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Esercizi di Kegel: tecniche per migliorare l’intensità di coppia

Esercizi di Kegel: tecniche per migliorare l’intensità di coppia

Gli esercizi di Kegel fanno bene alla vita sessuale della coppia: per 1 uomo su 2 servono a migliorare la disfunzione erettile e l’eiaculazione precoce.

Infatti, da alcuni studi sugli effetti dell’allenamento della muscolatura pelvica maschile emerge un miglioramento complessivo a vantaggio della sessualità.

Esercizi di Kegel: cosa sono e a cosa servono

Gli esercizi di Kegel sono contrazioni volontarie dei muscoli del pavimento pelvico.

L’obiettivo principale è migliorare il tono muscolare attraverso il rafforzamento di questi muscoli.

Questi esercizi sono principalmente impiegati per ridurre i problemi legati all’incontinenza, all’eiaculazione precoce e altre patologie connesse al sistema urinario e alle funzioni sessuali.

Il pavimento pelvico è quell’insieme di muscoli e legamenti che si trovano nella cavità dell’addome e delle pelvi.

Questi si trovano a sostenere e regolare i genitali e l’apparato urinario, dalla vescica alla parte terminale dell’uretra.

In modo particolare, il muscolo pubococcigeo regola l’emissione dell’urina e le contrazioni dovute alla stimolazione sessuale e all’orgasmo.

Con il tempo e per diversi motivi questo insieme di muscoli può indebolirsi causando:

  • Incontinenza, perché con l’indebolirsi della muscolatura si viene a modificare la ritenzione dell’urina.
  • Disfunzione erettile ed eiaculazione precoce negli uomini, con una conseguente compromissione del piacere sessuale.

Secondo diversi studi, il rafforzamento dei muscoli del pavimento pelvico favorisce la risoluzione di queste problematiche.

Questi esercizi sono molto semplici e possono ridare il giusto tono e vigore alla muscolatura pelvica.

Essendo muscoli involontari, le funzioni sono automatiche per il nostro corpo e, quindi, li alleniamo raramente.

La funzione degli esercizi di Kegel invece, è di introdurre una specifica e utile volontarietà nell’azione.

Quindi, gli esercizi Kegel sono stati ideati appositamente per rinforzare i muscoli del pavimento pelvico e sono ideali sia per gli uomini che soffrono di incontinenza, sia per coloro che non hanno il controllo dell’eiaculazione.

Inoltre, sono anche studiati per variare e incrementare l’intensità dell’orgasmo.

Allenamento muscolatura pelvica maschile: i dati

Allenare il pavimento pelvico migliora le prestazioni sessuali, anche e soprattutto in caso di problemi di disfunzione erettile o eiaculazione precoce.

Infatti, i risultati di un recente studio sugli effetti dell’allenamento della muscolatura pelvica maschile sono incoraggianti:

  • Per quanto riguarda la disfunzione erettile, le percentuali di miglioramento variano dal 24 al 46%.
  • Per l’eiaculazione precoce risultano più alti i livelli di cura del sintomo dal 55% al 83%.

Quindi, dai dati emerge che l’allenamento della muscolatura porta maggiori risultati di trattamento sulla eiaculazione precoce, piuttosto che sulla disfunzione erettile che migliora ma non sempre risolve.

Non abbiamo dati sul miglioramento nella popolazione non sintomatica quindi non possiamo generalizzare, ma solo fare ipotesi che vanno verificate.

Di certo, l’allenamento muscolare porta maggiore tonicità, consapevolezza e quindi indirettamente può agire sulla salute sessuale e quindi anche sul benessere della coppia”, dice la sessuologa Roberta Rossi.

I muscoli del pavimento pelvico

Nelle donne i muscoli del pavimento pelvico sono un gruppo di muscoli che supportano la vescica, l’utero e l’intestino.

Ci sono molti fattori che possono causare l’indebolimento di questi muscoli tra cui: gravidanza e parto, età, costipazione, obesità, sollevamento di carichi pesanti e tosse cronica.

Questo può causare perdite urinarie e difficoltà ad avere rapporti sessuali.

Negli uomini, i muscoli del pavimento pelvico svolgono anche un ruolo nella funzione erettile durante il sesso.

Il muscolo del pavimento pelvico però, può essere rafforzato come qualsiasi altro muscolo e gli esercizi possono trattare o prevenire questi sintomi.

“Quasi un terzo delle donne, a un certo punto della propria vita, ha problemi con la muscolatura del pavimento pelvico, con perdite urinarie mentre tossiscono o fanno sforzi.

Quando si tratta di uomini, stimiamo che circa 100 milioni di maschi adulti siano affetti da incontinenza urinaria, che diventa più comune con l’avanzare dell’età.

Anche se non ci siano dati esatti su questo, l’evidenza mostra un miglioramento dell’incontinenza urinaria e della funzione erettile negli uomini che eseguono regolarmente esercizi per il pavimento pelvico”, spiega Roberta Rossi.

Esercizi di Kegel nella sfera sessuale

L’uso di questi esercizi, per quanto riguarda la sfera sessuale, consente di ottenere:

  • Maggior consapevolezza rispetto al funzionamento del proprio apparato genitale.
  • Una maggiore capacità di controllare l’orgasmo, sia ritardandolo, in caso di problemi di eiaculazione precoce, sia facilitandone il raggiungimento.

“Le contrazioni muscolari svolgono un ruolo importante nell’orgasmo e, sia negli uomini che nelle donne, un pavimento pelvico più debole può essere associato a una minore soddisfazione sessuale.

Contrarre la muscolatura del pavimento pelvico mentre si è con un partner può creare sensazioni piacevoli per entrambi fornendo una sensazione più intensa al rapporto.

I benefici per la salute del fare gli esercizi di Kegel sono riportati con un maggiore piacere, controllo e attraverso la maggiore consapevolezza anche l’aumento della sensibilità”, conclude la sessuologa.

Esercizi di Kegel

Ecco alcuni esercizi da svolgere secondo gli esperti:

 

  1. Esercizio base – da fare in coppia

Da seduti, da in piedi, da sdraiati comodamente, iniziate a contrarre i muscoli immaginando di evitare di urinare.

Fatelo da 10 a 15 volte per 34 secondi ogni volta e fino a 10 secondi.

Non trattenete il respiro e non stringete contemporaneamente i muscoli dell’addome, del sedere o della coscia per assicurarti di lavorare solo i muscoli del pavimento pelvico.

Stringetevi guardandovi negli occhi e godendo le sensazioni.

 

  1. Esercizi di mantenimento – da fare in coppia

Provate a incorporare un mix di contrazioni lunghe e contrazioni brevi e idealmente fate gli esercizi in diverse posizioni.

Ogni settimana, potete aumentare il numero di contrazioni, ma fate attenzione a non esagerare e riposate sempre tra le serie di contrazioni.

Inoltre, provate a contrarre i muscoli del pavimento pelvico appena prima di eventi che causano perdite, come tosse o sollevamento di carichi pesanti.

 

  1. Esercizi con un dispositivo – solo per donne

Negli esercizi per il pavimento pelvico, esiste una guida che può aiutare lo svolgimento grazie all’utilizzo del dispositivo KegelSmart™.

Dopo averlo inserito, aspettate solo le indicazioni del dispositivo: stringete i muscoli del pavimento pelvico quando vibra e rilassatevi quando si ferma.

Kegelsmart ha il vantaggio di avere un sensore che vi aiuta a guidare i vostri progressi facendovi salire di livello man mano che la forza muscolare migliora.

Al termine della sessione di allenamento, il dispositivo si spegne automaticamente.

Può anche farvi salire di livello per aumentare la forza e aiutarvi a monitorare i vostri progressi di conseguenza.

Dopo averlo utilizzato, è sufficiente rimuoverlo e lavarlo con acqua e sapone.

 

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