Home / Eros & Psiche / Relazione d’amore magica? Verificalo con questo test
Relazione d’amore magica? Verificalo con questo test

Relazione d’amore magica? Verificalo con questo test

Relazione d’amore: verifichiamo se la nostra è “magica”. Riuscire a costruire una relazione di coppia di successo, si sa, è spesso una delle cose più difficili da fare.

Quando due persone entrano in relazione, avviene l’incontro di due mondi, di due background differenti: spesso i partner hanno origini, idee, convinzioni e modi diversi di fare le cose. Quindi, non solo ognuno ha a che fare con le proprie emozioni da gestire – e la maggior parte delle persone ha problemi con esse – ma ci sono anche le emozioni del partner, con le quali confrontarsi.

Per fortuna, il fatto che non sia così facile creare relazioni di successo non significa che sia impossibile, anzi.

Certo, non esiste una ricetta magica per avere la relazione ideale, ma esistono dei segnali per capire se la vita di coppia è in crisi.

Riuscire a individuare quelle aree in cui esistono delle “falle”, per poi correggerle e far sì che tutto funzioni al meglio, è possibilissimo, anzi, auspicabile.

Relazione d’amore magica: ecco il test

Relazione d’amore magica? Verificalo con questo testEcco un semplice test che ti permette di identificare dove si manifestano maggiormente le “falle” del tuo rapporto, così che si possa subito intervenire per riparare, correggere e rinforzare le aree sensibili.

E’ sufficiente assegnare un punteggio da 0 a 10 – nell’ambito del quale 10 è “perfetto” e 0 “un grosso problema” – e far fare il test anche al proprio partner, in modo da confrontare poi i risultati.

Onestà – siete completamente onesti uno con l’altro? Potete dirvi qualunque cosa?

Fiducia – ti fidi completamente del tuo partner? Puoi leggere le sue e-mail e i suoi sms o ha qualcosa da nascondere?

Comunicazione efficace – quanto è efficace la tua comunicazione? Ascolti con attenzione ed empatia, prima di rispondere, o discuti spesso parlando di problemi, soluzioni, ecc.?

Rispetto – vi rispettate l’un l’altro per quello che dite, fate e pensate? L’opposto è quando si tende a denigrare il proprio partner, direttamente o quando si parla con gli altri.

Comprensione – riesci a comprendere il motivo per cui il tuo partner fa le cose?

Impegno – quanto siete impegnati a rendere il vostro un rapporto di successo? Quanto ci lavorate entrambi?

Compromesso – rispetti il ​​punto di vista dell’altro o cerchi di averla vinta tu? Sei testardo? Sei orientato alle soluzioni o continui a discutere dei problemi cercando di avere ragione?

Amore incondizionato ti ami incondizionatamente? Nella tua relazione, esistono delle condizioni? Quanto ti ama il tuo partner?

Individualità – ti è permesso fare le cose da solo e avere i tuoi spazi?

Condivisione – sei solito condividere con il partner le tue esperienze e i tuoi compiti, il tuo lavoro, le cose che fai?

Intimità – ti piacciono la vicinanza, il romanticismo e l’amore?

Disponibilità nel risolvere i conflitti – al momento in cui si verifica un conflitto, sei disposto a trovare una soluzione win/win, che sia la migliore per entrambi, anche se non è la migliore per te?

Crescita di coppia – lavori costantemente per migliorare te stesso e la tua relazione?

Divertimento – vi divertite insieme o vi divertite di più da soli? Create spesso occasioni di svago, gioco, divertimento?

Ora confronta il tuo punteggio con quello del tuo partner.

Se uno dei due ha risposto a una domanda con un punteggio inferiore a 10, entrambi dovete lavorare su quell’area. Più basso è il punteggio, più c’è da lavorare. La cosa bella è che, una volta che vi aiutate a vicenda per migliorare in una determinata area, alla fine ci sarà un 10 per entrambi.

Per esempio, uno dei due potrebbe assegnare un 8 all’onestà. In questo caso, se chiedi al partner il motivo di questo punteggio basso, questi potrebbe risponderti che non riesce a esprimere sinceramente quando prova paura per qualcosa, perché teme di essere rifiutato o deriso.

E’ importante ricevere questo feedback in modo aperto e sincero e modificare il tuo comportamento, permettendo così al partner di avere la libertà di manifestare quello che realmente prova/sente, senza la paura di essere ridicolizzato. Fare questo vi avvicinerà di più.

Ripetete quest’esercizio regolarmente, per assicurarvi di apprezzare al meglio la vostra relazione. Se vi sembra sciocco farlo, rispondete a queste domande:

  • Quanto è importante la relazione per te?
  • Quanto vorresti che durasse?
  • Come ti vuoi sentire all’interno di questa relazione?
  • Vale la pena lavorarci per renderla la migliore possibile?

Purtroppo, molte persone non si rendono conto di ciò che hanno fino a quando non l’hanno perso. Quando tutti gli ingredienti di cui sopra sono presenti nella tua relazione… hai amore, felicità, armonia e, soprattutto, una relazione “magica”.

About Tiziana Naclerio

Tiziana Naclerio
Sono una Life & Business Coach, vivo a Imperia, nella bellissima Liguria di Ponente, e lavoro in tutta Italia conducendo corsi per privati e aziende sul potenziamento e sviluppo delle risorse umane, Tengo inoltre sessioni individuali di coaching anche via skype. Il coaching nasce con l'idea di abbracciare il cambiamento, liberarsi dalle credenze limitanti e superare gli ostacoli al fine di creare i risultati che si vogliono nella vita, di lavoro ma, soprattutto, di BEN-ESSERE. E per me, BEN-ESSERE, significa 1) apprezzare ogni giorno della propria vita 2) scoprire e valorizzare ciò che funziona 3) apprendere continuamente 4) essere connessi alle persone 5) inserire gioia e divertimento in tutto ciò che si fa 6) apprezzare le idee, i sogni, gli obiettivi diversi 7) vivere in modo ottimista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.