Crescita dei bambini: ecco una campagna di sensibilizzazione
Crescita dei bambini sotto i riflettori: i genitori sono presi dall’emozione, nel vedere i loro progressi. C’è anche una forma di trepidazione, di malcelata preoccupazione, nel confrontarli con i coetanei, proprio quando si parla di crescita. Che fare per sedare ogni dubbio? Dal 17 al 22 settembre è previsto un open day nei centri di Endocrinologia pediatrica di tutta Italia, al fine di valutare gratuitamente la regolare crescita del bambino: ecco una chance per le famiglie.
Un messaggio è da sottolineare: la buona crescita equivale alla buona salute. Preservarle entrambe, posto che l’una è conseguenza dell’altra: ecco l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione “La crescita dei bambini”, che l’Associazione famiglie di soggetti con deficit dell’ormone della crescita e altre patologie (AFaDOC) lancerà, come detto, a settembre. Si tratta di un’associazione costituitasi il 26 ottobre 1993: l’unica associazione italiana non profit che si occupa di patologie il cui denominatore comune, in età pediatrica, è l’ormone della crescita. Dal 1995, è iscritta al Registro associazioni di volontariato della Regione Veneto; dal 2000 figura nell’Albo delle Associazioni di volontariato della Provincia di Vicenza.
“La crescita dei bambini”: è il nome di n’iniziativa da non sottovalutare come tale, non soltanto perché si determina in questo contesto.
La crescita dei bambini: qualche dettaglio in più
La campagna, promossa dall’associazione AFaDOC onlus in Italia, ricalca un’altra campagna di sensibilizzazione, in questo caso internazionale, relativa anch’essa alla crescita dei bambini: si tratta di un’iniziativa promossa dalla Coalizione internazionale che riunisce le Organizzazioni a supporto dei pazienti endocrinologici di tutto il Mondo (Icosep). Generalmente si svolge nel mese di settembre e culmina nella giornata Children’s growth awareness Day, il 20 settembre di ogni anno. In Italia, si vuol fare qualcosa di simile.
Lo annuncia Cinzia Sacchetti, presidente AFaDOC, che si è espressa in questo modo: “Il 2018 è un anno molto speciale per tutti noi. Corre infatti l’anniversario dei 25 anni di attività di AFaDOC onlus – un traguardo davvero importante, che sarà festeggiato con tantissime iniziative. In particolare, come ogni anno a settembre, lanceremo un’importante campagna di sensibilizzazione per dare modo alle famiglie di avere una valutazione gratuita sulla crescita dei propri bambini, che è il principale indicatore di buona salute”. L’anniversario ha offerto l’occasione per fare, una volta ancora, qualcosa di utile.
Art & Show-Comacchio Summer Fest, 31 maggio e 1° giugno
Comacchio Summer Fest si terrà a Comacchio (Ferrara) Sabato 31 maggio e domenica 1° giugno 2014;…Crescita dei bambini: i centri di Endocrinologia pediatrica aderenti
Art & Show-Comacchio Summer Fest, 31 maggio e 1° giugno
E’ sufficiente consultare il sito per scoprire quali sono i Centri di Endocrinologia pediatrica aderenti all’iniziativa AFaDOC di settembre: è possibile scegliere in tal modo l’ambulatorio più vicino.
Queste le parole del professor Marco Cappa, responsabile dell’Unità complessa di Endocrinologia e Diabetologia del Dipartimento pediatrico universitario ospedaliero dell’Università di Tor Vergata e dell’Ospedale Bambino Gesù, di Roma e Palidoro e membro del Comitato Scientifico AFaDOC onlus: “Il mio consiglio è quello di non aspettare quando si ha un minimo dubbio che il proprio bambino stia crescendo poco o troppo lentamente. Una crescita irregolare potrebbe infatti nascondere problemi importanti che, se riscontrati precocemente e tempestivamente, possono essere affrontati nel modo migliore”.
Crescita dei bambini: quando l’ormone manca
Tra le patologie croniche e rare legate al deficit dell’ormone della crescita, che rientrano nell’ambito di azione di AFaDOC, bisogna ricordare:
- Deficit di GH (legato al cattivo funzionamento dell’ormone della crescita, in inglese GH, responsabile del controllo della crescita di ossa, muscoli ed organi);
- Sindrome di Turner (si ha con l’assenza totale o parziale del secondo cromosoma X nel cariotipo femminile);
- Panipopituitarismo (una condizione patologica determinata dalla carente secrezione di ormoni dell’ipofisi anteriore, che crea una riduzione della normale funzionalità delle ghiandole endocrine periferiche);
- Sga (nato piccolo per età gestazionale).
Sostegno alla crescita dei bambini: un proponimento importante
Un proponimento importante è sostenere moralmente e psicologicamente le famiglie e i pazienti, aiutandoli a superare l’impatto della diagnosi e i momenti di difficoltà, durante tutto il percorso della terapia. La terapia, del resto, a volte dura tutta la vita.
Questi dettami fanno parte della mission che AFaDOC onlus persegue da 25 anni. Nelle varie attività svolte, essa si avvale della consulenza e della competenza di specialisti endocrinologi pediatri e dell’adulto, e di un team multidisciplinare di ginecologi, psicologi, neuropsichiatri infantili e altri professionisti.