Home / Medicina dolce / Sudorazione, che fastidio: ecco i principali rimedi naturali
Sudorazione, che fastidio: ecco i principali rimedi naturali

Sudorazione, che fastidio: ecco i principali rimedi naturali

Sudorazione: può essere un vero disagio. Sudare è normale, ma come è noto “il troppo è troppo”, sempre. Sudare eccessivamente è un disagio per noi e il nostro corpo e può quindi essere utile conoscere i principali rimedi naturali, per prevenire e/o intervenire in questi casi.

Sudorazione: perché sudiamo

Sudorazione, che fastidio: ecco i principali rimedi naturaliIl sudore di per sé è molto utile per la nostra salute. Esso infatti è una secrezione naturale, che serve a mantenere la temperatura del corpo e ad eliminare le tossine: la pelle è un organo emuntore fondamentale che, anche grazie al sudore, elimina sostanze di scarto.

Quando il sudore è in eccesso, molteplici possono essere le cause che possono influenzarne quantità e qualità:

– Attività fisica

– Agitazione e tensione

– Temperature esterne

– Grado di idratazione della pelle

– Variazioni ormonali

E’ importante sottolineare che sudare è processo naturale utile, che non andrebbe mai soppresso o contrastato, in quanto svolge funzioni utili al nostro benessere. E’ consigliato quindi cercare di rimediare agli eventuali cattivi odori e cercare di capirne le cause, per attenuare il sudore.

Piedi e sudorazione eccessiva

In particolare, l’eccessiva sudorazione ai piedi, nota come iperidrosi,  è un sintomo particolarmente fastidioso (quando c’è iperidrosi la sudorazione può essere generalizzata oppure circoscritta, come in questo caso, ndr). Esso può essere causato, oltre all’attività fisica e al movimento, da:

– Variazioni ormonali

– Calzature inadeguate

– Stress

Si tratta di un problema abbastanza comune che, anche se di per sé non grave, può esporci maggiormente alla comparsa di infezioni micotiche e cattivo odore. Questo è dovuto al fatto che l’umidità e il calore generato dalle scarpe creano un ambiente adatto alla proliferazione di funghi e altri microrganismi.

La crescita dei batteri è proprio la causa del cattivo odore dei piedi. L’uso di scarpe e/o calzini inadeguati e una ventilazione insufficiente del piede nella scarpa peggiorano ulteriormente la situazione.

Sudorazione: principali rimedi naturali per i nostri piedi

Bicarbonato di sodioSudorazione, che fastidio: ecco i principali rimedi naturali

Questo rimedio, da una parte, aumenta le proprietà acide dei piedi e, dall’altra, crea un ambiente ostile alla proliferazione dei batteri riducendo così significativamente la formazione di cattivi odori.

E’ possibile aggiungere un po’ di bicarbonato di sodio in un recipiente pieno d’acqua e mettere i piedi in ammollo per una decina di minuti.

Tea Tree Oil

Questo olio essenziale è un ottimo antibatterico che può tornarci utile in caso di eccessiva sudorazione ai piedi e cattivo odore.

E’ fondamentale sottolineare che si deve evitare il contatto diretto di questo olio con la pelle. E’ necessario mescolarne qualche goccia in un olio di mandorle o altro olio vettore. Dopo aver lavato e asciugato bene i piedi, applicare questa miscela sulla pianta dei piedi può aiutarci a combattere i fastidiosi cattivi odori.

Piedi, ma non soltanto: altre soluzioni

Argilla verde ventilata

Questo rimedio naturale è in grado di contrastare la sudorazione eccessiva e la comparsa di cattivi odori, purificando la pelle dai batteri che ne sono i responsabili. Si può aggiungere nel bagno o sotto la doccia.

Sapone al pino

Questo speciale tipo di sapone ci aiuta a rimediare ai fastidiosi effetti dell’eccessiva sudorazione, grazie  Sudorazione, che fastidio: ecco i principali rimedi naturalialle sue proprietà antibatteriche, soprattutto per quanto riguarda i cattivi odori.

Infuso di salvia

Un infuso di salvia, agendo per via interna, permette di calmare le vampate dovute a variazioni ormonali, legate a menopausa e ciclo mestruale, che possono incidere sulla nostra sudorazione.

About Viola Picuri

Viola Picuri
Viola Veronica Picuri, naturopata esperta in medicina dolce Ticinese di nascita e sanremese di adozione, è sempre stata spinta da una grande curiosità, creatività, entusiasmo ed un profondo amore per l'Arte e la Natura. In particolare, si è sempre sentita vicina al meraviglioso mondo degli animali ed è tuttora sempre pronta a schierarsi in prima linea per salvaguardarne i diritti ed il benessere. Dopo la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, si avvicina e si qualifica nel mondo della Naturopatia approfondendo, nello specifico, le discipline della Cristalloterapia, del Feng Shui e del Reiki, mossa dalla convinzione che una visione olistica dell'essere umano come unità “corpo-mente-spirito” sia la via maestra per il raggiungimento di uno stato di benessere psico-fisico ottimale. La sua benzina quotidiana? Mare, luce, colori, pennelli... e le sue cagnoline!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.