIVE
“L’educazione è lo strumento per essere felici. Abbiamo bisogno di rimettere al centro il valore della felicità, non in senso assoluto, ma in modo concreto”, sostiene l’autrice del libro.
Il libro presenta l’esperienza di Scuole Felici, una proposta educativa per la fascia 0-6 anni ispirata ai principi pedagogici del cosiddetto metodo danese e alla filosofia hygge (termine danese intraducibile, che indica un senso di calore e familiarità, ovvero una condizione di benessere psicologico caratterizzata da una serena disposizione d’animo verso la vita).
Come spiega l’autrice, le diverse realtà che fanno parte della rete di Scuole Felici offrono un contesto educativo prevalentemente a contatto con la natura, in grado di sostenere e orientare, in termini qualitativi e attraverso una progettualità coerente e intenzionale, lo sviluppo armonico del bambino.
Vincenzo Arte, Crescere senza voti, Mondadori
Studenti demotivati, con disturbi emotivi e relazionali, vittime di attacchi di panico, invisibili agli occhi di insegnanti incapaci di cogliere i loro reali bisogni. Ragazzi sempre più ansiosi, prigionieri di uno studio mnemonico e nozionistico, ossessionati dalla performance, dai voti e dal terrore di fallire.
Il malessere degli studenti italiani, che le ricerche rilevano costantemente e con cui milioni di famiglie sono costrette a misurarsi ogni giorno, ha ormai raggiunto livelli di guardia. Un problema dai costi sociali insostenibili. Come porre fine a questa sofferenza? Come rendere la scuola un luogo di benessere, apprendimento duraturo e crescita personale?
A queste domande ha tentato di rispondere la Scuola delle Relazioni e della Responsabilità, un progetto avviato nel 2016 da un gruppo di insegnanti del liceo Morgagni di Roma e diventato, nel giro di pochi anni, un modello didattico innovativo dai risultati sorprendenti.
Rosanna Lambertucci, La mia Dieta Semplice, Mondadori
“Due settimane sono sufficienti per dare una tregua al nostro organismo, per farci smaltire qualche chilo in eccesso e farci guadagnare in benessere e salute”, sostiene l’autrice del libro.
Da qualche anno mangiare non è mai stato così facile: in ogni stagione troviamo cibo proveniente da qualsiasi angolo del pianeta. Questa opportunità ha reso la nostra vita indubbiamente più semplice, ma spesso rischia di disequilibrare il nostro stile di alimentazione.
La mia dieta semplice di Rosanna Lambertucci è la pausa più salutare e più efficace possibile: un percorso di quattordici giorni per purificarsi, alleggerirsi e rimettersi in forma.
Foto di cottonbro studio: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-in-camicia-a-maniche-lunghe-gialla-sdraiata-sul-divano-4866043/