Home / Eros & Psiche / Riconnettersi con il proprio cuore: ecco il modo per essere più felici
Riconnettersi con il proprio cuore: ecco il modo per essere più felici

Riconnettersi con il proprio cuore: ecco il modo per essere più felici

Riconnettersi con il proprio cuore: ecco il modo di essere più felici. Bisognerebbe chiedersi perché siamo meno felici della popolazione degli anni Trenta. Perché le persone che vivevano molti anni fa sembravano molto più felici di quanto lo siamo noi adesso?
Secondo i ricercatori della Bolton University,  sono tre sono gli elementi da prendere in considerazione: la famiglia,  la disponibilità ad aiutare il prossimo e l’appagamento personale.
Tra le cose che rendevano felici nell’epoca passata, c’erano quindi l’aiutare gli altri, un matrimonio ben riuscito e il benessere dei figli.

Riconnettersi con il proprio cuore: l’epoca che stiamo vivendo

L’era tecnologica che stiamo vivendo ora, invece, ha portato a molto più individualismo. SiamoRiconnettersi con il proprio cuore: ecco il modo per essere più felici sempre collegati: inviamo sms, messaggi whatsapp, e-mail, ma le amicizie virtuali, di fatto, non sono altro che un’illusione e, paradossalmente, nonostante la possibilità di connetterci con tantissime persone, si vive più una vita solitaria.
Questi stimoli continui, inoltre, hanno abbassato la nostra capacità di attenzione rispetto a molti anni fa e tutto questo non fa che allontanarci non soltanto dagli altri, ma anche e soprattutto da noi stessi, dall’ascoltare ciò che il nostro cuore ci dice. Abbiamo tutto, tranne “tempo per noi stessi”,  quel tempo prezioso per sintonizzarci con le nostre menti e i nostri cuori e pensare, respirare, rilassarci.

Riconnettersi con il proprio cuore: la soluzione al problema

Lo stress ci ha resi preoccupati, ansiosi e dubbiosi. Sembra quasi che, se non diventiamo come robot, non siamo abbastanza bravi per la società. Abbiamo un grosso problema ma, come afferma Brian Tracy, “ogni problema contiene in sé il seme della sua soluzione”.

Riconnettersi con il proprio cuore: i consigli

Una possibile soluzione può essere fornita da questi tre consigli. Si tratta di tre modi semplici, per riappropriarsi del tempo per se stessi e sviluppare così una comunicazione più profonda con il proprio cuore.
1. Diventa il miglior amico di te stesso – Diventare il tuo migliore amico non soltanto ti aiuterà a connetterti facilmente con il tuo cuore, ma ti darà anche una spinta ad avere più autostima.
Come fare? E’ molto semplice: trattati come tratteresti un buon amico.
Per mantenere un profondo livello di comunicazione con il tuo cuore, e sentirti bene con te stesso, deviRiconnettersi con il proprio cuore: ecco il modo per essere più felici confortarti, sollevarti, ascoltarti e darti consigli allo stesso modo, se non meglio, di come lo faresti con un buon amico in difficoltà. Motiva te stesso nella stessa maniera in cui motiveresti il tuo migliore amico, a essere positivo e cambiare in meglio, e sii paziente con te stesso nello stesso modo in cui saresti paziente con i tuoi amici o la tua famiglia.
2. Medita – La meditazione ti aiuterà a calmarti durante i momenti di stress. Ti consentirà di essere più concentrato, più orientato agli obiettivi e più emotivamente stabile. Ti aiuterà anche a sintonizzarti molto più facilmente con il tuo cuore.
Quando rallentiamo la velocità con la quale la nostra mente elabora i pensieri, diventiamo più consapevoli del processo in corso e questo ci permette di scoprire i nostri schemi automatici di pensiero e di modificarli o rimuoverli dalla nostra mente, se disfunzionali.
Un modo semplice ed efficace per praticare la meditazione è disegnare un cerchio colorato al centro di un foglio di carta bianco, appenderlo al muro di fronte e concentrarsi su di esso per circa 10/20 minuti, lasciando che la mente si rilassi.
3. Dormi bene, regolarmente – Chi ha un sonno irregolare raramente conduce una vita consapevole e senza stress. La privazione del sonno e orari di riposo “casuali” sono uno dei motivi principali per cui si soffre di bassi livelli di energia e non si riesce a connettersi con il proprio cuore.
C’è un famoso discorso Ted di Arianna Huffington, la fondatrice dell’Huffington Post, dal titolo “Come avere successo? Dormi di più”. In questo breve discorso, Arianna sottolinea che il mantenimento di abitudini di sonno coerenti è il suo strumento numero uno, per diventare più creativa e per avere accesso a quelle che lei chiama “molte idee dormienti rinchiuse nelle nostre menti”. Una buona notte di sonno è per lei, quindi, molto importante. Secondo la Huffington, dormire bene per 7 o 8 ore ogni notte:
– Fa sembrare più giovani.
– Permette di ascoltare il proprio cuore con facilità.
– Aiuta ad essere più rilassati.
-Aiuta a sentirsi meno stressati.
E’ importante, quindi, stabilire una fascia oraria in cui andare a dormire ogni notte e riposare per almeno 6/7 ore.

Riconnettersi con il proprio cuore per avere relazioni migliori

Riconnettersi con il proprio cuore: ecco il modo per essere più feliciSe vogliamo essere più felici, quindi, dobbiamo iniziare dal riappropriarci del tempo per poter stare con noi stessi, per ascoltare il nostro cuore e riconnetterci con esso. In questo modo svilupperemo anche una migliore comunicazione con gli altri. L’uomo è un essere di natura sociale e in quanto tale ha bisogno di intrattenere relazioni con i suoi simili, ma per fare questo bisogna avere prima una buona relazione con se stessi.

About Tiziana Naclerio

Tiziana Naclerio
Sono una Life & Business Coach, vivo a Imperia, nella bellissima Liguria di Ponente, e lavoro in tutta Italia conducendo corsi per privati e aziende sul potenziamento e sviluppo delle risorse umane, Tengo inoltre sessioni individuali di coaching anche via skype. Il coaching nasce con l'idea di abbracciare il cambiamento, liberarsi dalle credenze limitanti e superare gli ostacoli al fine di creare i risultati che si vogliono nella vita, di lavoro ma, soprattutto, di BEN-ESSERE. E per me, BEN-ESSERE, significa 1) apprezzare ogni giorno della propria vita 2) scoprire e valorizzare ciò che funziona 3) apprendere continuamente 4) essere connessi alle persone 5) inserire gioia e divertimento in tutto ciò che si fa 6) apprezzare le idee, i sogni, gli obiettivi diversi 7) vivere in modo ottimista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »