Energia positiva: come crearla per ottenere piacevoli cambiamenti
Eros & Psiche

Energia positiva: come crearla per ottenere piacevoli cambiamenti

20/05/2019
281 Visite

Energia positiva: le cose che diciamo, pensiamo e facciamo creano un’energia che si riflette sugli altri e sui noi stessi. Tutti abbiamo conosciuto persone “solari”: quelle che irradiano positività e buon umore, ovunque si trovino. Sono persone ottimiste, che attraggono naturalmente gli altri e li fanno sentire a proprio agio, se non, addirittura, ricaricati a loro volta di energia positiva.

Energia positiva: le persone solari

Essere solari e radiosi può essere una qualità innata. Altre volte è semplicemente un condizionamento positivo, Energia positiva: come crearla per ottenere piacevoli cambiamentiricevuto da modelli famigliari: talvolta un comportamento appreso grazie a percorsi di crescita personale.

Immagine di copertina
Benessere
“A cavallo del Primo Chakra”: un seminario per rigenerare corpo e mente
Un fine settimana sul Lago di Garda per rigenerare corpo e mente in vista della piena…
Energia positiva dalle nostre azioni

Le cose che diciamo, le cose che pensiamo, le cose che facciamo e anche quelle che non facciamo, di fatto producono un’energia che ha effetto su noi e sulle persone intorno a noi. L’energia che emettiamo non soltanto determina le nostre interazioni con altre persone, ma parla anche di come ci sentiamo con noi stessi.

Energia positiva: ci vuole pratica?

Di conseguenza, mentre per alcuni può essere facile canalizzare questo tipo di energia, per altri ci vuole pratica. Essere solari e positivi è, comunque, una di quelle abilità che vale sicuramente la pena praticare. Quando inizieremo a cambiare la nostra mentalità, cominceremo a vedere ogni sorta di incredibili opportunità, che ci vengono incontro, e a sentirci molto più leggeri.

Energia positiva: si tratta di una reazione chimica?

E’ come una sorta di reazione chimica che avviene dentro di noi e che, in ognuno di noi, scaturisce da forme diverse: dalla musica che ascoltiamo, dal libro che abbiamo appena finito di leggere, dalle relazioni che ci troviamo a intessere.

“Ci vuole altrettanto poco tempo per vedere il lato positivo della vita quanto ce ne vuole per vedere il lato negativo” (Warren Buffett).

Perché concentrarsi sull’energia positiva

Come abbiamo visto, l’energia positiva è contagiosa. Per dare spazio all’energia positiva, dobbiamo però in primo luogo liberare l’energia negativa alla quale ci aggrappiamo: antichi dolori, vecchi rancori, rabbia repressa.

Può sembrare un compito enorme, ma non lo è se impariamo a concentrarci soltanto sul momento presente.

Possiamo farlo chiedendoci “Ciò che sto facendo in questo momento mi fa sentire bene?” E se non c’è nulla che ci fa sentire effettivamente bene, in che modo possiamo migliorare la situazione?

Molte persone pensano all’energia come a un termine spirituale, ma non è necessariamente un concetto ultraterreno. È qualcosa che creiamo nelle nostre attività quotidiane. Se impariamo ad apprezzare pienamente il momento presente, ci accorgeremo di avere anche noi il potere di manifestare sentimenti positivi dentro noi, per creare energia positiva e ispirare le persone intorno a noi. Basta allenarsi quotidianamente a vedere tutto il bello che c’è.

Sono una Life & Business Coach, vivo a Imperia, nella bellissima Liguria di Ponente, e lavoro in tutta Italia conducendo corsi per privati e aziende sul potenziamento e sviluppo delle risorse umane, Tengo inoltre sessioni individuali di coaching anche via skype.Il coaching nasce con l'idea di abbracciare il cambiamento, liberarsi dalle credenze limitanti e superare gli ostacoli al fine di creare i risultati che si vogliono nella vita, di lavoro ma, soprattutto, di BEN-ESSERE. E per me, BEN-ESSERE, significa1) apprezzare ogni giorno della propria vita 2) scoprire e valorizzare ciò che funziona 3) apprendere continuamente 4) essere connessi alle persone 5) inserire gioia e divertimento in tutto ciò che si fa 6) apprezzare le idee, i sogni, gli obiettivi diversi 7) vivere in modo ottimista