Home / Alimentazione / Alimenti 10 e Lode. Fragole: una passione che fa bene al cuore
Alimenti 10 e Lode. Fragole: una passione che fa bene al cuore

Alimenti 10 e Lode. Fragole: una passione che fa bene al cuore

Le fragole sono tra i frutti primaverili quelli più golosi e più amati. Forse non tutti snno che l’invitante bacca rossa che gustiamo nei piu svariti modi non è il frutto vero proprio della pianta ma un’ ifluorescenza, i frutti veri, ma pco significativi, sono invece tutti que i puntini presenti sulla superfice e che si chiamano acheni. Le fragole sono state da sempre alimento per l’uomo, prodotto del sottobosco erano cibo per le popalazioni preistoriche e delle civiltà Alimenti 10 e Lode. Fragole: una passione che fa bene al cuoreantiche. Gli antichi romani le consideravano afrodisiache e nel medioevo erano ritenute un vero e proprio frutto della passione.

Un miglioramento genetico di metà 700 con l’incrocio tra diverse specie, ha portato questa bacca ad essere quella che oggi conosciamo, grande e polposa.

Alimenti 10 e Lode. Fragole: una passione che fa bene al cuoreOltre ad essere consumate così come ce le offre la terra, le fragole si prestano a tantissme preparazioni gastronomiche, dalle più svariate macedonie alle confetture, dai tantissimi prodotti di pasticceria a essere ingrediente di un raffinatissimo risotto. Il loro sapore vene esaltato dallo zucchero e dai latticini: panna, yogurt, formaggi freschi e impasti burrosi. Per il nostro benessere, però, l’abbinamento con la panna (e in generale con i latticini) non dovrebbe essere una prassi, la componente acida delle fragole, infatti, ne rende più difficile la digestione.

Alimenti 10 e Lode. Fragole: una passione che fa bene al cuoreLe fragole: buone come caramelle, ma fanno bene ai denti

La fragola possiede moltissime virtù salutari: innanzitutto ha un altissimo potere antiossidante (supera di 20 volte quello di altri frutti) e un ricco contenuto di vitamina C addirittura maggiore rispetto agli agrumi.

Ma non è tutto: è anche ricchissima di calcio, ferro e magnesio ed è consigliata a chi soffre di reumatismi e malattie da raffreddamento. Inoltre è particolarmente indicata per combattere il colesterolo. L’acido salicilico in esse contenuto, oltre a risultare efficace contro la gotta, aiuta a mantenere sotto controllo la pressione e la fluidità del sangue. La fragola ha anche un alto contenuto di fosforo ed è utilizzata per le proprietà lassative, diuretiche e depurative. Le fragole sono anche rinfrescanti, diuretiche, depurative e disintossicanti. Contengonolo xilitolo, una sostanza dolce che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili di un alito cattivo .

10 buoni motivi per mangiare fragole

1 Vari studi hanno dimostrato che le fragole hanno il potere di contrastare le cellule cancerose e in particolare le cellule responsabili del cancro all’esofago, l’alto potere antiossidante e la grande quantità di vitamina C sono i principali attori in questo ruolo.

2 Gli antociani contenuti nelle fragole aiutano a consumare le scorte energetiche sotto forma di lipidi nel nostro corpo durante la produzione di energia sono quindi consigliate nell’alimetazione di pratica attività fisica per bruciare i grassi in eccesso e di chi segue diete ipocaloriche.

3 Salute per i denti: lo xilitolo contenuto nelle fragole favorisce il contrasto allo sviluppo del tartaro e della placca.Alimenti 10 e Lode. Fragole: una passione che fa bene al cuore

4 Le numerose proprietà delle fragole aiutano a contrastare l’insorgenza di reumatismi, artrosi e gotta. Aiutano inoltre a mantenere in salute le ossa e la vista, contribuiscono anche a tenere la pressione arteriosa a livelli ottimali.

5 Nonostante il sapore dolce, il contenuto di zuccheri è relativamente basso, micronutrienti e fibre fanno si che il rilascio degli zuccheri all’interno del sangue sia lento evitando picchi glicemici e rendondele alimeno adatti ai dibetici.

6 Gli antiossidanti presenti in grande quantità, contrastano l’invecchiamento e combattono la sintesi dei radicali liberi.

7 Sono un antiinfiammatorio naturale.

8 In caso di scottature, possono essere applicate sulla parte, leniranno il dolore.

9 Avendo a disposizione anche poco spazio (giardino, vasi su balconi, terrazzo), possono facilmete essere coltivate. Produrre una fragola biologica in autonomia è importantissimo infatti, questa pianta ha il difetto di assorbire tutti i trattamenti chimici che l’agricoltura convenzionale purtroppo utilizza .

10 Per la bellezza della cute: fare il bagno in acqua e polpa di fragole, rende la pelle vellutata ed elastica.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI PER 100 g
Valore energetico 32 kcal
Proteine 0,70 g
Carboidrati 7,70 g
di cui zuccheri 4,90 g
Grassi 0,3 g
Di cui saturi 0,1 g
Di cui monoinsaturi 0,05 g
Di cui poli-insaturi 0,2 g
Fibre 2 g
Sodio 1 mg

 

Fragole, buone con più di un divieto, quasi assoluto

  • Tanto buone ma tra gli almenti a più alto rischio allergia. Purtroppo le fragole, per via dell’istamina contenuta possono provocare arrossamenti, dermatiti, problemi intestinali e respiratori.
  • Chi soffre di gastrite e ulcere deve assumerle con moderazione: potrebbero provocare infiammazione e dare problemi di acidità.
  • Chi soffre di calcoli alla coliciste e ai reni, deve consumarle con moderazione, l’acido ossalico contenuto infatti è coadiuvante alla sintesi dei calcoli.

About Daniele Sciotti

Daniele Sciotti, dott. in Scienze della nutrizione umana Origini contadine e un amore incondizionato per la dieta mediterranea. Nato a Velletri, in provincia di Roma, da sempre a contatto con il verde e la natura di quei meravigliosi luoghi ricchi di tanta storia e soprattutto di tradizioni, inizia lo studio della scienza dell’alimentazione dopo aver sofferto di obesità. Una laurea magistrale in scienze della nutrizione umana conseguita presso l'Università San Raffaele di Roma Una laurea in scienze dell’alimentazione e gastronomia presso l’Università San Raffaele di Roma. "100 Alimenti 10 e lode" è la sua prima opera letteraria pubblicata ad agosto 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »