Lo scaffale del benessere febbraio '23

Lo scaffale del benessere febbraio ’23

Lo scaffale del benessere febbraio ’23 presenta alcune interessanti letture.

Questo mese parliamo dell’energia positiva che deriva dalle relazioni sane, di piante, di felicità, di sogni, delle responsabilità di un genitore e di deliziose ricette per i più piccoli e per evitare gli sprechi.

Marian Rojas Estapé, Trova la tua persona vitamina, Vallardi

Lo scaffale del benessere febbraio '23

Energia positiva, vitalità ed empatia sono le caratteristiche principali delle cosiddette “persone vitamina“. Questi individui sono sono un rimedio naturale per se stessi e per chi li circonda.

L’autore del libro ci svela i segreti per diventare persone migliori, partendo dal presupposto che i legami sono la vera chiave per la felicità.

Inoltre, viene approfondito il discorso riguardante l’ossitocina (ormone dell’amore e della fiducia), le persone e relazioni tossiche, l’universo del piacere e dell’amore.

 

Alice Bush, La cura della felicità, Vallardi

Molto spesso ci sentiamo in balia degli eventi e vittime delle circostanze esterne. La libertà di decidere quali emozioni provare, cosa poter e non poter fare, come sentirsi…tutto questo sembra non dipendere da noi.

L’autrice del libro ci spiega che la strada per rivoluzionare la nostra vita è dentro di noi, e si compone di piccoli gesti e azioni quotidiane.

Ognuno di noi possiede il seme della felicità che aspetta solo di germogliare ma, molto spesso, siamo noi stessi i nostri nemici e sabotatori.

Tuttavia, tutte le rivoluzioni richiedono di mettersi in gioco, di abbandonare una finta stabilità per poter, in futuro, abbracciare un nuovo equilibrio.

 

Stefania Piloni, Le piante ci parlano, Vallardi

Dietro la perfezione delle forme di ogni pianta, di ogni stelo, di ogni fiore c’è un messaggio invisibile. E, spiega l’autrice del libro, grazie a questa lettura saremo in grado di interpretarlo.

Le piante non ci lasciano mai soli: gli occhi di corteccia degli alberi ci osservano, i fiori ci annusano, le foglie ci sfiorano con delicatezza.

Stefania Piloni, medico e docente di fitoterapia, ci accompagna in questo viaggio alla scoperta del regno vegetale, raccontandoci la storia, i benefici e i sentimenti delle piante.

Nonostante il traffico delle città, se si presta la dovuta attenzione, si può sentire la musica di un mondo che aspetta soltanto di essere scoperto.

Massimo Radaelli, Obiettivo disintossicazione, Layout

Lo scaffale del benessere febbraio '23Le sostanze tossiche prodotte dall’uomo sono in continuo aumento, e inquinano aria, cibo, acqua, ambiente.

Questi agenti nocivi “non naturali” sono un vero e proprio pericolo, soprattutto se accumulati nel tempo dall’organismo.

Proprio per questo motivo è essenziale conoscere cure fitoterapiche, alimenti e sostanze di comprovata attività detossificante per mantenere il benessere del nostro corpo.

Questo libro si concentra su tossine, OGM, metalli pesanti e molto altro ancora.

 

 

Camilla Stellato, Diventare genitori, Mondadori

Diventare genitori è un’esperienza fantastica ma, insieme a gioia e felicità, bisogna fare i conti con uno stravolgimento degli equilibri, e con un drastico aumento di responsabilità e fatica.

Tuttavia, nessuno è in grado di capire nel concreto tutto questo, senza prima esser diventato genitore. Come fare, quindi? Arrivare preparati è, di sicuro, un grande passo avanti.

L’autrice del libro, attraverso una fotografia onesta e lucida, mette a fuoco tutte le nuove situazioni alle quali i neogenitori potranno andare incontro: crisi personali, di coppia, stress, ritmi diversi e molto altro.

Tuttavia, attraverso una nuova consapevolezza, i futuri genitori saranno più sereni e preparati per poter vivere al meglio questo splendido momento.

 

Alessandro Crescenzio, La formula dell’amore, Mondadori

Lo scaffale del benessere febbraio '23Si può valutare, in modo rigoroso, lo stato di salute di una relazione sentimentale?

Alessandro Crescenzio, psicologo di coppia e autore del libro, è convinto di sì.

Come? Semplice, basta utilizzare gli elementi che contraddistinguono una relazione come fossero dati matematici.

Attaccamento ai genitori, romanticismo, autostima, affinità, sessualità, indipendenza, sono tutti tasselli che costituiscono l’ossatura di un amore.

Questo libro ci permetterà di capire se abbiamo al nostro fianco la persona giusta, o cosa dovremmo cercare nel nostro futuro compagno/a.

 

Elisa De Filippi, Ricette per i bimbi buone per tutta la famiglia, Red!

Negli ultimi anni sono stati pubblicati moltissimi contenuti riguardanti lalimentazione dei più piccoli.

Tuttavia, pochissimi si sono concentrati su una fase delicata: il post svezzamento.

Deve continuare a mangiare cose morbide? Posso preparare le stesse cose che metto in tavola per noi adulti? Sono normali domande che ci si pone.

Il libro, oltre a evidenziare i nutrienti fondamentali per i nostri bimbi, presenta moltissime ricette e idee pratiche per far crescere sani i nostri piccoli. Utili anche le guide alla preparazione dei mini-box per portare i pasti ovunque: al mare, a scuola, al parco.

 

Anna Li Vecchi, Vivere pienamente, Hoepli

Lo scaffale del benessere febbraio '23Un  libro che affronta argomenti tanto essenziali quanto difficili: malattia e morte.

Preziosità e fragilità della vita, attraverso una nuova consapevolezza, divengono due facce della stessa medaglia.

Questo libro è utile per chi vuole trasformare dolore e sofferenza e dar loro un nuovo significato, ed è pensato per chi si sente impreparato sul tema della morte, per chi vive un momento difficile, per chi si occupa di persone fragili.

Ogni capitolo include delle riflessioni guidate, pratiche mindfulness, racconti di vita vissuta per sperimentare ogni giorno l’invito a prendere posto nella propria vita e vivere pienamente.

 

Brian Innes, Interpretare i sogni e capire il loro significato, Giunti

Tutti noi sogniamo. Tuttavia, oltre a non ricordare spesso ciò che abbiamo sognato, non siamo in grado di comprendere il significato dei nostri sogni. La domanda sorge spontanea, i sogni hanno davvero un significato?

E inoltre, esistono sogni premonitori o di buon auspicio? È possibile controllarli? Cosa sono i sogni lucidi?

Queste e innumerevoli altre domande trovano risposta in questo libro, un vero e proprio manuale sull’argomento.

Infatti, questa lettura vi consentirà di interpretare le immagini, piacevoli o dolorose, sconcertanti, bizzarre o spaventose, che ci accompagnano ogni notte.

 

Cucina svuotafrigo, Slow Food

Spesso abbiamo la cattiva abitudine di cucinare sempre gli stessi piatti e, inevitabilmente, di avanzare sempre gli stessi ingredienti nel frigo. È possibile trovare un modo per non sprecarli?

Questo libro propone tante idee semplici e gustose per non sprecare nulla. Inoltre, offre ottimi consigli su come conservare il cibo, utilizzando anche il congelatore per risparmiare.

Spinaci, melanzane, carote, mozzarella, uova, e moltissimi altri ingredienti: per ognuno di loro sono presenti deliziose ricette in questo manuale.

Seguire la stagionalità e cucinare in modo semplice senza avanzare nulla sono i punti chiave di questa lettura.

 

 

 

 

 

 

Foto di George Milton: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-caffe-tazza-casa-7034032/

About Umberto Urbano Ferrero

Umberto Urbano Ferrero, collaboratore Torinese d’origine, cittadino del mondo per credo. Laureato in Lettere moderne, ama l’arte in tutte le sue forme e viaggia per conoscere il mondo, oltre che se stesso. Umberto è appassionato di sport e Urbano, al contrario di ciò che l’etimologia suggerisce, apprezza la vita a contatto con la natura. Ritiene la curiosità una delle principali qualità in una persona, caratteristica essenziale per guardare il mondo da più angolazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »