Lo scaffale del benessere marzo ’24

Torna lo scaffale del benessere marzo ’24 con interessanti novità editoriali.

Questo mese parliamo di persone coraggiose che hanno saputo sconfiggere gravi malattie, di psicologia, di conflitti, di salute e benessere, e anche di bambini!

“Dopo la pioggia la terra
è un frutto appena sbucciato.

Il fiato del fieno bagnato
è più acre – ma ride il sole
bianco sui prati di marzo
a una fanciulla che apre la finestra.”

(da Come un’allegoria, Giorgio Caproni)

Gianluca Italiano, Sollievo cronico, Mondadori

Se hai un’infiammazione prendi un antinfiammatorio. Se hai dolore prendi un antidolorifico. Se hai la febbre prendi un antipiretico”. Queste sono le soluzioni veloci che la medicina moderna propone per gli acciacchi fisici. Sappiamo curare benissimo i sintomi, ma poniamo scarsa attenzione alle cause di quei sintomi.

Se questo libro è finito nelle tue mani probabilmente anche tu soffri di dolore cronico e ti sarai chiesto almeno una volta nella vita: “Perché sono finito in questo incubo?”, “Che cosa ho sbagliato?”.

Leggendo Sollievo cronico capirai che non esiste una ‘terapia magica’ contro la sofferenza; esiste però un modo per leggere in maniera corretta i segnali che ci lancia il corpo quando qualcosa non va.

Questa è la saggezza millenaria tramandataci nei secoli da chi prima di noi si è posto le stesse domande, da Buddha ai grandi profeti e ai santi dei tempi moderni.

Piero Angela, Massimo Polidoro, La meraviglia del tutto, Mondadori

“Pensa come uno scienziato”, oltre a essere sempre stato il consiglio di Piero Angela ai giovani, è anche la chiave di lettura e di comprensione del presente che viene loro offerta da questo libro.

Ogni cosa della vita, ogni argomento può, anzi deve essere affrontato con la razionalità tipica del metodo scientifico.

Ma allo stesso tempo non bisogna mai perdere la curiosità, l’umiltà e il senso di meraviglia. Solo così si capisce, e si cresce.

La meraviglia del tutto è una lezione di vita che accompagna il lettore in un viaggio alle origini dell’uomo, questo “pezzetto di universo che ha acquisito la capacità di voltarsi indietro e di ricostruire la propria storia straordinaria”.

Graziano Manlio, Disordine mondiale, Mondadori

Il moltiplicarsi di conflitti a cui assistiamo da tempo sembra sfociato in un tragico disordine globale.

Una guerra in piena Europa e il drammatico riacutizzarsi della crisi in Medio Oriente hanno contribuito alla percezione che la realtà che ci circonda sia sempre più caotica e incontrollabile.

Ma è mai esistito nella storia un momento di pace, ovvero di totale assenza di conflitti?

E un ‘nuovo ordine mondiale‘ che porti benessere e stabilità è possibile o è solo un’evocazione con cui si cerca di placare l’ansia e la paura provocate dal pericolo di una possibile terza guerra mondiale?

Il carattere caotico e conflittuale della politica mondiale è probabilmente destinato a durare. Il libro spiega che solo con questa consapevolezza possiamo affrontare le sfide che ci attendono negli anni a venire.

Milena Ingrosso e Mitsuhiro Sugiyama, Niko Niko-Parlo giapponese da zero, Vallardi

Parlare giapponese ti terrorizza?

Hai paura di viaggiare nel Sol Levante e non capire una parola?

Non preoccuparti e… sorridi! Milena Ingrosso e Mitsuhiro Sugiyama hanno creato il metodo Niko Niko – che vuol dire appunto sorriso – proprio per gli italiani che vogliono imparare a parlare il giapponese e a comprenderne la pronuncia una volta per tutte.

Grazie a un percorso integrato di testi e tracce audio, sviluppato con un’attenzione particolare alla cultura e agli usi nipponici, questo libro multimediale ti insegnerà a parlare, ad ascoltare e a destreggiarti nelle situazioni più disparate: dal controllo passaporti a come iniziare una telefonata o una conversazione con qualcuno, dalla richiesta di indicazioni all’esprimere desideri, evitando situazioni imbarazzanti e malintesi.

Leslye Pario, Vinci stress, peso e pancia gonfia, Red!

Se hai già fatto mille diete, non è di una nuova dieta che hai bisogno. Se il tuo problema è la pancia gonfia, smetti di focalizzarti sul peso in eccesso.

Se credi di non avere forza di volontà o costanza, forse hai solo bisogno di trovare un altro modo per raggiungere i tuoi obiettivi.

Fino a quando non risolverai i problemi alla base del tuo malessere, qualsiasi nuovo programma per tornare in forma si rivelerà un fallimento.

Lo stress è ormai protagonista delle nostre giornate ed è responsabile di molti disturbi che ci affliggono: fame nervosa, pancia gonfia, problemi di sonno, dolori articolari, peso in eccesso, mancanza di concentrazione, perdita della libido, difficoltà nelle relazioni e sul lavoro.

Questo libro spiega quali sono gli effetti dello stress sulla salute e fornisce strategie concrete, applicabili fin da subito, per imparare a gestirlo.

Consuelo C. Casula, Meditazioni sui 7 chakra, Red!

La meditazione sui chakra apporta numerosi benefici fisici, psicologici e spirituali: regolarizza la pressione sanguigna, riduce lo stress e le tensioni muscolari, migliora la qualità del sonno, potenzia l’attività cerebrale e la creatività, dona pace e serenità.

Questo libro spiega che cosa sono i sette chakra, come attivarli e perché è importante introdurre la meditazione nella propria vita quotidiana.

Oltre alla parte più teorica, il libro propone, attraverso dei QrCode, sette meditazioni guidate da scaricare, che aiutano a visualizzare i chakra e a potenziarne il flusso di energia vitale.

 

MaY Fait Des Griboullis, Ti racconto tutto sulla mia endometriosi, Red!

Vivere con l’endometriosi è tutt’altro che piacevole e purtroppo si stima che la malattia colpisca il 10% della popolazione femminile.

Si tratta di una patologia complessa, misteriosa e troppo spesso sottovalutata e diagnosticata solo dopo anni di sofferenze.

Questo libro è scritto da una paziente, MaY Fait Des Gribouillis, e da un medico ginecologo, Marc Even.

Insieme spiegano in maniera semplice che cos’è l’endometriosi, le varie tipologie esistenti, i sintomi che la caratterizzano, le cure (il trattamento ormonale, la menopausa indotta, la chirurgia, l’alimentazione, l’osteopatia, l’attività fisica).

Inoltre, tanti consigli per vivere meglio la vita quotidiana, il lavoro, la vita di coppia.

Francesco Mariotti, Il viaggiatore della vita

Con profondità e ironia, l’autore racconta il suo appassionante viaggio di guarigione lungo otto anni.

Dalla malattia al benessere, dalla difficoltà all’opportunità, dal deserto ai panorami mozzafiato.

Cinque anni di studio e di strade difficili tra medicina ufficiale e terapie alternative, due anni di crescita personale e disintossicazione del corpo, fino all’ultimo anno sulla strada del ritorno, libero dal dolore cronico e dai vecchi schemi mentali, più forte e guarito nell’anima.

Il libro, con consapevole leggerezza, tratta il tema del cambiamento necessario per essere padroni di sé e della propria salute.

Un’avvincente esperienza personale che ripercorre momenti di vita e di viaggio, fornendo tanti strumenti pratici per la cura del corpo e della mente. Un libro che regala sorrisi e commozione allo stesso tempo.

Michaël Escoffier e Matthieu Maudet, Un mammut nel frigorifero, Officina Babùk

Officina Babùk torna in libreria con un altro grande classico della letteratura illustrata per bambini in una nuova edizione con testo in simboli WLS: Un mammut nel frigorifero.

Un albo ironico e adorabile firmato da Michaël Escoffier Matthieu Maudet che, con il loro inconfondibile humour e un tratto sintetico ed espressivo, aprono con delicatezza una finestra sul mondo dei più piccoli e su quei misteri che tenacemente i bambini custodiscono.

Noè l’ha visto. Ne è sicuro. C’è un mammut nel frigorifero! “Smettila di dire stupidaggini!” gli dice papà. Ma alla fine deve arrendersi all’evidenza: “Aaaah! Un mammut nel frigorifero”. Bisogna chiamare i pompieri. Ma il mammut, incredibilmente agile, riesce a scappare e a rifugiarsi in cima a un albero. Cosa fare ora? Da dove sarà mai arrivato? Come si chiama? Dove vive? Solo la piccola Flavia conosce le risposte e solo lei saprà rimettere a posto le cose.

Federica Mormando, Bambini e ragazzi ad alto potenziale, Red!

“Bisogna superare il preconcetto che considera i bambini iperdotati totalmente diversi dagli altri. Sono semplicemente molto intelligenti e, in quanto tali, si deve dare loro la possibilità di distaccarsi dai tempi e dai modi di insegnamento limitanti, oggi usuali nelle scuole, senza trascurare la formazione della loro persona riguardo all’etica, all’empatia, all’attenzione per gli altri“, spiega l’autrice del libro.

Perché questo volume? Perché oggi il concetto di Q.I. è abusato e frainteso e con questo testo si intende sfrondarlo dai pregiudizi e dal mal-uso, completandone la definizione con caratteristiche non misurabili e con suggerimenti alle famiglie che riguardano non solo come individuare i doni cognitivi dei figli, ma come interpretarli, che cosa dedurne, come comunicare (oppure no) l’iperdotazione a scuola e come gestire a casa la loro formazione.

 

 

Copertina Foto di Rahul Shah: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-che-legge-un-libro-accanto-alla-finestra-1031588/

 

 

About Umberto Urbano Ferrero

Umberto Urbano Ferrero, collaboratore - Torinese d’origine, cittadino del mondo per credo. Laureato in Lettere moderne, ama l’arte in tutte le sue forme e viaggia per conoscere il mondo, oltre che se stesso. Umberto è appassionato di sport e Urbano, al contrario di ciò che l’etimologia suggerisce, apprezza la vita a contatto con la natura. Ritiene la curiosità una delle principali qualità in una persona, caratteristica essenziale per guardare il mondo da più angolazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »