Creare confini sani: è possibile? Ecco come fare per stabilire dei limiti
Eros & Psiche

Creare confini sani: è possibile? Ecco come fare per stabilire dei limiti

04/11/2019
19 Visite

Creare confini sani: ecco come. Alcuni di noi hanno difficoltà a stabilire dei confini, spesso per timore di essere rifiutati,  non accettati o, addirittura, abbandonati. Non riescono a dire di no e, se lo fanno, si sentono in colpa. Hanno difficoltà a difendersi e così si ritrovano spesso a fare cose che non vogliono fare.

Creare confini sani: come desideriamo essere trattati?

Che cosa s’intende per confini sani? Quando definiamo i nostri confini, in breve, stiamo comunicando agli altri come desideriamo essere trattati. I confini possono essere fisici, mentali, emotivi, spirituali, temporali. Per esempio, potremmo definireCreare confini sani: è possibile? Ecco come fare per stabilire dei limiti un limite su quanto tempo trascorrere con la famiglia del nostro partner, oppure con gli amici o dedicandoci a un hobby. Oppure potremmo stabilire fino a quando una persona può permettersi di rivolgersi a noi con certi toni. Potremmo porre dei limiti su quanto spendere, quando si esce con la famiglia a cena, e così via. La buona notizia è che si può sempre imparare a fissare dei confini, a qualunque età. Imparare a stabilire e mantenere i confini personali non prevede una soluzione rapida, è necessario un lavoro interiore profondo: abbiamo bisogno di imparare a conoscere noi stessi, i nostri valori e i nostri sentimenti. Dobbiamo migliorare la fiducia in noi stessi, sulla nostra autostima, e lavorare in questo senso, altrimenti i confini imposti saranno talmente deboli da essere spazzati via facilmente.
“Non voglio frequentare persone poco coerenti con quello che dicono”, “Non tollero la violenza”, “Non accetto nella mia sfera di amicizie chi maltratta gli animali”, sono alcuni esempi di confini personali.

Creare confini sani: è possibile? Ecco come fare per stabilire dei limitiCreare confini sani: diamoci il tempo

Creare confini sani e salutari, se non abbiamo imparato a farlo da giovani, può apparirci faticoso e scoraggiante.

Concediamoci il permesso e il tempo per imparare, commettere errori e riprovare.

Stiamo creando una vita migliore fatta di relazioni sane, rispettose ed empatiche.

I confini sani ci faranno sapere sempre dove ci troviamo: sarà uno spazio mentale amorevole e sicuro in cui stare.

Sono una Life & Business Coach, vivo a Imperia, nella bellissima Liguria di Ponente, e lavoro in tutta Italia conducendo corsi per privati e aziende sul potenziamento e sviluppo delle risorse umane, Tengo inoltre sessioni individuali di coaching anche via skype.Il coaching nasce con l'idea di abbracciare il cambiamento, liberarsi dalle credenze limitanti e superare gli ostacoli al fine di creare i risultati che si vogliono nella vita, di lavoro ma, soprattutto, di BEN-ESSERE. E per me, BEN-ESSERE, significa1) apprezzare ogni giorno della propria vita 2) scoprire e valorizzare ciò che funziona 3) apprendere continuamente 4) essere connessi alle persone 5) inserire gioia e divertimento in tutto ciò che si fa 6) apprezzare le idee, i sogni, gli obiettivi diversi 7) vivere in modo ottimista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »