Home / Eros & Psiche / Cosa vuol dire vivere sano? Rispettare poche, antiche regole
Cosa vuol dire vivere sano? Rispettare poche, antiche regole

Cosa vuol dire vivere sano? Rispettare poche, antiche regole

Mens sana in corpore sano”, un’espressione che ho sentito dire spesso fin da bambina, senza capire veramente il senso profondo di una frase così semplice: “ mente sana in un corpo sano” .

Al di là del suo significato originale ( “Orandum est ut sit mens sana in corpore sano” e cioè “bisogna pregare affinché ci sia una mente sana in un corpo sano”, scritta dal poeta latino Giovenale nelle sue Satire del 1° secolo d.C), è ormai dimostrato scientificamente che l’attività fisica consente di ottenere benefici psicologici addirittura superiori rispetto a quelli fisici. Un corpo sano e in movimento non solo contribuisce al benessere del cervello favorendo la rigenerazione delle cellule, la produzione di endorfina, aiuta anche a migliorare le nostre capacità mnemoniche, e tiene lontana la demenza, il vero male incurabile di questo secolo.

Vivere sano non significa non essere ammalati

Nella vita veloce di oggi, siamo per lo più stressati e corriamo contro il tempo per riuscire a completare la nostra nutritissima lista di cose da fare ogni giorno. Siamo così impegnati che spesso non abbiamo il tempo di mangiare correttamente, di fare un po’ di esercizio fisico, e persino di dormire adeguatamente.

La maggior parte di noi vive costantemente stressata. Siamo sempre sotto pressione per rispettare le scadenze o completare i nostri obiettivi. Vogliamo raggiungere e realizzare molto in poco tempo, ma ci stiamo dimenticando che per ottenere tutto ciò dobbiamo rimanere sani, fisicamente e mentalmente.

Non si può nutrire la mente trascurando il proprio corpo. Ci sono mille modi di intraprendere abitudini salutari per una mente sana, un corpo sano e uno stile di vita generale più sano. Ecco alcuni suggerimenti che si possono mettere in pratica facilmente.

Vivere sano è una questione di equilibrio

Cerca di avere un equilibrio tra la tua vita personale e professionale e trattali come due mondi diversi. Se i tuoi problemi personali investono la tua vita professionale, o viceversa, lo stress, la rabbia e la frustrazione sono destinati ad aumentare.

Vivere sano è: fare pasti regolari

Restando nell’ottica della vita equilibrata, consuma almeno tre pasti al giorno, ed evita più che puoi cibi spazzatura e fritti. Per una mente sana e un corpo sano, è necessario aggiungere frutta e verdura fresca alla tua dieta , poiché sono la principale fonte di nutrimento per il corpo e aiutano a mantenere sotto controllo l’appetito. Bevi anche molta acqua per mantenerti idratato e per rimuovere le tossine dal tuo sistema

Vivere sano è: fare attività fisica

Il corpo umano è fatto per muoversi, non per stare fermo. Impegnati a trovare uno spazio di tempo quotidiano, 5 giorni la settimana, per fare un po’ di attività fisica per almeno 30 minuti: cammina, fai jogging, balla o fai yoga , ti accorgerai dei benefici psico-fisici già dopo solo due settimane.

Vivere sano è: dormire bene

Tutti sanno che il sonno è un elemento indispensabile per vivere bene ed essere pronti ed efficienti. Una ricerca condotta dell’Università del Wisconsin di Madison (Usa), ha dimostrato che mentre si dorme il numero delle sinapsi diminuisce e si crea lo spazio indispensabile per acquisire nuove informazioni.

Cerca di dormire almeno sette ore ogni notte, in modo da sentirti fresco ed energico per tutto il giorno, pronto a imparare cose nuove.

La salute è davvero la ricchezza più grande

E’ importante ricordare che la salute è un processo dinamico, una condizione di equilibrio in continuo divenire, è la vera ricchezza umana secondo me, e se non ci prendiamo cura della nostra salute fisica, la nostra salute mentale ne risentirà automaticamente.

Possiamo iniziare a prenderci cura del nostro corpo mettendo in pratica il suggerimento del famoso monaco buddista Thich Nath Hanh
La mattina quando vi alzate, fate un sorriso al vostro cuore, al vostro stomaco, ai vostri polmoni, al vostro fegato. Dopo tutto, molto dipende da loro.”

 

 

About Tiziana Naclerio

Tiziana Naclerio
Sono una Life & Business Coach, vivo a Imperia, nella bellissima Liguria di Ponente, e lavoro in tutta Italia conducendo corsi per privati e aziende sul potenziamento e sviluppo delle risorse umane, Tengo inoltre sessioni individuali di coaching anche via skype. Il coaching nasce con l'idea di abbracciare il cambiamento, liberarsi dalle credenze limitanti e superare gli ostacoli al fine di creare i risultati che si vogliono nella vita, di lavoro ma, soprattutto, di BEN-ESSERE. E per me, BEN-ESSERE, significa 1) apprezzare ogni giorno della propria vita 2) scoprire e valorizzare ciò che funziona 3) apprendere continuamente 4) essere connessi alle persone 5) inserire gioia e divertimento in tutto ciò che si fa 6) apprezzare le idee, i sogni, gli obiettivi diversi 7) vivere in modo ottimista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *