Lo scaffale del benessere agosto ’23 torna per accompagnarvi durante l’ultimo mese di questa calda estate con interessanti letture per grandi e piccini. Questo mese parliamo di cucina, colori, natura, salute, felicità e molto altro ancora.
Giada Todesco, Sweet & Strong, Edizioni Lswr
La healthy lifestyle influencer Giada Todesco svela il suo segreto per ritrovare un rapporto sano e gioioso con il cibo. Racconta per la prima volta la sua personale esperienza con i disturbi alimentari e come sia riuscita a superarli.
L’autrice del libro propone 50 ricette facili e veloci per realizzare dolci squisiti e salutari, dai mini cheesecake ai frutti di bosco alla sacher vegana e senza glutine. Fornisce esercizi e consigli per imparare ad amarsi e ad accettarsi, per un reale cambiamento verso la salute e la bellezza.
Molto più di un semplice ricettario: una guida per l’accettazione di sé.
Silvia Cecchinato, La hair care che nessuno ti spiega, Edizioni Lswr
Quante persone vorrebbero curare al meglio i propri capelli ma non sanno da dove cominciare?
Nel libro l’autrice sfata alcuni falsi miti e dà consigli pratici, basati su spiegazioni tricologiche scientifiche, su come vanno trattati i capelli nel quotidiano e su quali scelte fare quando si asciugano, lavano o legano per proteggerli al meglio.
Non mancano inoltre suggerimenti su come valutare i prodotti più adeguati tra le molte proposte presenti sul mercato.
Una guida agile, da tenere sempre a portata di mano per consultarla tutte le volte in cui non si sa come agire nella cura dei propri capelli.
Héloïse Chochoi, Viaggio al centro di microbiota, Edizioni Lswr
Il microbiota intestinale è un attore chiave per lo sviluppo dei nostri organi e per la nostra salute. Invisibile a occhio nudo, non ha ancora svelato tutti i suoi immensi segreti. In questo fumetto, Microbiota è un’isola nel Pacifico.
Questa graphic novel è il frutto dell’incontro tra due mondi, quello della scienza e quello dell’arte, ed è nata dal desiderio dell’autrice di condividere con il grande pubblico, in modo divulgativo e pedagogico, lo stato delle conoscenze attuali sull’ecosistema microbico, che è un vero protagonista della nostra salute fisica e mentale.
Grazie a questo fumetto il lettore impara a conoscere il microbiota, i microrganismi che lo compongono, come aiuta il funzionamento del corpo umano, qual è il suo legame con malattie quali la depressione e l’obesità.
James Fox, Il mondo dei colori, Bollati Boringhieri
Il mondo dei colori ci dona una nuova teoria sugli esseri umani e sul nostro posto nell’universo: secondo solo al linguaggio, il colore è il più grande portatore di significato culturale nel nostro mondo.
L’autore del libro conduce in un viaggio che parte dall’antichità e arriva fino ai giorni nostri, attraverso le culture e le civiltà del mondo intero. Prendendo in considerazione sette colori primari (nero, rosso, giallo, blu, bianco, viola e verde) Jamex Fox ci accompagna attraverso il tempo e lo spazio, raccontandoci come ogni tonalità sia stata interpretata in maniera peculiare e originale nelle diverse culture umane.
Dal giallo oro dell’oreficeria dell’antico Egitto al verde brillante delle maschere funerarie maya, agli esperimenti cromatici di Turner, passando dalla purezza dei blu di Tiziano fino al brillante blu di Yves Klein e alla profondità del nero più nero che sia mai stato creato.
Jonathan Silvertown, La vita segreta dei semi, Bollati Boringhieri
Ogni seme è un tesoro nascosto, un racconto vivente dell’evoluzione.
Ogni seme, da quelli microscopici delle orchidee a quelli da venti chili delle noci di cocco delle Seychelles, nasconde una storia avvincente, spesso inaspettata.
I semi raccontano l’evoluzione delle piante, degli animali e dell’uomo e la diversità della vita sul nostro pianeta.
Jonathan Silvertown, autore del libro, svela in un racconto vivido e appassionato l’importanza e la forza ispiratrice dei semi. Protagonisti silenziosi del regno vivente, importanti testimoni della ricerca sull’evoluzione genetica, ma anche simboli affascinanti e universali, ispiratori di poesie e racconti, di miti e leggende, nell’arte e nella letteratura.
Pueblo Yung, Lighter, Mondadori
“La guarigione profonda e la maturità emotiva iniziano quando rivolgete l’attenzione interiormente. La capacità di vedervi mentre attraversate gli alti e bassi della vita, senza fuggire dalle vostre sensazioni e senza soffocarle, accresce la comprensione di voi stessi. Sentite le emozioni che vanno e vengono. Scendete a patti con il passato e notate come si manifesta nel presente. Osservate la vostra mente quando affronta le situazioni difficili. Prendete nota degli schemi di comportamento che si manifestano ripetutamente nella vostra vita”. Sono queste le parole di Diego Perez, autore del libro, che ha scelto lo pseudonimo di yung pueblo (popolo giovane).
Un vero e proprio manuale di auto guarigione che guida alla scoperta della propria pace interiore.
Jay Heinrichs, Mi hai convinto, Mondadori
La retorica è l’arte della persuasione, dell’amicizia, dell’eloquenza, della risposta pronta e della logica irrefutabile, perché sfrutta la più potente delle forze sociali: la discussione.
Con le parole possiamo convincere una persona a fare ciò che vogliamo senza neanche sfiorarla, quasi come se si trattasse di un superpotere.
L’autore del libro fornisce gli ‘strumenti di discussione‘ presi in prestito dai più grandi oratori della storia e da personaggi pop moderni. Dalla regina Vittoria e Winston Churchill a Homer Simpson e Barack Obama, dal maestro Yoda e Eminem ad Aristotele e Cicerone, per poi riadattarli a situazioni contemporanee e trasformarli in suggerimenti da mettere in pratica a casa, a scuola o al lavoro.
Waldinger Robert, Marc Schulz, Lezioni sulla felicità, Mondadori
Cos’è la felicità? Come possiamo vivere felici?
Grazie a questo libro la risposta, forse, è finalmente nelle nostre tasche.
Uno studio avviato nel 1938 ha esaminato moltissimi aspetti di natura differente. Dagli elettroencefalogrammi e risonanze magnetiche, alle cartelle cliniche e i dati sul peso, l’attività fisica, il livello di colesterolo e il consumo di alcolici. E ancora, le scelte di vita, gli ambienti di lavoro, gli hobby di soggetti diversi per genere, cultura, contesto socioeconomico, orientamento sessuale.
Quale fattore è comune a tutti questi elementi? Le relazioni sociali. Sono i rapporti con i nostri partner, i nostri familiari, gli amici e i colleghi ad assicurarci una vita buona e lunga. Sono i legami che sappiamo costruire giorno per giorno a garantirci una salute soddisfacente e duratura.
Poirier Priska, Tessier Annie, Dislessia e disortografia spiegate ai bambini, Red!
Edoardo, giovane protagonista di questo volumetto, è davvero triste. Ha fatto ancora un sacco di errori nel suo tema, le lettere si mescolano sempre quando scrive e se l’insegnante gli domanda di leggere ad alta voce è un disastro assoluto.
Dopo una visita dallo specialista gli viene detto che è dislessico e disortografico. Ma cosa significa esattamente?
I genitori, spesso, non sono in grado di dare una risposta rassicurante, e allo stesso tempo esaustiva, ai loro figli.
Ecco che viene in soccorso questo piccolo manuale, un racconto illustrato per spiegare a Edoardo e ai bambini come lui i vari aspetti della dislessia e della disortografia.
Anna Maria Cova, Il metodo pilates, Red!
Quanti di noi, soprattutto negli ultimi anni, si sono interessati al pilates?
Questo libro permette di conoscere a fondo il proprio corpo e di utilizzarlo correttamente per ottenerne il massimo beneficio: migliore postura, muscolatura più tonica, articolazioni più elastiche.
I risultati sono evidenti: un aspetto più gradevole, una maggiore economia nel movimento e un aiuto nella prevenzione degli infortuni.
È una tecnica adatta a tutti, perché potenzia le prestazioni degli atleti, corregge i difetti posturali tipici dell’adolescenza, prepara le donne al parto e aiuta a ritrovare la forma dopo la gravidanza, contrastando al contempo il rischio di irrigidimento dell’età matura. Una guida completa per gli esercizi a corpo libero e con piccoli attrezzi come elastico, palla e molti altri ancora.
Foto di Mikhail Nilov: https://www.pexels.com/it-it/foto/mare-spiaggia-bikini-sabbia-8157584/