Home / Medicina dolce / Gambe d’estate? Gonfie e pesanti. Ecco i rimedi naturali più efficaci
Gambe d'estate? Gonfie e pesanti. Ecco i rimedi naturali più efficaci

Gambe d’estate? Gonfie e pesanti. Ecco i rimedi naturali più efficaci

Giornate più lunghe e più calde, luce, colori pomeriggi al mare, passeggiate serali, ore sulla sdraio sotto l’ombrellone; il caldo estivo ci regala buonumore e relax con qualche eccezione: le nostre gambe d’estate possono andare incontro a pesantezza e gonfiori.

Non è inusuale infatti che, soprattutto per le donne, si avverta un senso di malessere, spesso associato a formicolio, indolenzimento, edema, crampi notturni e maggior difficoltà di movimento proprio con l’aumento delle temperature.

Le gambe d’estate risentono maggiormente di problemi legati alla circolazione del sangue, in particolare del  microcircolo che possono manifestarsi anche durante il resto dell’anno. I sintomi si accentuano quando si è costretti a passare molto tempo seduti o – al contrario – molte ore in piedi, ma anche una alimentazione scorretta ha le sue responsabilità, il sovrappeso, l’abbigliamento troppo aderente, i tacchi troppo alti e gravidanza.

Gambe d'estate? Gonfie e pesanti. Ecco i rimedi naturali più efficaciIl ristagno venoso fa soffrire le gambe d’estate, anzi sempre

Ciò che fa penare le nostre gambe d’estate e non soltanto è la stasi venosa, cioè il rsllentamento e il ristagno di sangue nelle vene. Se i vasi perdono tono ed elasticità e, parallelamente, le valvole che regolano il flusso sanguigno non funzionano come dovrebbero, il sangue che dai piedi risale verso il cuore può refluire verso il basso e quindi provocare un sovraccarico venoso.

In questa situazione le vene più superficiali si dilatano perdendo elasticità e le valvole non svolgono più efficacemente il loro compito. Con il caldo tutto questo si accentua, poiché il calore richiama sangue nei capillari della cute provocando la dilatazione dei vasi superficiali e aumentando il sovraccarico venoso.

Molte donne si rendono conto, soprattutto in estate, della presenza di capillari in evidenza. Questo succede perchè questi, per garantire il passaggio di sostanze nutritizie tra sangue e tessuti, hanno pareti permeabili molto sottili e delicate. E’ proprio per questo motivo che tendono a dilatarsi facilmente e apparire delle piccole macchie rosse “ramificate” di linee sottili.

Per dare sollievo alle gambe d’estate

Se uno stile di vita sano non bastasse, dopo un’adeguata consultazione con un esperto del settore, si può ricorrere all’assunzione di rimedi naturali ma anche di integratori specifici capaci di riattivare la circolazione.

Tra i migliori rimedi naturali troviamo:

  • quelli a base di Centella o di derivati della Vite Rossa, pianta dalle straordinarie capacità tonificanti delle pareti venose e dall’importante azione diuretica. Le foglie di Centella infatti contengono acidi triterpenici, flavonoidi, tannini e saponine triterpeniche che rendono questa pianta un rimedio molto efficace per la salute delle gambe, sia per la circolazione sia per la cellulite. Essa ha un’azione flebotonica, cioè rinforza ed elasticizza le pareti dei vasi sanguigni e favorisce la corretta circolazione.
  • Amamelide: le foglie e la corteccia di questa pianta contengono delle sostanze chiamate tannini, in questo caso solubili, che hanno un particolare tropismo per le membrane cellulari e le pareti vascolari con azione vasoprotettrice.

Inoltre l’Amamelide è anche ricca di flavonoidi che agiscono sul tono muscolare delle vene. Per questi motivi questa pianta è considerata un rimedio molto efficace in caso di disturbi del sistema circolatorio.

  • Mirtillo: la sua ricchezza in antociani è una cura naturale per il corretto funzionamento del microcircolo e per rinforzare e proteggere le pareti venose. In più la presenza di carotenoidi potenzia il sistema immunitario e rallenta i processi ossidativi.

Gambe d'estate? Gonfie e pesanti. Ecco i rimedi naturali più efficaciGambe d’estate: l’alimentazione è importante

Un aiuto consistente può arrivare direttamente dalla nostra tavola con piccoli accorgimenti:

  • Frutti di bosco: ricchi di flavonoidi, aiutano la circolazione e proteggono i vasi sanguigni.
  • Ananas: grazie alla presenza di bromelina, sostanza dall’azione antinfiammatoria e diuretica, aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso.
  • Salmone: con i suoi alti livelli di Omega-3 aiuta a mantenere sana la circolazione del sangue.
  • Frutta e verdura: ricchi di vitamine, acqua, fibre e antiossidanti che tonificano e proteggono le vene.
  • Bere la giusta quantità di acqua, tè verde, o tisane drenanti per espellere le tossine che ristagnano nei vasi sanguigni, facilitare il drenaggio e combattere la ritenzione idrica.

Alle gambe non fanno bene

Si consiglia di evitare alcool, caffè e sigarette. Sono acerrimi nemici della buona circolazione sanguigna.

Ridurre il sale sia quello utilizzato per condire che gli alimenti che ne contengono molto (insaccati, formaggi, cibi in scatola). Il sale e una delle principali cause di gambe gonfie e ritenzione idrica.

About Viola Picuri

Viola Picuri
Viola Veronica Picuri, naturopata esperta in medicina dolce Ticinese di nascita e sanremese di adozione, è sempre stata spinta da una grande curiosità, creatività, entusiasmo ed un profondo amore per l'Arte e la Natura. In particolare, si è sempre sentita vicina al meraviglioso mondo degli animali ed è tuttora sempre pronta a schierarsi in prima linea per salvaguardarne i diritti ed il benessere. Dopo la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, si avvicina e si qualifica nel mondo della Naturopatia approfondendo, nello specifico, le discipline della Cristalloterapia, del Feng Shui e del Reiki, mossa dalla convinzione che una visione olistica dell'essere umano come unità “corpo-mente-spirito” sia la via maestra per il raggiungimento di uno stato di benessere psico-fisico ottimale. La sua benzina quotidiana? Mare, luce, colori, pennelli... e le sue cagnoline!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.